Autostrade, limite a 150 km/h in alcune tratte. L'idea del ministro Salvini

Autostrade, limite a 150 km/h in alcune tratte. L'idea del ministro Salvini
Adatte al limite di velocità massima superiore diverse tratte del sistema autostradale italiano
16 marzo 2023

Il ministro dei trasporti, con il nuovo codice della strada, punta ad aumentare il limite della velocità massima in autostrada. 

L'ipotesi è concreta ma con alcune condizioni fondamentali: dove sarà aumentato il limite sarà necessaria la presenza del sistema di rilevazione della velocita Tutor e soprattutto l'autostrada dovrà rispettare livelli di sicurezza molto alti. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A quanto si potrà andare allora?

L'idea è quindi quella di alzare il limite di 20 chilometri orari, portandolo a 150. "Stiamo facendo tutte le valutazioni del caso con i tecnici", spiega Salvini, impegnato da settimane a rimettere mano al Codice della strada. "Ci sono tratte autostradali ampie, dove sulla base del modello tedesco si può pensare anche di aumentare i limiti". Il ministro fa notare che: "purtroppo la stragrande maggioranza delle morti per incidente avvengono non su autostrada, ma sulle extraurbane. Quindi con buonsenso i limiti possono essere ritoccati al rialzo in alcuni tratti e diminuiti in altri".

C'è da dire che l'aumento dei limiti di velocità in autostrada è una tematica che viene discussa da decenni. La prima proposta risale al 2001 con il ministro Pietro Lunardi, mentre più recentemente - nel 2019 e nel 2021 - a riprovarci è stata proprio la Lega, con un emendamento dell’attuale sottosegretario alla programmazione economica Alessandro Morelli. Entrambi i tentavi non furono però accolti.

Le tratte ed i requisiti

Ma in quali autostrade potrebbe essere applicato il limite dei 150 orari? Le autostrade interessate sono dieci e per godere dell'aumento del limite di velocità massima devono avere tre requisiti fondamentali: disporre di almeno tre corsie per senso di marcia, essere dotate di asfalto drenante ed essere "sorvegliate" dal Tutor.

Combinando tutti le variabili il limite di 150 potrebbe essere applicato, in ipotesi, su alcuni tratti dell’A1 Milano-Napoli, dell’A4 Milano-Brescia, della A14 Bologna-Taranto e della A8 Milano-Varese, ma anche della A26 tra Piemonte e Liguria.