Best of 2022: le dieci moto (e scooter) che hanno lasciato il segno

Best of 2022: le dieci moto (e scooter) che hanno lasciato il segno
Quali sono le moto che hanno reso il 2022 un anno motociclisticamente indimenticabile? Abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda: diteci se siete d'accordo con noi!
26 dicembre 2022

Il 2022 è - ancora per pochi giorni - l'anno in cui hanno debuttato tante novità, testimoniando una volta di più la vivacità del mercato motociclistico reso sempre più multicolore da nuovi approcci, inedite piattaforme destinate a fare da base per famiglie di modelli, ritorni di nomi o di modelli iconici in chiave moderna, ma anche di  coraggiose innovazioni sia nel campo del design che in quello della tecnica.

Difficile scegliere 10 moto "Best of 2022", dieci moto che hanno lasciato il segno di quest'anno che si chiude con la prospettiva di altri modelli che andremo a provare a breve e che certamente saranno protagonisti del mercato. In questa rassegna abbiamo deciso quindi di includere soltanto i modelli - presentati in ordine rigorosamente alfabetico - 2022 e non quelli presentati ad esempio a EICMA come MY 2023, è una scelta che non vuole essere necessariamente oggettiva e per questo vi chiediamo farci sapere nei commenti quali sono i "vostri" best of, le moto che vi hanno fatto battere il cuore nel 2022!

 

BMW CE04

Uno scooter innovativo in tutto: BMW sposta più in alto l'asticella sul piano del design e presenta un veicolo elettrico che fin dalla sua presentazione ha fatto molto parlare di sé. Le sue origini sono quelle del prototipo Concept Link presentato nel 2017, evolutosi poi nel Definition CE 04 presentato nel 2020. È mosso da un motore a magneti permanenti raffreddato a liquido che sviluppa una potenza di picco di 42 CV e nominale di 20 per una velocità massima di 120 km/h.

Vai al listino BMW

Vedi tutti gli annunci di BMW CE04 nuovi

Vedi tutti gli annunci di BMW CE04 usati

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ducati DesertX

La Ducati DesertX è la prima Ducati equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18” e nasce pensando al fuoristrada senza ovviamente rinunciare ai viaggi su strada. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione, mentre il mono monoammortizzatore, sempre Kayaba ha una corsa è di 220 mm. Ha la peculiarità del doppio serbatoio del carburante (anteriore/posteriore, optional) ed è mossa dal Testastretta 11° da 937 cc da 110 CV a 9.250 giri, pesa a secco 202 kg.

Vai al listino Ducati

Vedi tutti gli annunci di Ducati DesertX nuove

Vedi tutti gli annunci di Ducati DesertX usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati DesertX

Energica Experia

Una Crossover elettrica con ruote da 17 pollici: Energica la chiama Green Tourer e l'abbiamo provata con il nostro Francesco Paolillo, trovando uan moto elettrica dalle prestazioni dinamiche che la rendono bilanciata, agile e reattiva sia alle basse come alle alte velocità. La piattaforma elettrica sulla quale si basa la Experia vanta un motore un nuovo motore, più leggero di circa 10 kg, raffreddato a liquido, una chimica della batteria rivista e un nuovo design del telaio. Il tutto volto a ridurre il peso, che parte dai 256 kg, per arrivare a 276 con il set di borse, e migliorare la guidabilità. Le performance prevedono  una potenza continua di 80 cavalli a 8.000 giri e una potenza di picco di 102 cavalli e 7.500 giri. La coppia è di 115 Nm a 900 giri e la velocità è limitata a 180 km/h.

Vai al listino Energica

 

Harley-Davidson Sportster S

Con la recente notizia che tra poco cesserà definitivamente la produzione delle Sportster 883 e 1200, la Harley-Davidson Sportster S resta il modello che riceve in eredità un nome iconico, e lo fa con una vera e propria rivoluzione: è dotata del nuovo motore Revolution Max da 1250 cc che porta la potenza fino a 121 cavalli e una dotazione che passa da Showa a Brembo fino a un pacchetto elettronico completo. È una piattaforma totalmente inedita che fa (o farà) da base anche ad altri modelli.

Vai al listino Harley-Davidson

Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson Sportster S nuove

Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson Sportster S usate

 

Honda NT 1100

Honda rientra nel segmento sport-touring , con una moto, se si vuole, un po' atipica: Honda la definisce Touring Crossover, "una turistica a manubrio alto con una dinamica di guida spigliata che di fatto non trova concorrenti assimilabili" per dirla con il nostro Maurizio Gissi che l'ha provata al lancio stampa. La piattaforma è quella dell'Africa Twin 1100, ma declinata in chiave 100% asfalto insieme ad una dotazione centrata per il turismo. Una moto che ha immediatamente incuriosito e attirato l'attenzione.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda NT 1100 nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda NT 1100 usate

 

 

 

Moto Guzzi V100 Mandello

La Moto Guzzi che segna la rivoluzione del raffreddamento a liquido e dei cilindri ruotati di 90°, ma accennare soltanto a questo sarebbe riduttivo: il nuovo motore Compact Block di 1.042 cc è più corto del motore 850 cc della V85 TT e vanta una trasmissione a cardano molto a punto, ma la V100 si distingue nache per l'aerodinamica adattiva e sarà certamente la base per altri modelli. La potenza è di 115 cavalli a 8.700 giri, la coppia massima è dichiarata in 10,7 kgm a 6.750 giri, e non manca una IMu a sei assi.

Vai al listino Moto Guzzi

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi V100 Mandello nuove

 

Moto Morini SEIEMEZZO

Due versioni (STR e SCR) per la moto del rientro di Moto Morini nel segmento delle medie stradali. Si distingue per il cerchio anteriore da 18 pollici, scelta inusuale per una stradale o una scrambler, ma ripaga anche con un comportamento dinamico ineccepiblie. La SEIEMEZZO impiega il motore 650 bicilindrico della X-Cape, che viene rivisto a livello di mappa e di scarico. Il telaio in acciaio è dedicato e sono nuove le sospensioni Kayaba, completamente regolabili, pesa 200 kg.

Vai al listino Moto Morini

Vedi tutti gli annunci di Moto Morini SEIEMEZZO nuove

Vedi tutti gli annunci di Moto Morini SEIEMEZZO usate

 

TM 125 SMR Fi 2t

La passione con la P maiuscola per i motori a 2 tempi non abbandona i sedicenni - e nemmeno i quarantenni...- che con la TM 125 SMR Fi 2t trovano la prima motard 125 2t dotata di iniezione elettronica. Il nostro Perfetto l'ha provata in versione Kevin Vandi Replica (quindi a potenza libera). La motard di TM è dotata di una ciclistica raffinata e prestazioni dinamiche entusiasmanti che derivano dal telaio bitrave in alluminio, freni Brembo, forcella Kayaba.

Vai al listino TM

 

Triumph Tiger 1200

È stata una delle novità più interessanti del segmento maxienduro 2022. La Triumph Tiger 1200 è una moto realmente unica: motore a tre cilindrida 150 cavalli, trasmissione finale ad albero, un design firmato Rodolfo Frascoli: disponibile in due versioni, Rally con ruota anteriore da 21 pollici e cerchi a raggi e GT con l'accoppiata 19"/18".

Vai al listino Triumph

Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT nuovi

Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT  usati

Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally nuovi

Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally usati

 

 

 

 

Yamaha TMAX

Nel 2022 Yamaha ha presentato l'ottava generazione del suo iconico maxiscooter riferimento della categoria: il TMAX aggiunge aggressività soprattutto nella parte anteriore dove spicca il doppio faro a LED con indicatori di direzione integrati, mentre il motore resta il bicilindrico parallelo da 562 cc che eroga 47 cv a 7.500 giri. Si arricchisce la dotazione con, tra le altre cose, il nuovo TFT, sella più lunga e cerchi più leggeri.

Vai al listino Yamaha

Vedi tutti gli annunci di TMAX 560 nuovi

Vedi tutti gli annunci di TMAX 560 usati

 

BMW CE 04: Non solo design
Ducati DesertX 2022 TEST: come va, pro e contro della nuova maxienduro italiana! [VIDEO]
Energica Experia: viaggiare in elettrico è davvero possibile? Ecco la prova [VIDEO]
Harley-Davidson Sportster S: "You say you want a revolution!"
Test Honda NT1100. Tanta sostanza
Moto Guzzi V100 Mandello TEST. E' vera rivoluzione [VIDEO]
TEST Moto Morini SEIEMMEZZO STR e SCR: le abbiamo provate in ANTEPRIMA! Come vanno e come sono fatte
TM 125 SMR Fi 2T TEST: in pista con Kevin Vandi sulla 450 SMX ufficiale
Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2022: la prova in fuoristrada!
Triumph Tiger 1200 2022 GT e Rally Explorer: TEST su strada. Sono il nuovo punto di riferimento?
Yamaha TMAX: odi et amo

Argomenti