Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dal 29 luglio al 6 agosto torna a Senigallia uno degli eventi più attesi dell’estate: Summer Jamboree #23, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 più grande al mondo, divenuto ormai punto di riferimento internazionale per tutti gli appassionati di quest'epoca straordinaria e ispiratrice. Nove giorni di puro divertimento, all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing.
Il cartellone della XXIII “Hottest Rockin’ Holiday on Earth”, così come viene citato il festival dalla sua community sparsa in tutto il globo, ospiterà incredibili artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll, raccontato in tutte le sue declinazioni: R'n'R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing. Una musica che negli anni è diventata un culto, che si tramanda di generazione in generazione, sempre attuale e in grado di fare breccia tra la popolazione di tutte le età.
Tra gli special guests dell’edizione #23 Pokey LaFarge, cantautore statunitense classe 1983, erede dei grandi maestri del passato e innovatore del genere, attesissimo dagli appassionati, saprà conquistare tutto il pubblico con il suo eclettismo e il suo stile scanzonato, ma colto che mescola hot swing, early jazz e ragtime blues. E ancora Glenn Doran (UK) astro nascente della countryside; Pachuco Jose (USA), mix esplosivo nato a El Paso negli anni ’40; Jay Ernest (USA) con un incredibile tributo a Johnny Cash e la reunion dei The Di Maggio Bros, unica band italiana che fa parte della Rock & Roll Hall of Fame americana.
Insieme a loro tantissimi artisti in arrivo da tutto il mondo che daranno vita a un ricco cartellone di grandi concerti ad ingresso gratuito, con tante esclusive nazionali e internazionali. E a fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival, come nel 2022, il performer e coreografo Russell Bruner (USA), e la pioniera del Bump&Grind in Italia, Bianca Nevius (ITA).
Tornano gli irresistibili Record Hop con Dj internazionali per ballare senza sosta dal mattino fino a notte inoltrata grazie agli amatissimi, e sempre sold-out, Dopo Festival alla Rotonda a mare. Per chi è alle prime armi, poi, da non perdere gli incredibili spazi dedicati al ballo, con lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nelle danze Swing e Rock’n’Roll, e con il Summer Jamboree Dance Camp, una full immersion dedicata all'apprendimento dei balli Swing e Rock'n'Roll con alcuni tra i migliori ballerini della scena Swing e Rock’n’Roll internazionale. Non può mancare un altro evento imperdibile, ormai diventato un’icona del Summer Jamboree: il Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice il 4 agosto, dove ogni anno si esibiscono i più famosi artisti di Burlesque al mondo. E ancora, il brulicante Rockin’ Village Vintage Market, con oltre 70 espositori selezionati di abbigliamento vintage, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione; il Barber Shop; l’Oldtimers Park con le Auto americane pre 1969, con le più belle auto d’epoca mai viste tra cui alcuni preziosi esemplari della Fondazione Nicola Bulgari e il Walk-in Tattoo, con tatuaggi tradizionali non stop. Grazie alle Aree Food & beverage specializzate, poi, si potrà fare rifornimento di acqua e viveri così da non perdere i tanti appuntamenti in programma.
A grande richiesta, dopo il debutto dell’anno scorso, torna anche l’Hawaiian Beach: insieme al tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul Lungomare D. Alighieri dalle 12 alle 19, in quello che è divenuto negli anni un momento di ritrovo per tutti gli appassionati del Festival, sul Lungomare G. Mameli all'altezza del civico 93, un pezzo della spiaggia di velluto si trasformerà in un suggestivo scenario esotico. Il suono della risacca, la sabbia morbida e le good vibration Hawaiiane accoglieranno il pubblico del Festival dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo serale per assaporare tutta la spensieratezza e l'allegria della vita Rock’n’Roll, a piedi nudi in riva al mare. Anche qui, non mancheranno le occasioni per chi desidera imparare a ballare: su una grande pista sotto vele ombreggianti ogni giorno dalle 11 alle 12 ci saranno lezione di ballo gratuite aperte a tutti.
Il Fearless Devid Motordrome è un antico motordrome datato 1937, di provenienza olandese. È l’ultimo ed unico motordrome rimasto in Italia e fa parte di una ristretta cerchia di appena 20 esemplari esistenti in tutti il mondo.
L’idea, risalente all’inizio del secolo scorso, era quella di ricreare all’interno di una gigantesca "botte" di legno dal diametro di 10 mt e dall' altezza di 5 mt, le corse su motocicletta che si vedevano nei velodromi con pista di legno. È quindi una specialità di “stunt ridin” ante-litteram, veramente preistorica.
Dopo anni di restauri e lavori, il Fearless Devid Motordrome è tornato a nuova vita e il Summer Jamboree ripropone per tutta la durata del Festival in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare, questo antichissimo spettacolo che definire “vintage” è veramente poco: proprio come allora si potranno ammirare moto d’epoca INDIAN sfrecciare su pista, un’esperienza unica e imperdibile.
Lo Spettacolo regala la possibilità concreta di compiere un balzo indietro nel tempo di almeno 100 anni, in un’epoca pionieristica dove le persone cominciavano ad abbandonare l’uso del cavallo come mezzo di trasporto a favore delle prime motociclette. Non è un caso, infatti, che nello show vengano utilizzate moto INDIAN datate 1926.
Gli amici e i cultori del Rock’n’Roll ricorderanno che anche Elvis Presley si cimentò pilota del motordrome nel film “Roustabout” del 1964.
Nel 2019 si sono celebrati i “primi” 100 anni di storia dei motordrome, la cui apparizione “ufficiale” fu quella nello storico Luna Park di Coney Island a New York City.
Il Fearless Devid Motordrome venne costruito in Olanda nel 1937 su richiesta di un team americano. La stessa troupe viaggiò poi in Russia per un lungo tour, ma allo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 fu costretta dai sovietici ad abbandonare tutto e a ritornare in America. I russi fecero proprio il Motordrome e cominciarono a portarlo in tour in tutti i paesi dell’allora “cortina di ferro”, fino agli anni ’80 dove venne poi abbandonato in Sud Africa. Da lì fu riscoperto e importato in Olanda.
La line up del Summer Jamboree #23 non sarà certo da meno degli scorsi anni: i due stage di Piazza Garibaldi e della Rocca Roveresca vedranno susseguirsi artisti provenienti da ogni parte del mondo, di ogni età e genere musicale in pieno stile Summer Jamboree, dal Rock’n’Roll al Rhythm’n’Blues, dallo Swing, al Doo-wop, dal Rockabilly al Boogie.
Ad aprire le danze sul main stage di Piazza Garibaldi, sabato 29 luglio, sarà il giovane Glenn Doran (UK) considerato astro nascente della countryside: con un Hillbilly che ricorda le grandi voci dell’epoca, Glenn Doran è quasi l’unico a riproporre questo genere. Dopo di lui, sarà la volta di Cosimo and The Hot Coals (ITA), una band che sta spopolando sui social con più di 20 milioni di views. Hanno uno stile unico, che coniuga la passione per l’Hot Jazz e il New Orleans Jazz allo charme della canzone italiana.
Lo stesso giorno, sullo stage della Rocca, sarà la volta di Jason Starday (DE), accompagnato dalla house band The Good Fellas, altro nuovo giovanissimo volto del panorama Rockabilly europeo, al suo primo lavoro discografico e agli esordi con il pubblico internazionale. Nonostante ciò, Jason è già il più suonato dai DJ di tutto il mondo e con il suo 45 giri sta davvero spopolando.
Domenica 30 luglio, ad animare il main stage saranno The Steve Lucky & Miss Carmen Getit Show (USA), una band che ha uno show tutto suo. Sono stati al Summer Jamboree ben 20 anni fa e torneranno quest’anno con un carico di successi incredibili: oggi, infatti, sono due artisti maturi capaci di tenere il palco in maniera assoluta, e lo faranno accompagnati dalla house band The Good Fellas. Le sorprese di domenica non sono finite, perché sarà di nuovo palco principale del Summer Jamboree l’attesissimo Dance Show: ballerini di fama internazionale provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla California, si esibiranno in balli scatenati e incredibili, uno spettacolo davvero da non perdere!
Alla Rocca, invece, ci sarà Rob Heron & The Tea Pad Orchestra (UK), un altro gruppo unico che mixa molti generi – Western Swing, Blues, Country, Rock’n’Roll, Soul – per crearne uno proprio e originale. Seguiranno poi i Rockin’ Bonnie Western Bound Combo (ITA), band italiana capitanata da Rockin’ Bonnie, che spazia tra i suoni del Western Swing, Hillbilly Bop ed Honky Tonk.
Rob Heron & The Tea Pad Orchestra (UK) torneranno anche lunedì 31 luglio sul main stage, mentre alla Rocca sarà la volta di Pachuco Jose (USA), un elemento più unico che raro, che dal connubio di vari generi di Latin Jazz come Mambo, Rhumba, BeBop, Rhythm'n'Blues, Jump Blues – un mix esplosivo nato a El Paso negli anni ’40 – crea il suo personale stile davvero originale. Per l’occasione, sarà accompagnato dalla house band The Good Fellas.
Martedì 1° agosto Piazza Garibaldi risuonerà con The Sentimentals (UK), un fantastico gruppo Doo-wop, sciolto qualche tempo fa, che per rarissime occasioni speciali si riunisce, come per questa edizione del Summer Jamboree. Alla Rocca, invece, si esibirà Jay Ernest (USA) che farà un incredibile tributo a Johnny Cash, Cash 1958, accompagnato dai Don Diego Trio, secondo gruppo di casa del Summer Jamboree, che mixa Rockabilly, Country, Western Swing, Blues e Rock’n’Roll al tipico “Italian taste” del chitarrista siciliano “Don” Diego.
E ancora, per mercoledì 2 agosto è in programma una grande sorpresa: The Di Maggio Bros (ITA), unica band italiana che fa parte della Rock & Roll Hall of Fame americana, ha scelto proprio il Summer Jamboree #23 per tornare a suonare insieme, in una reunion che lascerà tutti senza fiato.
Lo stesso giorno sullo stage della Rocca si esibiranno The Kabooms (ES), una band fresca che mixa alle note del Rock’n’Roll, quelle del Rockabilly e del Surf.
Giovedì 3 agosto, invece, sul main stage finalmente in arrivo dagli USA la guest star dell’edizione #23 Pokey LaFarge, grandissimo cantautore seguito in tutto il mondo, che ha fatto del suo mix di suoni del passato, interpretati con ironia e sensibilità musicale, il suo stile unico e vincente.
Alla Rocca, invece, si esibirà Dylan Kirk (UK), fantastico pianista che stregherà il pubblico esibendosi con lo stesso temperamento e la stessa luce negli occhi del Jerry Lee Lewis dei primi tempi. Sarà seguito dai Legacaster (ES), gruppo Rockabilly che ha fatto centinaia e centinaia di concerti in tutto il mondo, super acclamato e seguito. All’attivo da oltre 10 anni, è influenzato dai grandi degli anni '50 come Grady Martin, Gary Lambert, Reggie Young, Jimmy Galbraith e, naturalmente, Chuck Berry.
Venerdì 4 agosto, torneranno i mitici The Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella (ITA), diventati ormai una vera e propria house band del festival. Si esibiranno sul main stage, mentre alla Rocca esordirà un gruppo italo/svizzero, The Rattlestrings (ITA/CH), che propone Rock’n’Roll, Rockabilly, ma soprattutto Western swing e Hillbilly Boogie, cantando a ritmo di honky tonk, say howdy to The RattleStrings!. Li seguiranno i Lovesick Duo (ITA), conosciuti in tutto il mondo, approdano per la prima volta al Summer Jamboree trasformandosi in un trio: oltre a chitarra e contrabbasso, infatti, si aggiungerà un ospite al violino.
E anche per questa edizione è confermato venerdì 4 agosto al Teatro La Fenice l’amatissimo Burlesque Cabaret, Music and Dance Show. Ad esibirsi, quattro performer incredibili: sulle note della splendida Ô De Mon Chéri (FRA), delicata cantante di origini francesi che si è esibita in tutto il mondo cantando per celebrity come Elton John e i Beckham, accompagnata dalla house band The Good Fellas, si esibiranno Eliza DeLite (UK), Ruby Rudy (ES) e Russell Bruner (USA), che per l’occasione abbandonerà i panni di presentatore per esibirsi in uno show imperdibile. Eliza ha abbagliato il pubblico di tutto il mondo, da Parigi a New York, da Chicago a Berlino. Il suo repertorio di performance iconiche le ha fatto guadagnare un posto fisso nel circuito internazionale del burlesque ed è considerata una delle principali star del burlesque del Regno Unito. Ruby, invece, ha una grazia senza tempo e una presenza scenica davvero accattivante: la sua aura glamour ricorda le dive della vecchia Hollywood. Vincitrice di 3 festival internazionali, nel 2019 è diventata la prima europea a vincere il famoso titolo di Miss Viva Las Vegas. Insomma, una celebrità del Burlesque. Infine, l’inimitabile Russell, che è pronto a conquistare il pubblico con i suoi baffi arricciati e i completi a righe. Vincitore di diversi titoli durante il Burlesque Hall of Fame Weekend di Las Vegas, stupirà con la sua performance sospesa tra swing e striptease! A presentare la serata, come sempre ci sarà la meravigliosa Bianca Nevius (ITA).
E ancora, non poteva mancare per questa edizione del Summer Jamboree #23 un altro degli eventi storici più amati del festival, l’Abbey Town Big Band R’n’r Revue: sabato 5 agosto, sul palco di piazza Garibaldi si esibiranno insieme i grandi musicisti e special guest delle serate precedenti per un concerto davvero unico che rappresenta una nota importante per il Summer Jamboree. Si aggiunge alla grande musica un imperdibile Dance Show con incredibili ballerini che infuocheranno la pista da ballo.
Alla Rocca Roveresca, invece, un evento imperdibile: si festeggerà il 30° anniversario di due grandi band, gli Hellcats (ITA), veterani R'n'R che si sono esibiti in oltre 1000 concerti, e The Good Fellas (ITA), l’house band del Summer Jamboree, meglio conosciuta come i Gangster dello Swing, che da più di venticinque anni prende poco seriamente sé stessa e molto seriamente la musica, quella dell’Italia e dell’America degli anni ‘40 e ‘50.
Chiuderanno il festival sul main stage di Piazza Garibaldi, domenica 6 agosto, The Hi-Stakes (NL), band olandese che propone un Rhythm’n’Blues delle radici.
Alla Rocca Roveresca, invece, The Indians (ITA), che proporranno il loro mix di R'n'B, ritmi caraibici e un pizzico di jazz e R'n'R selvaggio, e The Basement Boppers (ITA), trio spumeggiante che suona un rockabilly selvaggio, alimentato da sonorità di R'n'R, Blues, con una spruzzata di Soul e un pizzico di stile giamaicano.