Benda LF-01: dal concept alla produzione [AGGIORNATO]

Benda LF-01: dal concept alla produzione [AGGIORNATO]
La power cruiser cinese più vicina alla produzione. Prezzo d'attacco ma resta ancora da capire se verrà importata in Europa. Circolano intanto alcune foto di quella che sembrerebbe la versione definitiva
6 luglio 2021

Vi avevamo già parlato del concept Benda LF-01, un'inedita power cruiser a quattro cilindri che è stata mostrata dalla Casa cinese al Chongqing Motor Expo del settembre 2020.

La moto è dotata di un motore quattro cilindri di 680 cc raffredato a liquido capace di 97 cavalli a 12.000 giri più che sufficienti per accelerazioni in linea con l'estrazione della LF-01, il peso dichiarato è di 215, grazie anche al telaio in alluminio e, perlomeno nel concept mostrato, la dotazione è di prim'ordine con freni Nissin, ABS Bosch, un caratteristico faro a LED con presa d'aria integrata, strumentazione TFT e un'imponente gomma posteriore dalla sezione “monstre” di 310/35-18.

Come riportato dal sito cinese xcar.com, adesso il disvelo del modello definitivo denominato LFC 700 sembra avvicinarsi e la data del primo luglio 2021 fa capolino: vedremo quindi quanto, e se, il passaggio da concept a produzione possa aver influito nella linea senza compromessi e sulle dimensioni dello pneumatico posteriore che potrebbe ridursi ad un più accettabile 240, quale sarà il valore di coppia – molto importante su moto di questo segmento – e sopratutto il prezzo che si pensa possa orbitare nella forbice tra i 5000 e i 6000 euro, in Cina. Sarà forse possibile sapere anche gli eventuali piani di importazione in Europa, come la BD300 “Sporty” che è già importata in Italia dalla Zerotrenta Garage di Rovato (Brescia), e in quale misura l'importazione influirà sul prezzo finale di vendita.

Aggiornamento del 6 luglio 2021: circolano adesso in rete alcune foto di quella che potrebbe essere la versione definitiva della LFC700: il sito indiano bikedekho ha pubblicato in questi giorni alcune immagini che ritrarrebbero la nuova cruiser cinese. Sarebbero due le verisioni proposte, standard e a piena potenza e non sarebbero soltanto i cavalli erogata dal motore a fare la differenza ma anche la forcella e i freni (KYB e Brembo, rispettivamente, per la versione premium), oltre alla frizione assistita.

86 cavalli e 60 Nm contro 94 cv e 63 Nm, per due velocità massime molto diverse: 170 per la versione standard e 190 per quella a piena potenza del motore a quattro cilindri in linea.

Il sito Benda.cn non riporta ancora nulla, restiamo in attesa di conferme.

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Fonte e foto: xcar.com, bikedekho.com

Articolo pubblicato il 3 maggio 2021 e aggiornato il 6 luglio 2021