Assoluti d'Italia, Aprilia e Chiodi sul gradino più alto. La prima volta per una bicilindrica
15 ottobre 2007
Grande Chicco Chiodi e grande Aprilia. Per la prima volta una bicilindrica 4 tempi si piazza sul gradino più alto del podio agli Assoluti di Motocross.
Grande impresa del team Aprilia Off Road che firma il successo nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross.
A Gazzane di Preseglie (BS) Chicco Chiodi, in sella all’Aprilia MXV 4.5, è stato il più veloce nelle qualifihe e nel warm up delle domenica mattina.
Con un secondo posto e una vittoria di manche sale sul gradino più alto del podio di giornata della MX1.
È la prima volta che una moto bicilindrica 4 tempi s’impone in una prova valida per il tricolore motocross.
L’Aprilia MXV 4.5 è entrata di diritto nella storia del motocross grazie al successo ottenuto da Chicco Chiodi nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross disputatisi domenica 14 ottobre sulla pista di Gazzane di Preseglie (BS).
A condurre la MXV 4.5 al successo è stato Chicco Chiodi, tre volte iridato nella 125, pilota ufficiale della Casa di Noale, che fin dalle qualificazioni del sabato della MX1 (classe dove sono concentrate le moto 450cc 4 tempi) ha messo tutti in riga realizzando il miglior tempo con 1’40’’523, staccando di 1’’267 David Philippaerts (Ktm), secondo classificato.
Il binomio tutto italiano si è riconfermato al vertice anche del warm-up di domenica mattina guadagnando, con il tempo di 1’41’’624, la pole al cancelletto.
GARA 1
Al via di Gara 1 Chiodi non ha centrato un’ottima partenza, svoltando alla prima curva a centro gruppo.
In un paio di giri si è sbarazzato degli avversari che lo precedevano conquistando la seconda posizione e lanciandosi all’inseguimento di Philippaerts. Quest’ultimo ha però saputo amministrare al meglio il vantaggio accumulato nelle fasi iniziali di gara con pista libera andando a vincere la frazione.
Per Chiodi, autore peraltro anche del giro più veloce in gara, un meritatissimo secondo posto e soprattutto la consapevolezza di poter ambire alla vittoria.
GARA 2
Un appuntamento rimandato semplicemente alla seconda manche con Chiodi, secondo al via in scia a Philippaerts, che nel corso del primo giro riesce a scavalcarlo guadagnando la testa della corsa.
Entrambi alzano subito il ritmo di gara (Salvini, terzo classificato accuserà al traguardo un ritardo di quasi trenta secondi) con Chiodi che riesce a contenere i tentativi di attacco da parte del rivale che alla fine desiste attestandosi in seconda posizione.
La bandiera a scacchi saluta così il successo di frazione, e con esso quello di giornata, per l’Aprilia bicilindrica di Chicco Chiodi.
Gazzane di Preseglie (BS) - 6. prova degli Internazionali d’Italia di Motocross
Classe MX1
Gara 1
1. David Philippaerts (Ktm); 2. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5); 3. Cristian Beggi (Honda); 4. Felice Compagnone (Honda); 5. Alex Salvini (Yamaha).
Gara 2
1. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5); 2. David Philippaerts (Ktm); 3. Alex Salvini (Yamaha); 4. Felice Compagnone (Honda); 5. Cristian Beggi (Honda);
Classifica di giornata:
1. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5) 47 punti; 2. David Philippaerts (Ktm) 47; 3. Alex Salvini (Yamaha) 36.
Assoluti d'Italia, Aprilia e Chiodi sul gradino più alto. La prima volta per una bicilindrica