Beppe Andreani: il presente e il futuro delle sospensioni

Se volete togliervi qualche dubbio su come aggiornare forcella e monoammortizzatore della vostra moto o capire meglio come funzionano e, perché no, avere un punto di vista autorevole sul futuro delle sospensioni, dovete parlare con i massimi esperti: è quello che abbiamo fatto visitando Andreani Group
20 settembre 2023

Tutto nasce da una mia personale riflessione, e perdonatemi se dovesse sembrarvi pleonastica: puoi avere il miglior motore del mondo, il telaio più raffinato, ma senza sospensioni (e pneumatici, ma di questi parleremo la prossima volta) adeguate godi solo a metà, per parafrasare una famosa pubblicità. Che poi non siamo nemmeno tanto lontani; leccarsi le dita è un po' assaporare un piacere primordiale, tribale, quasi quanto ricavare dalla propria moto quelle sensazioni di appagamento nella guida che stanno nei dettagli: la capacità di assencondare una conduzione fluida, divertente, comoda, a tratti licenziosa quando si cerca di andare oltre i nostri limiti, ma con la consapevolezza di restare all'interno dei margini di sicurezza che solo una moto a punto nella ciclistica può garantire.

 

E purtroppo diamo spesso per scontato che sia tutto okay, che la nostra moto non abbia bisogno di una ripassata ai fondamentali, salvo poi accorgerci che tra le prestazioni della nostra moto da nuova e quella che stiamo cavalcando dopo 30/40.000 km qualcosa è cambiato e il divertimento non è più lo stesso, figuriamoci la sicurezza. Sarà il caso di intervenire sulle sospensioni, per esempio? Garantiscono ancora le stesse performance di progetto e per le quali ho acquistato la moto?

Anche questa è stata una delle mie riflessioni quando questa estate, in giro con la mia Kawasaki ZZR 1400 del 2006 con tanto - ma veramente tanto - da raccontare, ho avuto la fortuna di vedere accettata la mia proposta di passare da Pesaro per una chiaccherata con Beppe Andreani, uno dei maggiori specialisti italiani del settore cui in passato abbiamo già dedicato più di uno spazio per l'autorevolezza e la chiarezza con la quale il leader dell'Andreani Group parla di sospensioni e assetti, per qualsiasi moto e per qualsiasi utilizzo, e vi rimandiamo a quei contenuti per sapere di p'ù anche sulla storia dell'Andreani Group.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Partendo quindi dalla possibilità e opportunità di aggiornare la forcella e il mono di una moto non giovanissima come la mia ZZR, siamo arrivati a parlare di come regolare gli assetti delle moto per avere il massimo della sicurezza e del divertimento e di come un professionsita autorevole come Beppe Andreani vede il futuro delle sospensioni: abbandoneremo forcella e mono per qualcosa di più efficiente che ci cambierà il modo di andare in moto? Vedete il video per avere le risposte!

 

Argomenti