KTM prolunga l'operazione "Orange Protect" e offre l'assicurazione furto e incendio per chi acquisterà entro il 31 marzo una 390 Duke
13 gennaio 2014
KTM vuole iniziare alla grande il 2014 omaggiando ai nuovi clienti 390 Duke la copertura incendio e furto per un anno. Fino al 31 marzo, grazie a Orange_Protect (il programma di assicurazione dedicato ai clienti KTM sviluppato in collaborazione con RSA), tutti i nuovi possessori di 390 Duke avranno diritto alla copertura inclusa nel prezzo della moto.
Per tutte le info su Orange_Protect: www.ktm.com oppure presso la rete dei concessionari ufficiali KTM.
KTM 390 Duke
Partiamo dal cuore della Duke 390, il motore è un
monocilindrico bialbero da 375 cc, raffreddato a liquido, che non ha nulla in comune con i fratelli minori da 125 e 200 cc.
Compatto e leggero, 36 kg il peso dichiarato, il monocilindrico quattro valvole non si nega qualche raffinatezza come il pistone fucinato o il riporto sul cilindro in Nikasil. Eroga una potenza di
44 cv (32 kW) a 9.500 giri, con un picco di coppia pari a 35 Nm a 7.250 giri. Gli intervalli di manutenzione (indicati anche sulla strumentazione) sono stabiliti ogni 7.500 km.
Se il motore è completamente nuovo, la ciclistica della Duke 390 è invece la stessa delle sorelle minori, 125 e 200, stesso telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno, sempre d'effetto, medesimo forcellone in alluminio pressofuso con nervature a vista, e stessi cerchi. Per l'occasione, però, i pneumatici indiani MRF di primo equipaggiamento sulle piccole hanno lasciato il posto a dei più performanti Metzeler Roadtec M5. Nelle medesime misure
110 anteriore e 150 posteriore, entrambi montati su
cerchi da 17 pollici.
Le sospensioni sono griffate WP e prevedono una forcella up side down da 43 mm priva di regolazioni, e un mono posteriore, entrambi con 150 mm di escursione alle ruote.