Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alle aste di Bonhams si può sognare ma si può anche acquistare, un sogno "giovanile" senza investire somme straordinarie.
Ne è un esempio la Gilera Saturno messa all'asta in questi giorni (la trovi qui), al Classic Motorcycle Mechanics Show.
La moto, del 1988, è priva di documenti in quanto non è mai stata immatricolata, ed appartiene a quello che ai tempi era un importatore del marchio in Inghilterra.
Con soli 1.286 km percorsi, la moto è in condizioni ottime, ma il fatto che il motore sia stato fermo per lunghi anni senza liquidi e lubrificanti, fa pensare ad un accurato controllo della meccanica prima che questa Gilera possa tornare a fare sentire il rombo del suo motore da 492 cc bialbero raffreddato ad acqua (da qui il nome Saturno Bialbero).
Se riportatto all'antico splendore il propulsore monociclindrico tornerà ad erogare 45 cv e a spingere la Saturno a 180 km/h di velocità massima.
Questa Gilera era stata commissionata dall'importatore giapponese, che aveva chiesto un modello che richiamasse lo stile delle Gilera anni 50.
A corredo della moto ci sono anche due mazzi completi di chiavi, il manuale di uso e manutenzione originale e materiale promozionale, oltre a un set completo di manuali di officina originali rilegati in lingua inglese e una versione fotocopiata di quel manuale che include una prefazione e commenti del Gilera Club del Regno Unito.
Il suo numero di telaio - "100004" - è visibile sul canotto della moto e la motocicletta viene fornita con un kit completo di attrezzi originali in una custodia con stemma Gilera.
Si stima che questa Saturno potrà essere venduta tra le 6.000 e le 7.000 sterline.
All'asta si potranno anche trovare una Ducati GP3 MotoGP del 2003 ex Troy Bayliss, la Kawasaki KR250 vincitrice del Campionato del mondo 250cc del 1979 e del 1980 di Kork Ballington (venduta dallo stesso Ballington), una MV Agusta Monoalbero GP da 123,5 cc del 1953.
Inoltre sarà presente una splendida Yamaha YZF-R7 la cui stima è tra le 35.000 e le 40.000 sterline.
Con sole due miglia percorse, la moto ha trascorso gran parte della sua vita ferma in un box. Il motore a corsa breve con i suoi pistoni in alluminio forgiato, bielle e valvole in titanio, richiederà una controllo approfondito, ma di certo ne varrà la pena!
Con sole due miglia percorse, la moto ha trascorso gran parte della sua vita ferma in un box.
Il motore a corsa breve con i suoi pistoni in alluminio forgiato, bielle e valvole in titanio, richiederà una controllo approfondito, ma di certo ne varrà la pena!