Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Maroil, azienda italiana di Altopascio in provincia di Pisa, da 50 anni studia e produce per Bardahl - storico marchio di Seattle (US) - prodotti dedicati alla cura e alle performance dei motori, direttamente nel MLAB, il suo laboratorio interno.
Qui nasce Bardahl Top Gasoline Repower Moto, additivo che aiuta il propulsore della nostra moto (esiste anche la versione dedicata alle auto), a ritrovare o semplicemente conservare le proprie prestazioni.
Il funzionamento del motore termico implica una combustione, in questo caso di benzina, e questa porta alla formazione più o meno evidente di depositi carboniosi, maggiori in un motore dotato di alimentazione a carburatori rispetto ad uno dotato di alimentazione ad iniezione. L'accumulo di depositi sulle valvole di aspirazione, sugli iniettori, sulla parte superiore dei pistoni e sulla testa dei cilindri, comportano un peggioramento delle prestazioni.
Gli effetti negativi dei depositi possono causare anche irregolarità al minimo, esitazione e perdite di potenza del motore, aumento dei consumi e delle emissioni e nei casi più estremi detonazione e pre-accensione.
Il tutto avviene lentamente e percepirlo non è alla portata di tutti, a meno che il fenomeno non sia davvero evidente.
Due sono le soluzioni per risolvere il problema, la prima è quella di agire meccanicamente rimuovendo le incrostazioni, altrimenti ci si deve affidare ad additivi specifici per il carburante.
Bardahl Top Gasoline Repower Moto è un additivo benzina studiato per la pulizia, in un solo trattamento della camera di combustione e dell’intero sistema di alimentazione, capace di prolungare la vita del carburante e proteggere l’impianto da corrosione e usura. La sua formula, contiene anche una additivazione con “Friction Modifier”, che migliora la lubrificazione e previene l’usura del motore.
Per vedere se alle promesse corrispondano dei risultati tangibili, abbiamo deciso di provare questo prodotto su due moto differenti, una a 4T, una Ducati Monster S2R con un bel chilometraggio sulle spalle, e una 2T, per inciso una Sherco 300 anche lei con qualche annetto sulle spalle.
Pronti via, abbiamo messo al banco la Ducati, dopo aver ispezionato con una telecamerina l'interno del cilindro e in particolare lo stato del cielo del pistone.
Versato il contenuto di un flacone di Top Gasoline Repower Moto nel serbatoio, abbiamo fatto il pieno di benzina e siamo partiti per un giro con l'obiettivo di consumare tutta la benzina a disposizione.
Dopo circa 200 chilometri abbiamo rimesso la Monster sul banco, e abbiamo registrato un miglioramento della potenza massima di circa 1 cv (nonostante la temperatura ambientale fosse aumentata notevolmente particolare che non aiuta di certo il raggiungimento delle massime prestazioni).
Lasciato raffreddare il motore, abbiamo inserito nuovamente la camera nel cilindro, e abbiamo constatato che qualcosa era cambiato... in meglio.
L'effetto detergente è tangibile, anche dopo un solo pieno di benzina, nessun miracolo, anche perchè se così fosse sarebbe un problema. In primis perchè staremmo parlando di un prodotto troppo aggressivo, secondariamente perchè se si staccassero particelle più grosse, sarebbe un problema espellerle.
La prova effettuata con la Sherco 2T si è svolta in maniera differente, in quanto si è limitata alla prova al banco.
In questo caso il potere detergente è passato in secondo piano, ma visto quanto accaduto con la Ducati non fatichiamo a credere che l'additivo possa agire anche in questo caso in maniera efficace.
La cosa che ha stupito è stata invece l'incremento di potenza di quasi 4 cv, un risultato davvero notevole e che sommato alle altre caratteristiche di questo additivo ne fanno un prodotto completo.
Quindi riassumendo, evita l'invecchiamento e l'ossidazione della benzina, pulisce il sistema di alimentazione e rimuove le incrostazioni da valvole e pistoni, migliora la scorrevolezza del cilindro e aiuta l'espulsione di eventuale condensa d'acqua dal combustibile.
Serve altro?