Autovelox, sulla Fi-Pi-Li è operativo un super dispositivo di ultima generazione. Ecco cosa può fare e come funziona

Autovelox, sulla Fi-Pi-Li è operativo un super dispositivo di ultima generazione. Ecco cosa può fare e come funziona
Sulla Fi-Pi-Li il nuovo autovelox installato in direzione Livorno può rilevare infrazioni su entrambe le corsie, anche quando i veicoli sono nascosti da altri mezzi. Cosa può fare nel dettaglio e dov'è stato installato
26 febbraio 2025

Dopo diversi mesi di collaudo, è entrato ufficialmente in funzione il nuovo autovelox di ultima generazione sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Il dispositivo, che ha sostituito il precedente modello ormai obsoleto, è stato installato nel tratto compreso tra le uscite di Montelupo ed Empoli Est, in direzione Livorno. La sua attivazione rientra in un più ampio programma di ammodernamento dei sistemi di controllo della velocità sull'importante e trafficata arteria toscana.

Il nuovo autovelox consentirà controlli certosini sul comportamento di tutti gli utenti della strada. Ecco cosa può fare.

Pillole di Codice della Strada: cosa cambia in materia di Autovelox [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rilevamenti su tutte e due le corsie

Il nuovo autovelox si avvale della sofisticata tecnologia laser "tof", un sistema che permette al dispositivo di tracciare i veicoli che gli transitano di fronte, utilizzando il famoso laser. Questa tecnica di misurazione consente di effettuare rilevazioni multiple e simultanee, monitorando entrambe le corsie di marcia e seguendo i mezzi anche per diverse decine di metri dopo il loro passaggio nei pressi dell'autovelox.

Una delle caratteristiche più significative di questo moderno dispositivo è la sua capacità di "scovare" i veicoli indisciplinati anche quando sono parzialmente nascosti da altri mezzi, come spesso accade durante le manovre di sorpasso. Inoltre, grazie alla tecnologia ad infrarossi, l'autovelox garantisce il funzionamento anche nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità.

Il nuovo sistema assicura poi fotografie ad alta risoluzione, rendendo sempre più difficile contestare la sanzione. Il limite di velocità da rispettare sul tratto in questione rimane fissato a 90 km/h, come nel resto dell'arteria.

In arrivo il decreto: Autovelox automaticamente omologati se del 2017 o anni successivi [VIDEO]

Ne arriverà un altro nel 2026

Il piano di ammodernamento dei rilevatori di velocità sulla Fi-Pi-Li proseguirà nei prossimi anni. È già prevista la sostituzione dell'autovelox situato tra Empoli ed Empoli Est in direzione Firenze. Questo nuovo dispositivo sarà acquistato dalla Città metropolitana di Firenze, ente gestore della strada di grande comunicazione, nel corso del 2025, ma i lavori di installazione e messa in funzione sono programmati per il 2026.

Firenze: al via lo Scudo Verde, multe a Euro 0 e 1
Caricamento commenti...
user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: