Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In questa rassegna - che non ha alcune pretesa di oggettività e di esaustività - abbiamo provato a ricordare attraverso le nostre prove e i nostri servizi un anno di Maxienduro, il segmento attualmente più vitale e diffuso, attraverso alcune delle novità del 2022. Abbiamo deciso di inserire anche la KTM 890 Adventure: la moto sarà in vendita presso le concessionarie della Casa austriaca a gennaio 2023 ma dato che è stata appena provata in Portogallo dal nostro Antonio Privitera abbiamo deciso di inserirla comunque. Fateci sapere quali moto voi avreste incluso in questa rassegna!
Ducati DesertX
La Ducati DesertX è la prima Ducati equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18” e nasce pensando al fuoristrada senza ovviamente rinunciare ai viaggi su strada. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione, mentre il mono monoammortizzatore, sempre Kayaba ha una corsa è di 220 mm. Ha la peculiarità del doppio serbatoio del carburante (anteriore/posteriore, optional) ed è mossa dal Testastretta 11° da 937 cc da 110 CV a 9.250 giri, pesa a secco 202 kg.
Vedi tutti gli annunci di Ducati DesertX nuove
CFMoto 800MT Touring
La CFMoto 800MT Touring, con ruote a raggi e tris di borse in alluminio, la maxienduro di CFMoto è spinta da un motore di 799 cc dalla potenza dichiarata in 91 cv a 9.250 giri con una coppia massima di 75 Nm a 8.000. Inediti sono telaio e forcellone, compreso il serbatoio (da 19 litri), mentre l'avantreno ha la ruota da 19 pollici, mentre la sorella 800MT Sport ha con ruote a razze in lega d'alluminio com l'anteriore da 17 pollici.
Vedi tutti gli annunci di CFMoto 800MT Touring nuove
Vedi tutti gli annunci di CFMoto 800MT Touring usate
KTM 890 Adventure
Rinnovata per il 2023 - quando sarà in vendita nelle concessionarie - l'abbiamo provata a dicembre 2022 in Portogallo e per questo è presente allinterno di questa rassegna, oltre che per il fatto di presentare una base tecnica motore/telaio immutata rispetto al 2022. Vengono aggiunte le regolazioni alla forcella e affinato il pacchetto elettronico, compresa la dashboard, e ridisegnata la carenatura. I nuemri rimangono quelli della versione 2022, con il motore LC8c di 890 cc che eroga 105 cavalli a 8.000 giri e una coppia massima di 100 Nm a 6.500,
Vedi tutti gli annunci di KTM 890 Adventure 2022 nuove
Vedi tutti gli annunci di KTM 890 Adventure usati
Vedi tutte le recensioni di KTM 890 Adventure
Yamaha Tènèrè 700 World Raid
È la versione della nota Tènèrè 700 arricchita da una dotazione specifica sviluppata particolarmente per il fuoristrada ed è disponibile in due colorazioni: Icon Blue (come le Yamaha da gara ufficiali) e Midnight black caratterizzata da sovrastrutture e cerchi completamente neri, ma le novità riguardano anche il serbatoio sdoppiato che porta la capacità a 23 litri per un'autonomia da vera globetrotter non lontana dai 500 chilometri, la sella adesso a 890 mm da terra, il display TFT a colori, le sospensioni a escursione maggiorata, paramotre, pedane e l'ammortizzatore di sterzo Öhlins. Il peso con il pieno sale a 220 kg.
Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tènèrè 700 World Raid nuove
Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tènèrè 700 World Raid usate
Vedi tutte le recensioni di Yamaha Tènèrè 700 World Raid
Triumph Tiger 1200
È stata una delle novità più interessanti del segmento maxienduro 2022. La Triumph Tiger 1200 è una moto realmente unica: motore a tre cilindrida 150 cavalli, trasmissione finale ad albero, un design firmato Rodolfo Frascoli: disponibile in due versioni, Rally con ruota anteriore da 21 pollici e cerchi a raggi e GT con l'accoppiata 19"/18".
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT nuovi
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT usati
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally nuovi
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally usati