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TNT è una sigla ben nota a tutti gli amanti delle moto pesaresi ed è sinonimo di sportività nuda. Il concetto viene riproposto da Benelli partendo dal collaudato (e vendutissimo) bicilidrico 500 di TRK 502 e Leoncino ma con un nuovo linguaggio formale, aggressivo e con volumi protesi in avanti. A completare il design è il nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle naked sportive: le luci diurne (DRL) descrivono una “T” alla vista frontale, completamente separate dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante che si trovano invece nella parte centrale. Come anticipato il motore è il 500 bicilindrico frontemarcia, 4 tempi, raffreddato a liquido, capace di offrire una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min ed una coppia massima di 46 Nm a 6000 giri, aggiornato per questo modello alla normativa Euro 5+. Un motore apprezzato per la sua fluidità e regolarità d’erogazione che è stato aggiornato con un nuovo disegno sia per il coperchio frizione che per il coperchio trasmissione, in accordo con la posizione del motore nel nuovo telaio e lo stile della moto. Inoltre, alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori adeguati al rispetto delle normative vigenti e alla scatola filtro, che consente di ottimizzare il sistema di aspirazione sia in termini di prestazioni che di emissioni sonore. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia ed antisaltellamento e cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
La ciclistica della Tornado Naked Twin 500 si basa su un telaio a traliccio in tubi in acciaio, pensato per offrire il massimo dell’agilità su strada e tra le curve. Si tratta di una moto compatta ed agile con un interasse di soli 1451 mm. La forcella è upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 125 mm ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione, con una escursione di 41,2 mm. L’impianto frenante è invece affidato all’anteriore ad un doppio disco semiflottante da 320 mm di diametro con pinza radiale a quattro pistoncini ed ABS, mentre al posteriore ad un disco di 260 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino ed ABS. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, montano rispettivamente pneumatici 120/70 e 160/60, garantendo massima sicurezza anche nelle situazioni più difficili. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri e il peso a secco è di 195 kg. La sella si trova a 784 mm.
La strumentazione è inedita, un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono e con cui, grazie ai blocchetti al manubrio, sarà poi possibile aprire e chiudere le chiamate. Tornado Naked Twin 500 dispone inoltre di frecce anteriori integrate nei paramani, donando ancor più carattere alla moto. Il gruppo ottico è full led, con il proiettore frontale DRL realizzato in una iconica forma a “T” nella vista frontale, mentre il fanale posteriore di ultima generazione è integrato negli indicatori di direzione.
L'arrivo della Benelli Tornado Naked Twin 500 è previsto per i primi mesi del 2024 e al momento non sono stati ufficializzati né il prezzo né le colorazioni.
Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro
(PU) - Italia
0721 41871
[email protected]
https://italy.benelli.com/
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