Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nonostante se ne stia parlando da veramente tanto tempo sembra che manchino pochi mesi, forse settimane, all'ufficiale entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Dopo il sì della Camera e l'iter al Senato, il ministro Matteo Salvini spera che il nuovo Codice della Strada aggiornato diventi ufficialmente "operativo" da prima dell'estate, questo per concretizzare e massimizzare la sicurezza stradale, in vista dei grandi flussi di traffico e di tutto quello che porta con sé l'estate.
Sono tante le novità del nuovo Codice della Strada, tuttavia il ministro Salvini - durante Cinque minuti, una trasmissione su Ra1 - ha deciso di specificare la particolare attenzione nei confronti degli autovelox, protagonisti di tante notizie di attualità.
Il Nuovo codice della Strada "deve essere approvato conto entro l'estate perché l'obiettivo è di salvare vite. Quindi educazione stradale, controlli, patente ritirata a chi guida drogato, a chi abbandona un animale lungo la strada, che è un atto osceno. Poi, però, metteremo anche dei paletti su quella che non è sicurezza ma è una tassa occulta sugli utenti della strada e penso agli autovelox". Queste le parole del ministro Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ospite di Cinque minuti.
Il ministro, poi, continua: "Gli autovelox vicini a una scuola, un asilo, un ospedale sono assolutamente utili e sacrosanti - ha aggiunto -. Gli autovelox su stradoni a due o tre corsie per tartassare automobilisti e motociclisti non potranno più essere installati".