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Nei primi sei mesi del 2022, le assicurazioni italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 50.491 reclami da parte dei consumatori.
L'incremento è stato del 5,3% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente, dovuto ai reclami ricevuti dalle imprese estere. L'IVASS aggiunge che il 41,8% (21.121) degli esposti complessivi ha riguardato l'rc auto, il 39,5% (19.948) gli altri rami danni e il 18,7% (9.422) i rami vita.
Nonostante i dati generali siano in aumento, i reclami ricevuti dalle compagnie italiane, precisa l'Istituto, si sono ridotti dell'1,1%. Una riduzione più marcata (1,9%) si registra nel comparto rc auto che rappresenta il 40% dei reclami totali. In decisa crescita i reclami rivolti alle imprese estere, riguardanti per il 49% la rc auto.
Per quello che riguarda gli esiti, il 28,9% dei reclami è stato accolto, l'8,8% si è concluso con transazione, il 51,7% è stato respinto ed il restante 10,6% risulta in fase istruttoria alla fine del semestre.
Fonte: ANSA