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Lo specialista olandese Nico Bakker, che gli appassionati più maturi ricorderanno molto attivo a partire dagli anni settanta, ha in catalogo una specialissima creatura per chi non si accontenta delle varie GS, Tiger, e compagnia bella. E, soprattutto, per chi voglia uscire decisamente dal coro… Ecco la bestia in un video di Motor Cycle News
I lettori più appassionati, e presumibilmente ultratrentenni, ricorderanno sicuramente Nico Bakker, un telaista olandese che iniziò la sua attività nel lontano 1972 costruendo il suo primo telaio in tubi di acciaio per le Yamaha TZ250 da Gran Premio. Bakker divenne presto molto famoso nel nostro ambiente – unitamente ai vari Seeley, Harris, Egli, Segoni, allo stesso Massimo Tamburini (quindi Bimota) e via dicendo – in quegli anni in cui in molti si sbizzarrivano nella creazione di telai, e/o ciclistiche complete, spesso con caratteristiche molto particolari, che migliorassero non solo quelle di molte delle moto di serie di allora, ma anche da competizione, in particolare giapponesi.
Il celebre tecnico olandese è ancora in fervente attività, e ha in catalogo una nutritissima lista di special con motori di ogni tipo, disponibili sia complete che allestite sulla base di una moto fornita dal cliente, utilizzandone solo il motore o, volendo, anche ruote, sospensioni o che altro.
Vale davvero la pena di andare a curiosare nel sito di Bakker ( http://www.bakker-framebouw.nl/?lang=en), anche perché ci si troveranno parecchie leccornie, magari non tutte bellissime da vedere, in verità, ma tecnicamente interessanti. Oltre al listino prezzi di tutti i particolari che le compongono e le relative schede tecniche.
Una delle ultime creazioni di Nico si inserisce in un segmento che oggi tira parecchio, grazie al traino della vendutissima BMW R1200GS, e che oggi è arrivato ad ospitare anche prodotti che fanno delle superprestazioni uno dei loro punti di forza, come la nuova Ducati Multistrada 1200, per citare l’esempio più eclatante. La moto realizzata da Bakker si chiama infatti Grizzly Allround, e appartiene a una famigliola composta da altri due modelli: la sportiva semicarenata Grizzly e la naked Grizzly T, delle quali potete trovare le foto nella nostra gallery, assieme a quelle della stessa Allround.
Giusto per farvi capire dove si va a parare, sottolineiamo che il Grizzly è un enorme, magnifico e molto poco raccomandabile orso bruno che vive nei boschi dell’America nord occidentale. E che le tre sorelle, in questo caso, montano un motore Suzuki GSX-R1000. Il che lascia fraintendere cosa ci si possa attendere da una quadricilindrica “multiuso” come la Allround, con in corpo oltre 160 cavalli per una velocità massima dichiarata di 260 km/h. Tutto questo ben di dio, peraltro, con un peso a secco dichiarato di 190 kg. E, doverosamente, vista la destinazione d’uso, con un serbatoio (in alluminio) da ben trenta litri.
Nota decisamente dolente, per chi non gioca a basket, riguarda l’altezza della sella: ben 925 m da terra…
Quanto ai costi, la Bakker propone la Grizzly Allround a 21.875 Euro, motore escluso.
Ecco il video relativo al test della Bakker Grizzly Allround realizzato da Motor Cycle News: