Arrivano le CVO 2023! Harley-Davidson svela l'ultima veste sportiva del Milwaukee-Eight 121 [GALLERY]

Un nuovo design più moderno, ancora più tecnologia, comfort e ovviamente prestazioni: vediamo nel dettaglio le nuova Road Glide e Street Glide CVO 2023
7 giugno 2023

Amplificare ogni aspetto dell'esperienza motociclistica Grand American Touring. Questo è l'obiettivo dichiarato delle nuove CVO Harley-Davidson e a dirlo non siamo noi di Moto.it ma Jochen Zelt Presidente e CEO della Casa americana. Le tre lettere hanno sempre significato una cosa precisa per gli amanti del bar and shield: prestazioni e design al massimo. Possiamo dire dalle prime immagini e dalle prime informazioni che anche per il 2023 non rimarranno delusi, anzi. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mai così moderne e tech

"Questi modelli stabiliscono un nuovo standard per le prestazioni, la tecnologia e lo stile Harley-Davidson, accelerando così l'evoluzione del marchio di motociclette più desiderato al mondo" conclude sempre il presidente Zelt. Evoluzione è dunque la parola chiave soprattutto per quello che riguarda l'immagine e non solo la tecnologia di queste Custom Vehicles Operations basati su Street Glide e Road Glide. Il design introduce un'importante rivisitazione delle Grand American Touring. Entrambi i modelli hanno carenature con prese d'aria integrate e gruppi ottici a LED compresi gli indicatori di direzione. Il parafango anteriore è più profilato e il serbatoio del carburante è nuovo e ora da 22,7 litri con un caratteristico smusso laterale. Le borse laterali appaiono più armonizzate con le carenature e il serbatoio stesso. Troviamo poi inediti cerchi Combo Cast Laced in alluminio fuso tagliato a macchina e raggi intrecciati. Ogni modello viene proposto in due opzioni di verniciatura e finitura altamente particolareggiate, com'è giusto che sia!

Ancora più prestazioni

Le novità non possono tralasciare la parte meccanica ovviamente. Il nuovo bicilindrico Milwaukee-Eight VVT 121 (1.982 cc) ha le teste raffreddate a liquido e la fasatura variabile delle valvole (ecco perché VVT), nuovi condotto di aspirazione e sistema di scarico. Anche il peso è stato ridotto rispetto ai modelli di partenza, di ben 14 kg sulla CVOTM Street Glide e di 16 kg sulla CVOTM Road Glide. Le sospensioni sono Showa e sono realizzate con l'obiettivo di migliorare il comfort con un'escursione maggiore al retrotreno addirittura del 50% rispetto alla precedente serie CVO. La frenata è affidata ad un impianto Brembo. 

Per la prima volta troviamo anche le modalità di guida Road, Sport e Rain che combinano diverse regolazioni di erogazione di potenza, freno motore, cornering ABS e cornering TCS. Particolare attenzione è stata prestata anche al comfort termico: il parabrezza è "fluttuante" e ci sono alette di controllo dell'aria regolabili. I test in galleria del vento hanno certificato come il disturbo sul casco sia stato ridotto del 60% rispetto ai modelli 2022. Inoltre il nuovo sistema di raffreddamento del motore dovrebbe migliorare sensibilmente il calore derivante dal big twin. 

Infotainment evoluto

CVOTM Street Glide e CVOTM Road Glide introducono nuove tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo SkylineTM OS. Troviamo così un touch screen a colori TFT da ben 12,3 pollici al posto di tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Il display è personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e il sistema è dotato di un ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Entrambi i modelli sono dotati di scomparti per l'archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C. Il sistema audio è basato sul Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti, ad alte prestazioni, ed è alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS per non perdersi nemmeno un beat neanche quando si fa cantare il Milwaukee-Eight. 

Entrambi i modelli saranno realizzati in due varianti di colore e finitura. Standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta. Il gruppo motore e il filtro dell'aria sono in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. Opzionale, a un costo aggiuntivo, il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta. Questo complesso schema di verniciatura applicato a mano prevede pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat, con dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante. Entrambi gli schemi di colore saranno valorizzati dagli accessori della AdversaryTM Collection montati sulle moto.

Il debutto ufficiale per i due nuovi CVO è previsto a Budapest in occasione della grande festa per i 120 anni di Harley-Davidson in programma dal 22 al 25 giugno. Saranno protagonisti, chiaramente, anche a Milwaukee durante l'Harley-Davidson HomecomingTM Festival, dal 13 al 16 luglio 2023. L'arrivo negli showroom è invece previsto nel corso dell’estate.

Da Automoto.it