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Fonda nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle Co., Ltd, Benda Motor è un costruttore che dopo il 2012 ha deciso di guardare all'esportazione. Per cui ha abbandonato la produzione tradizionale, rafforzata la R&D e iniziato a progettare motori di cilindrata maggiore e modelli dedicati al tempo libero piuttosto che al commuting.
Attualmente ha una gamma di tre modelli base, disponibili in cilindrate che vanno dai 125 ai 400 cc. L'ultima stradale presentata è una naked 400 che nello stile insegue Kawasaki, si chiama Asura 400, nella foto in alto, presentata a Colonia.
In dirittura di arrivo c'è poi una nuova bobber, con motore V2 raffreddato a liquido e otto valvole, che copia il profilo estetico della H-D Sportster (foto qui sopra).
Secondo l'immagine teaser pistata da BikeSocial (vedi sotto), parrebbe inoltre che Benda Motor stia lavorando a una quattro cilindri in linea e che il lancio sia previsto per il 2021. In questo caso la cilindrata si dice sia attorno ai 750 cc.
Sia come sia, la cosa rilevante è come ormai la produzione cinese si stia progressivamente spostando nei segmenti di cilindrata maggiore dove operano i costruttori di solida tradizione e immagine, senza troppo timore reverenziale.
Ben noto è da noi l'esempio di Benelli, pronta a breve con i nuovi modelli bicilindrici 800 e che sta testando in Cina una nuova 1200 da turismo.
Ma ci sono anche CFMoto con una nuova serie di modelli bicilindrici (fra le quali una Adventure all'europea) e con un grosso V-twin derivato da KTM – azienda con la quale è in atto una joint-venture produttiva – e poi Zongshen con le bicilindriche 650 e 850.
La Cina è sempre più vicina.