Autovelox: beccata la banda dei Fleximan che distruggevano i dispositivi ad Asti. Fioccano gli anni di carcere

Autovelox: beccata la banda dei Fleximan che distruggevano i dispositivi ad Asti. Fioccano gli anni di carcere
Dopo più di un anno di abbattimenti di autovelox le autorità sono riuscite a identificare Fleximan: si tratta di una vera e propria banda specializzata in furti. La sentenza chiarisce i veri motivi dell'abbattimento degli autovelox nella provincia di Asti
27 febbraio 2025

Erano in molti a considerarlo un eroe, un vero e proprio "vendicatore" che aveva dichiarato guerra agli autovelox tagliandoli con un flessibile per la prima volta nella notte della vigilia di Natale 2023. Quello di Fleximan è stato un vero movimento che ha portato all'abbattimento di decine di autovelox in tutta italia. Il gruppo misterioso è stato supportato da tantissimi sui social, c'è chi gli ha dedicato una canzone a X-Factor, chi si è travestito proprio da Fleximan a Carnevale, chi semplicemente lo ha idolatrato.

I Fleximan della provincia di Asti ora sono stati identificati e avevano ben altri piani quando decidevano di abbattere quei determinati dispositivi: l'obiettivo era quello di evitare di essere ripresi durante varie attività criminali, un fine ben diverso rispetto a quello in cui l'opinione pubblica credeva.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Autovelox, tra raccolte fondi e supporto sui social: il presunto Fleximan rompe il silenzio

9 anni di reclusione per il capo della banda

Il Tribunale di Asti ha emesso una pesante condanna: nove anni di reclusione per il capo della banda nonostante il rito abbreviato. L'imputazione comprendeva ben 23 capi d'accusa, tra cui associazione a delinquere, furti di mezzi agricoli, furgoni, razzie in abitazioni e diverse rapine in esercizi commerciali.

L'indagine ha dimostrato che l'abbattimento degli autovelox non era un gesto ideologico contro le multe, ma appunto una precisa strategia criminale per eliminare dispositivi che avrebbero potuto riprendere i movimenti della banda durante i colpi notturni.

Pillole di Codice della Strada: cosa cambia in materia di Autovelox [VIDEO]

Beccati anche i complici

Non è andata meglio ai cinque complici di Fleximan. Il braccio destro è stato condannato a 8 anni e 8 mesi, mentre un altro componente della banda ha ricevuto una condanna di 7 anni. Pene più lievi per i gregari con ruoli logistici: 2 anni e mezzo, 1 anno e mezzo e 1 anno e cinque mesi.

I carabinieri del comando provinciale sono riusciti a smascherare l'intera organizzazione dopo alcuni mesi di indagini, grazie a intercettazioni telefoniche, pedinamenti e analisi delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza. Proprio una intercettazione si è rivelata decisiva quando il capo della banda, parlando con un complice, ha fatto riferimento al taglio degli autovelox: "A un certo punto non c’è quella traversa che siamo passati per andare a tagliare i velox".

Multa da autovelox irregolare? L'avvocato del presunto Fleximan scrive la guida per fare ricorso, senza legale

Fonte e immagine: La Stampa

Caricamento commenti...
user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: