ASI Circuito Tricolore, al via la quarta edizione: Moto.it c'è!

ASI Circuito Tricolore, al via la quarta edizione: Moto.it c'è!
Presentata a Roma l’iniziativa ASI patrocinata dai Ministeri della Cultura e dei Trasporti, ANCI, Città dei Motori, Stati Generali del Patrimonio Italiano e FIVA. Moto.it seguirà le tappe motociclistiche: la prima è il “Il Primavera di Augusto Farneti” del 26 aprile
4 aprile 2024

Le 18 manisfestazioni che compongono l'ASI Circuito Tricolore 2024 sono state presentate a Roma, presso la Sala stampa Camera dei Deputati: l'iniziativa dell’Automotoclub Storico Italiano è patrocinata dai Ministeri della Cultura e dei Trasporti, ANCI, Città dei Motori, Stati Generali del Patrimonio Italiano e FIVA (Federazione Internazionale dei Veicoli Storici) e partirà il 5 aprile per concludersi il 6 ottobre.

Alla presentazione sono intervenuti l’Onorevole Giorgio Mulè (Vice Presidente della Camera dei Deputati), Alberto Scuro, (Presidente Automotoclub Storico Italiano), Agnese Di Matteo (Vice Presidente ASI), Francesco Di Lauro (Presidente Commissione ASI Green) e Felice Graziani (Responsabile ASI Circuito Tricolore). Tra i parlamentari presenti hanno portato il loro saluto la Senatrice Elena Murelli (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare del Motorismo Storico) e l’Onorevole Cristina Rossello (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come le precedenti, anche la quarta edizione di ASI Circuito Tricolore ha come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico, dove questo connubio si lega alla cultura e alle bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Gli eventi di ASI Circuito Tricolore 2024 coinvolgeranno oltre 350 Comuni italiani e oltre 40 Province, portando lungo tutta la Penisola un vero museo itinerante composto da auto e moto storiche, con legame al tema della sostenibilità: in ogni evento, infatti, sarà utilizzato un innovativo bio-carburante prodotto da materia organica che permette un bilancio di anidride carbonica ridotto dell’80% nel ciclo di vita. L’iniziativa è promossa da ASI Green, la Commissione che ha l’obiettivo di mettere a sistema azioni sui tre fronti della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.

Tra i 18 eventi previsti ne troviamo alcuni di natura prettamente motociclistica, dove Moto.it sarà presente come media partner e per mostrarvi di volta in volta le vette più intriganti di questa straordinaria esposizione itinerante di moto storiche. Ve ne abbiamo già parlato in diverse occasioni, specie quando il Circuito Tricolore ha fatto tappa in Sicilia.

Rispetto alle precedenti edizioni, il calendario 2024 propone nuovi eventi per le auto, come il ritorno del “Gran Premio di Bari”, la “Coppa Toscana”, il “Grand Prix Bordino”, tra Alessandria e il lago Maggiore, “Autogirovagando” in Romagna e il “Giro della Valle del Liri” alla scoperta del Lazio. “Sulle strade della Pugliesità DOC” è quest’anno riservato alle motociclette e interesserà il Gargano. Confermati, tra le auto, il “Valli e nebbie”, la “Coppa della Perugina”, il “Giro di Sicilia”, la “Coppa Gentlemen Sardi”, “La Leggenda di Bassano”, il “Circuito di Avezzano Abruzzo Gran Tour”, il “Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme” (per auto e moto) e il “Gran Tour dell’Elba”. Per le moto tornano “Il Primavera di Augusto Farneti” a Rimini e dintorni, “Motociclettando” in Toscana, “In moto sulle Alpi” sulle montagne piemontesi e il “Circuito del Chienti e Potenza” sulle strade marchigiane.


La stagione si apre venerdì 5 aprile all’ombra del Castello Estense di Ferrara con il “Valli e nebbie”, appuntamento che permette di scoprire le meraviglie naturalistiche del Delta del Po e l’offerta culturale della città. Quasi cento auto storiche affrontano un percorso che tocca l’oasi naturalistica delle Vallette di Ostellato per proseguire nelle valli di Comacchio fino al centro della cittadina conosciuta come la “piccola Venezia”.

On. Giorgio Mulè, Vice Presidente Camera dei Deputati: “I veicoli storici non sono semplicemente mezzi di trasporto ma sono espressione di libertà, dinamismo, creatività. Evocano epoche e momenti storici ma anche i paesaggi, i colori, gli odori e perfino i sapori del made in Italy più autentico. Il patrimonio culturale e artistico dei veicoli storici conservati in Italia non ha pari al mondo e anche per questo deve essere salvaguardato, tutelato, divulgato e sviluppato. Questo settore contribuisce alla crescita economica del Paese e vede l’Italia primeggiare per la qualità dei veicoli, della filiera professionale, degli eventi e dell’indotto turistico da essi generato. In questo scenario si pongono come riferimenti irrinunciabili le associazioni che, come l’ASI, con l’amore e la competenza di migliaia di persone condividono una passione sana e trasversale, in grado di far comunicare tra loro tutte le generazioni.”

Alberto Scuro, Presidente ASI – Automotoclub Storico Italiano: “La cultura dei motori è in grado di contribuire in maniera concreta e sostanziale all’intero Sistema Paese. La nostra mission di tutela si concretizza grazie all’attività di 350 Club diffusi su tutto il territorio nazionale e del contributo di oltre 8.000 volontari che promuovono cultura, turismo e qualsiasi tipo di iniziativa legata al motorismo storico. Ogni anno organizziamo oltre 3.000 eventi dinamici, 900 iniziative culturali, circa 600 solidali e siamo parte attiva in vari corsi di formazione che assicurano ai giovani importanti scenari occupazionali. ASI Circuito Tricolore si inserisce esattamente in questo contesto e ne esalta ancor di più il potenziale. Allo stesso tempo, prosegue il nostro percorso virtuoso verso il futuro del settore e grazie al lavoro della Commissione ASI Green ci stiamo focalizzando su un tema fondamentale: quello della sostenibilità. Unita alla fondamentale distinzione tra veicoli vecchi e storici, questi ultimi certificati secondo le leggi dello Stato, ci permette di salvaguardare la circolazione a fronte di un’influenza residuale delle emissioni. I veicoli storici non sono un problema ma una ricchezza per il Paese e devono poter circolare anche sulle strade di domani.”

Felice Graziani, Responsabile ASI Circuito Tricolore: “Con la quarta edizione di ASI Circuito Tricolore continuiamo a sviluppare un importante progetto di comunicazione integrata per la più vasta diffusione e condivisione dei valori espressi dal motorismo storico. Un contenitore di eventi in continua evoluzione ideato per evidenziare le capacità organizzative dei Club Federati ASI, che sanno esprimere al meglio il legame indissolubile tra motorismo storico, territorio, cultura e tradizioni. Vogliamo elevare ulteriormente la percezione qualitativa della nostra Federazione attraverso manifestazioni d’eccellenza, già apprezzate a livello nazionale e internazionale. Un grande evento come quelli che fanno parte di ASI Circuito Tricolore assicura al territorio anche una notevole copertura mediatica, indispensabile opportunità per promuovere o rilanciare l’immagine della destinazione e per consolidare l’identità del territorio. Lo stesso evento, nei confronti del partecipante, è un’opportunità per un’esperienza di piacere, sociale o culturale non rientrante nel normale ventaglio di scelte o fuori dall’esperienza quotidiana, quindi particolarmente significativa e memorabile. Le nostre manifestazioni, inoltre, consentono di destagionalizzare i flussi e di valorizzare le vocazioni secondarie delle destinazioni e di generare significativi effetti socio-culturali, quali il recupero dell’identità collettiva, lo stimolo nei confronti delle arti e la valorizzazione delle tradizioni locali.”

Ecco tutte le date

5-7 aprile, “Valli e nebbie” Officina Ferrarese del Motorismo Storico
L’evento nasce nel 1990 per unire l’automobilismo storico alla conoscenza del Delta del Po, alla gastronomia e alla cultura. “Valli e nebbie” offre un parco vetture sempre inedito e di alto livello, grande eleganza e signorilità nell’ospitalità. Abbinare il piacere di guidare la propria auto storica alla visita di luoghi ricchi di storia e cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi sin dalla sua nascita.

26-28 aprile, “Gran Premio di Bari” Old Cars Club
Il “Gran Premio di Bari” è stata una corsa automobilistica disputata in 9 edizioni tra il 1947 e il 1956. Dal 2013 rivive grazie alla rievocazione storica organizzata dal locale Old Cars Club di Bari. L’evento si presenta come uno straordinario mix di storia, cultura e spettacolo per il pubblico che vi assiste numeroso ogni anno. La Rievocazione del Gran Premio di Bari è sempre animata da numerosi eventi collaterali che solitamente arricchiscono il calendario di appuntamenti culturali del Maggio Barese.

26-28 aprile, “Coppa Toscana” Club Auto Moto d’Epoca Toscano
Fu l’orgoglio ferito dalla esclusione dal tracciato della Mille Miglia a far partire la prima edizione della Coppa della Toscana nel 1949. L’ultima edizione si disputò nel 1954 e dal 1996, grazie all’entusiasmo del Club Auto Moto d’Epoca Toscano, l’evento è rinato come rievocazione storica. Nel 2024 raggiunge la 27^ edizione ed il tema caratterizzante è “Dal Chianti al Brunello”, con partenza e arrivo a Siena.

26-28 aprile, “Il Primavera di Augusto Farneti” Sport Club Il Velocifero
Manifestazione dedicata ad Augusto Farneti, grande esperto di motociclette e presidente del Club organizzatore dell’evento, che porta i partecipanti e le loro moto costruite fino al 1963 alla scoperta dell’entroterra riminese. L’attenzione nella selezione del parco moto e la cura nella scelta dell’itinerario sono tra i punti di forza del “Primavera”.

9-12 maggio, “Coppa della Perugina” Club Auto Moto d’Epoca Perugino
Negli anni ’20 del 1900, la Coppa della Perugina fu una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria umbra Perugina. La rievocazione è un meraviglioso viaggio nel cuore verde dell’Italia, fra città d’arte, antichi borghi, ridenti colline e splendidi itinerari. Un equilibrio fra competizione, turismo, cultura ed enogastronomia.

13-19 maggio, “Giro di Sicilia” Veteran Car Club Panormus
Il “Giro di Sicilia” rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 e porta fino a 250 equipaggi italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze isolane. L’edizione del 2024 sarà quella del 33° anniversario e non mancherà di sottolineare il suo carattere culturale, turistico, enogastronomico volto alla promozione del territorio e degli straordinari siti UNESCO siciliani. Poi ci sono i siciliani: grazie al loro appassionato coinvolgimento contribuiscono al successo della manifestazione.

24-26 maggio, “Coppa Gentlemen Sardi” Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
È la riproposizione in chiave turistica dell’unica edizione competitiva svoltasi nel 1922, organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. L’Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna ha avuto il merito di affinare la manifestazione miscelando sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.

7-9 giugno, “Sulle strade della Pugliesità DOC” Aste e Bilancieri Automotoclub Città di Bitonto
Per chi vuole conoscere la Puglia, il Gargano è una delle mete da non perdere e regala panorami mozzafiato lungo tutte le strade che lo percorrono; spiagge e baie incantevoli, foreste, pinete e borghi imbiancati che affacciano sul mare. Il territorio è sotto la tutela del Parco Nazionale del Gargano al quale appartengono anche la Foresta Umbra, la riserva marina delle Isole Tremiti e i laghi costieri di Lesina e di Varano.

7-9 giugno, “Grand Prix Bordino” Veteran Car Club Pietro Bordino
La passione per le auto storiche unita alla visita del lago Maggiore sono gli elementi caratterizzanti della 32^ edizione del Grand Prix Bordino. Un evento che si colloca ai vertici del turismo lento d’élite, svolto in luoghi dove storia e natura si intrecciano. Il lago, circondato dalle Prealpi e scrigno di gioielli unici quali le Isole Borromee, è stato luogo e fonte di ispirazione per letterati, scrittori e musicisti di tutta Europa. Per i partecipanti del Grand Prix Bordino è prevista anche una crociera notturna delle isole Borromee, la visita di Villa Taranto a Pallanza, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta, considerati tra i più romantici d’Italia.

14-16 giugno, “Autogirovagando” Collectors Historic Carclub
Evento alla sua 15^ edizione, abbinata al 3° Memorial Alberto Ghini, fa base a Cesenatico ed è dedicato alle auto storiche costruite fino al 1935. Oltre ad un coinvolgente percorso tra mare e terra e ad intermezzi culturali, Autogirovagando si presenta al grande pubblico con la tradizionale sfilata notturna nel centro di Cesenatico con gli equipaggi vestiti con abiti d’epoca.

14-16 giugno, “Motociclettando” Club Moto d’Epoca Fiorentino
Tradizionale appuntamento toscano di risonanza nazionale riservato alle motociclette costruite fino al 1945. Ogni anno si rinnova grazie a percorsi sempre diversi ed entusiasmanti immersi nei paesaggi senesi. Strade, natura, piccoli borghi e turismo lento sono da sempre le peculiarità di Motociclettando.

27-30 giugno, “La Leggenda di Bassano” Circolo Veneto Automoto d’Epoca Giannino Marzotto
Un evento che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960), il lungo percorso della “Leggenda” porterà i partecipanti alla conquista dei passi più spettacolari del panorama dolomitico.


29-30 giugno, “In moto sulle Alpi” Veteran Car Club Torino
Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.

2-7 luglio, “Abruzzo Gran Tour - Circuito di Avezzano” Abruzzo Drivers Club
La passione per l’automobilismo ad Avezzano (L’Aquila) esplose negli anni ’50, quando l’allora sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli. Dal 2014 prevede anche la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori. Dal 2022 è anticipato dall’Abruzzo Gran Tour, dove un più ristretto gruppo di equipaggi viene portato alla scoperta dei tesori della Regione.

12-14 luglio, “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” Club Orobico Auto Moto d’Epoca
Questo particolare concorso di eleganza è quasi un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, in viale Papa Giovanni XXIII, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.

23-25 agosto, “Circuito del Chienti e Potenza” Circolo Auto Moto d’Epoca Marchigiano Lodovico Scarfiotti
La prima rievocazione del “Circuito Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato dal 1924 al 1926. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. La corsa venne riproposta soltanto nei due anni successivi. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.

27-29 settembre, “Giro Valle del Liri” Club Auto e Moto d’Epoca Frusinate
Oltre 300 km attraverso le bellezze paesaggistiche della Ciociaria, gli equipaggi percorreranno le strade più belle della zona, attraverso un itinerario che quest’anno farà scoprire le Abbazie Benedettine e Cistercensi.

3-6 ottobre, “Gran Tour dell’Elba” Club Balestrero Veteran Motor Car
Iconico appuntamento che porta le ruote storiche in uno dei gioielli turistici d’Italia come l’Isola d’Elba. Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.

Caricamento commenti...