Augusto Farneti, il professore delle moto, ci ha lasciato

Augusto Farneti, il professore delle moto, ci ha lasciato
Si è spento martedì, colpito da un infarto, Augusti Farneti, massimo esperto di moto d'epoca e presidente dello Sport Club il Velocifero. I Funerali oggi nella sua Predappio
23 maggio 2014

Lo chiamavano il professore, e non soltanto per la sua laurea in lettere e la professione. Augusto Farneti, nato 69 anni fa a Predappio, era un grande appassionato di meccanica – si era diplomato come perito meccanico -, un super appassionato delle moto e un profondo conoscitore di quelle d'epoca e da corsa. Moto che negli anni ha collezionato, recuperato in ogni angolo d'Europa, scambiato, restaurato e raccontato a chiunque si mostrasse interessato. Nella sua raccolta figurano anche una Gilera 500 da gran premio e una ancor più rara Guzzi V8 500.

A Rimini, dove viveva, era arrivato negli anni sessanta. Come docente, inizialmente di Materie Meccaniche, ha insegnato per oltre 40 anni. Era il presidente dell'attivo e famoso Sport Club il Velocifero di Rimini, con il quale ha ideato e organizzato molte iniziative legate al mondo della moto d'epoca, come il Gran Premio di moto d'Epoca di Misano, o il Paso Day di Rimini. Un mondo, quello dell'epoca appunto, del quale era senza dubbio il massimo esperto in Italia.

Il pomeriggio di martedì 20 è stato stroncato da un infarto. Lascia la moglie Fernanda e i figli Fulvio e Tiberio ai quali vanno le condoglianze della redazione di Moto.it
I funerali avranno luogo venerdì 23 alle ore 15 nella chiesa di Predappio, la tumulazione al vicino cimitero Monumentale di San Cassiano in Pennino.

foto Romagna noi

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti