Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Complice il calo del mercato indiano, l'anno scorso quello cinese è tornato a essere il primo al mondo per la vendita di moto e scooter con circa 17 milioni di unità acquistate.
E l'inizio di quest'anno si sta mostrando più vivace, favorito senz'altro dalla forte contrazione di febbraio 2020 ma con tutti gli indicatori in positivo.
Come vedremo più avanti quello cinese è composto essenzialmente da modelli di cilindrata medio piccola e piccola ma i volumi sono importanti e lo sono anche quelli dei veicoli elettrici.
Nel mese di marzo le vendite sono state 1.842.900, in aumento del 75%, di queste 1.332.000 sono state quelle a motore termico. Le moto vendute sono state 826.000 (+68%) e gli scooter 589.000 (+94%), a questi numeri vanno poi aggiunti i tre ruote.
Il primo trimestre si è chiuso con 2,1 milioni di moto vendute (+69%) e 1,4 milioni di scooter (+56%).
Passando alle cilindrate, i modelli fino a 50 cc sono stati 172.000 (+41%), quelli fino a 110 cc oltre 507.000 (+36%), mentre le 125 restano le più diffuse con 1.367.000 (+72%) e i modelli 150 hanno totalizzato 848.000 vendite (+70%). La categoria 250 ha sommato da gennaio a marzo 309.000 esemplari venduti (+83%). I modelli fino a 500 cc calano però a poche decine di migliaia.
Gli elettrici, scooter soprattutto e ciclomotori, sono aumentati del 53% raggiungendo la cifra di 860.000 unità.
Queste sono le prime dieci marche nel primo trimestre di quest'anno per quanto riguarda i modelli endotermici, fra parentesi le unità vendute: Dachangjiang (531.300), Loncin (314.600), Lifan (214.700), Zongshen (207.500), Yinxiang (204.400), Luoyang North, Wuyang-Honda, Xinduzhou Honda, Guangzhou Dayun e Guangdong Daye .
E queste le prime dieci nella vendita di modelli elettrici: Yadi Technology Group (216.100), Jiangsu Xinri (149.400), Zhejiang Lvyuan (111.200), Dongguan Tailing (105.300), Jinyi, Zongshen Group, Jinan Dalong, Shandong Bus, Jiangsu Huaihai e Dongfang Lingyun.
Le esportazioni nel mese di marzo sono state 805.000 (+58%) per un valore di 500 milioni di dollari, significa un valore medio di 620 dollari.
Da gennaio a marzo sono stati esportati 336.000 motori (+18%) per un valore medio di 150 dollari.
Le aziende più attive nell'export sono state: Loncin, Dachangjiang, Zongshen, Yinxiang, Xinduzhou Honda e Lifan.
fonte China Motorcycle Chamber of Commerce