Barcellona: i giudici eliminano la zona per soli veicoli a basse emissioni

Barcellona: i giudici eliminano la zona per soli veicoli a basse emissioni
La Zona C della cittadina spagnola resterà solo un ricordo. La Corte Superiore di Giustizia della Catalogna, infatti, ha annullato l’ordinanza del sindaco
23 marzo 2022

Doveva essere un’area riservata ai soli veicoli non inquinanti, una sorta di esperimento che avrebbe fatto di Barcellona una delle prime cittadine ad avere zone con soli mezzi a basse emissioni, tanto che il sindaco aveva sbandierato la sua ordinanza come un esempio di futuro. Solo che i giudici della Corte Superiore di Giustizia della Catalogna non sono stati affatto d’accordo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I magistrati, infatti, hanno annullato l’ordinanza, salvando una buona metà di cittadini di Barcellona che possiede ancora veicoli considerati in classe b, cioè vecchi e con emissioni elevate. L’ordinanza, hanno scritto i giudici nelle motivazioni della sentenza,  provoca "un effetto negativo sulle persone con meno potere d'acquisto" perché non tutti possono cambiare la propria auto o la propria moto con una meno inquinante.

I magistrati sono entrati anche nella forma dell’ordinanza, contestando, inoltre, lacune nella redazione del documento e anche la competenza territoriale su alcune strade interessate dalla Zona C. La decisione della Corte Suprema, comunque, non è ancora stata formalizzata e fino a quel giorno i barcellonesi dovranno rispettare l’ordinanza.

Caricamento commenti...