Benda Dark Flag 950: una Power Cruiser V4 da 102 cavalli

Benda Dark Flag 950: una Power Cruiser V4 da 102 cavalli
La Casa cinese ha presentato una nuova cruiser spinta da un propulsore V4 di 950 cc. Sembra imminente il lancio, ecco quello che sappiamo
2 dicembre 2024

Senza alcun dubbio Benda è il produttore cinese che più di altri sta concentrando i propri sforzi sul segmento delle cruiser e delle power cruiser, offrendo peraltro in gamma una varietà di configurazioni ciclistiche e motoristiche ampia e caratterizzante. Dalla LFC 700 quattro cilindri alle personalissime Napoleonbob 500 e Chincilla, per non parlare della Napoleonbob 250 dotata di una singolare sospensione anteriore e - per chi ha la memoria lunga - ricordiamo il progetto VTR 300 Turbo per adesso non ancora arrivato in produzione ma che è piuttosto peculiare per la trasmissione del moto al compressore attraverso una sorta di variatore. Insomma, c'è poco da sorprendersi della vitalità tecnica di Benda.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'ultimo passo in questo senso appare una moto che è stata svelata in via non definitiva al Salone di Canton poche settimane fa, la Dark Flag 950: una power cruiser che continua la striscia di moto dotate di un propulsore V4,e che si propone come la sorella maggiore della Dark Flag 500 dotata di un propulsore con la medesima architettura. La potenza si aggirerebbe attorno ai 102 cavalli, anche se il comunicato parla di 75 kW di "torque". Si tratterebbe del motore di maggiore cubatura sviluppato e prodotto da Benda, anche se in realtà qualche anno addietro la Casa cinese aveva presentato un V4 di 1198 cc dalla potenza di circa 153 cavalli con una coppia massima di 121 Nm, e non è affatto improbabile che il 950 cc derivi in strettamente da quel motore che per adesso non ha ancora trovato una collocazione in un modello definitivo.

La Dark Flag 950 è stata anche trovata dai colleghi di Cycleworld in alcuni render destinati all'omologazione, dove peraltro si trovano alcune differenze (come le pinze freno, ad esempio) rispetto al prototipo esposto in Cina. Da un comunicato Benda sembrerebbe che la diffusione dei dettagli tecnici e quindi la commercializzazione internazionale sia vicina e la notizia farebbe anche il paio con la fondazione in Austria in ottobre di Benda Europe e con l'annuncio di una partnership strategica con Kiska per l'espansione del brand Benda in Europa.

Benda a EICMA 2024 [VIDEO]

Foto: Benda, Cycleworld