Uno dovrebbe informare i consumatori circa le differenze di prezzo tra i benzinai. L'altro è messo all’indice dall’Antitrust, reo di agevolare la collusione tra le compagnie petrolifere
15 febbraio 2008
La Legge 40/2007 prevede la pubblicazione dei prezzi dei carburanti sulla rete autostradale, attraverso i tabelloni posti all’inizio e lungo le tratte autostradali.
Chi ha modo di viaggiare spesso sulla nostra rete si sarà reso conto di come questa disposizione sia largamente disattesa dai gestori degli impianti.
I display luminosi sono spenti, rotti o – ancora peggio – riportano dati inesatti.
Con buona pace del consumatore che non ha modo di scegliere la compagnia dalle tariffe più convenienti.
Date un’occhiata all’indagine condotta da Altroconsumo (di cui riportiamo una tabella alla fine del Focus). Il quadro è desolante.
In questo modo viene ignorata la ratio della legge, che consiste proprio nello stimolare la libera concorrenza tra gli operatori, mettendo il consumatore nelle condizioni di conoscere le migliori offerte.
Le compagnie petrolifere hanno anche l'obbligo di pubblicare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico i prezzi consigliati alla propria rete.
Ad oggi lo stanno facendo solo Agip e Total.
Nel 2007 Q8 ha interrotto la pubblicazione dei dati sul sito, seguita a breve dalle altre compagnie.
Come si è arrivati all’oscuramento quasi totale dei prezzi su cui il Parlamento aveva chiesto la massima trasparenza?
Ed ecco che entra in gioco un altro “cartello”, quello che permetterebbe alle case petrolifere di utilizzare i dati forniti al Ministero per stabilire a monte i prezzi. Uno smacco alla concorrenza.
Di questo cartello, indicatore di una probabile collusione tra gli operatori, si è accorto l’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato).
E così, per contrastare un cartello – quello collusivo - si è finiti con l’oscurare il cartello dei prezzi. L’unico strumento di cui disponeva il consumatore per fronteggiare il caro carburante.
Andrea Perfetti
CARTELLI BENZINA IN AUTOSTRADA
Tratto autostradale Risultato
Milano-Varese km 2: funzionante
Roma-Milano (diramazione Roma nord): non funzionante
Roma-Milano km 259: non funzionante
Roma-Milano km 177: funzionante, poi spento
Milano-Roma km 9: info non esatte
Milano-Roma km 183: funzionante
Milano-Roma km 307: info non esatte
Roma-Napoli (diramazione Roma sud) km 17: funzionante
Napoli-Roma km 748: funzionante
Benzina, c’è cartello e cartello