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Le moto 125 hanno sempre occupato un posto speciale nel cuore del motociclisti, specialmente chi ha avuto la fortuna di vivere l'era delle 125 due tempi, ormai quasi sparite dalla circolazione salvo qualche raro caso. Oggi i tempi sono cambiati - eccetto qualche specialistica da enduro - e si predilige il motore 4 tempi, un po' per venire incontro alle richieste del mercato, un po' perché sta diventando molto difficile omologare i motori due tempi di questa cubatura.
Nonostante ciò le Case sono state in grado di adattarsi velocemente offendo una ampia gamma di prodotti. Di 125 ce ne sono per tutti i gusti: da chi vuole una moto stilosa a chi ha il pallino per le sportive, fino ad arrivare agli appassionati del tassello. Scopriamo insieme tutte le moto 125 che vi abbiamo presentato nel 2023.
La Rebbe 125 è una moto dedicata a chi muove i primi passi nel mondo delle due ruote, ma curata della definizione del design oltre che nella realizzazione, dato che il monocilindrico quattro tempi raffredato a liquido (Euro 5) ha l'iniezione elettronica, quattro valvole per cilindro, dispone di fanaleria a LED, dashboard TFT provvisto di connettività ed è dotato di CBS o, con un supplemento di 240 euro, anche di ABS a doppio canale.
La linea potrebbe ricordare, specie nella parte posteriore, alcune altre moto europee ma risulta personale anche nell'impostazione dell'impianto di scarico e nei cerchi in lega.
Ve la raccontiamo nel dettaglio qui sotto.
La Casa cinese fa parlare spesso di se. Kove però non sta concentrando le proprie energie solamente nelle moto di media cilindrata, ma sta dedicando anche alle moto di piccola cilindrata destinate ai guidatori con patente A1.
Calza a pennello il caso di questa Cobra 125 R che dovrebbe andare ad affiancare in gamma la Cobra 321 R. È una naked che potremmo definire di ispirazione austriacai richiami alla ben più nota KTM Duke sono abbastanza evidenti, anche se i designer di Kove hanno fatto un discreto lavoro. La moto sembra molto compatta e aggressiva e in definitiva lo stile ci sembra riuscito. A colpire è soprattutto la scelta della sospensione posteriore monobraccio.
Chiamata a completare la gamma, composta dalla neo rétro HPS e dalla SMX motard ed enduro, la Spartan è dotata di un motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria, con due valvole e un cambio a cinque velocità. L'iniezione elettronica e la centralina sono componenti Dell'Orto, mentre le prestazioni dichiarate si attestano a 8,5 kW (11,5 CV) a 9.000 giri/min per la potenza e 9,5 Nm a 7.500 giri/min per la coppia. I consumi sono contenuti e grazie al serbatoio da 15 litri ci aspettiamo un'ampia autonomia. Presumibilmente intorno ai 400 km.
Sulle sponde del Lago Maggiore ha preso vita il test delle nuove Beta RR 125. Qui abbiamo provato le 125 (e la 50) nelle varie versioni dedicate evidenziandone i pregi e i difetti. Il motore 125cc 4 tempi si è dimostrato un ottimo compagno di avventure specialmente per i consumi contenutissimi (si fanno tranquillamente 40 km/l).
Lievi differenze prestazionali tra la versione T e la R, ma grandi differenze sul lato estetico. E l'enduro? Sorprendentemente divertente nonostante la potenza contenuta. Scopritele nei nostri articoli!
Il design di questa Honda Monkey richiama chiaramente quello delle Harley-Davidson. La recente trasformazione include una carenatura frontale e borse laterali, conferendo alla moto un'ispirazione turistica in linea con lo stile distintivo della Casa di Milwaukee. Il suo aspetto ricorda quello di una Street Glide, specialmente nella parte anteriore (sebbene in questo caso la carenatura non sia fissata al telaio come nella moto originale) e presenta borse posteriori, anche se avremmo apprezzato la presenza di una cinghia di trasmissione.
Un progetto molto curioso e originale.
Divertente e facile. Questi sono i due concetti che racchiudono l'essenza della Yamaha MT-125. Prende e assorbe la filosofia delle "sorellone" maggiori e la trasferisce in una moto semplice e adatta a tutti i tipi di guidatori.
Un'importante novità è rappresentata dalla strumentazione TFT da 5 pollici, identica a quella presente sulla nuova MT-07. La connessione alla moto è resa possibile attraverso l'app MyRide di Yamaha, la quale necessita di essere installata sullo smartphone del pilota. Una volta associata alla Communication Control Unit della MT-125, consente di visualizzare chiamate in arrivo, e-mail e notifiche dei messaggi direttamente sullo schermo a colori.
Il nostro test si è svolto tra le bellissime strade di Barcellona e per scoprire com'è andato non dovete dare altro che leggere il nostro articolo dedicato.
La R125 presenta un design nuovo ed accattivante, in linea con il prestigio della Supersport entry e ispirato alle linee delle sue controparti maggiori della serie R. Il faro LED bifunzionale aggiunge un tocco moderno.
Grazie alle dimensioni ultracompatte, è stato possibile realizzare un cupolino aerodinamico con luci di posizione a LED ispirate alla R7, conferendo al muso un'aggressività unica.
La nuova strumentazione TFT da 5 pollici offre due temi distinti: "Street" per la guida quotidiana e "Track" per l'esperienza in pista. Il tema "Street" presenta un tachimetro digitale centrale e un contagiri a barre, mentre il tema "Track" è progettato per prestazioni ottimali, con un cronometro centrale e un contagiri a barre per informazioni cruciali in pista. Il display mostra le diciture VVA, TCS e QS, implementazioni tecniche uniche da trovare sulle 125 e che vi raccontiamo nel nostro articolo.
La Vent X-Rude 125 non si limita a essere un ennesimo concept che, dopo la presentazione a EICMA 2022, è giunto rapidamente alla produzione di serie. Fin dall'inizio, questa moto "made in Valsassina" ha catturato l'attenzione con il suo design audace e provocatorio, in linea con il suo nome che, tradotto dall'inglese, significa "maleducato" o "irriverente".
La nuova 125 di Vent si distingue per il suo linguaggio di design unico, rivolto al vivace segmento delle ottavo di litro. Non si limita a intrigare solo i sedicenni ma mira anche a conquistare una clientela con sola patente "B", magari motociclisti esperti o nuovi appassionati in cerca di una moto 125 che esprima la loro individualità.
Durante la giornata di test abbiamo esaminato le caratteristiche tecniche delle due moto, che differiscono nei cerchi, nelle sospensioni e nell'aspetto estetico. In particolare, la Fantic 125 Motard si distingue per un design accattivante, con colori classici come bianco, nero e rosso, che richiamano lo stile distintivo di Fantic.
I nostri tester Andrea e Pietro hanno spulciato le moto e vi spiegano come cambiano e a quale contesto - e a quali esigenze - è più adatto ciascun modello.
Ci siamo tenuti per un mese la nuova Voge Brivido 125 e l'abbiamo testata in vari contesti di utilizzo. Il primo episodio è dedicato all'urbano, all'utilizzo più diffuso delle 125 quattro tempi. Nella seconda puntanta l'abbiamo portata nel misto, tra le bellissime colline toscane e - ve lo anticipiamo - siamo rimasti sorpresi dalla sfruttabilità di questa piccola 125 e poi, nella terza puntata, siamo andati a spremerla in pista!
Dopo circa tre anni di attesa, lo Zongshen Yomi 125 ha debuttato sul mercato cinese di recente. Era una novità molto attesa per il mercato orientale. La piccola cruiser dal design classico da chopper non è dotata di un robusto bicilindrico a V, bensì di un motore monocilindrico da 124 cc. Questa particolare concezione di moto "A1" potrebbe incontrare delle sfide nel trovare spazio nel nostro mercato.
La nuova KTM Duke 125 è cambiata drasticamente, insieme a tutta la gamma naked. Questi nuovi modelli rappresentano il cambiamento più importante per le naked monocilindriche austriache dall’arrivo della prima KTM 125 DUKE nel 2011. Si è proceduto a riprogettare completamente la moto intervenendo su ciclistica, motori e stile, sempre restando fedeli al tipico linguaggio di design affilato e aggressivo che ci si aspetta da una KTM DUKE.
Fantic ha presentato alla vigilia di EICMA 2023 la sua prima naked: la Stealth 125. La Casa veneta non si limita a mostrare solo una nuova moto, ma di avviare una gamma completa, con dei concept di modelli sportivi pensati per i giovani.
Questa nuova gamma sarà ideata, disegnata e realizzata in Italia e Fantic si distinguerà come l'unica azienda a intraprendere questa sfida imprenditoriale nel segmento A2.
Per il 2024, Fantic Motor ha rinnovato completamente la famiglia Caballero, compresa la 125.
Gli appassionati della classica scrambler veneta possono respirare tranquilli: la moto è rimasta fedele alla sua essenza e non è stata radicalmente modificata. Gli interventi effettuati non solo non hanno compromesso le qualità che l'hanno resa una delle preferite nel segmento, ma le hanno addirittura potenziate, a cominciare dalla sua rinomata leggerezza, molto apprezzata da molti.