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La già vasta gamma di specialistiche da enduro Betamotor si aggiorna con le nuove RR 2T e 4T XPRO My 2025. I nuovo modelli portano una serie di novità che posizionano l’asticella delle RR ancora più in alto. Molte le novità, specialmente nel comparto ciclistico. Ecco come cambiano.
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“Ride like an XPRO” è il nuovo modo di vivere le moto da Enduro Model year 2025 della casa Toscana.
Cosa hanno in comune Enduro Estremo e una moto adatta all’amatore? Una base tecnica ben studiata, manovrabilità, maneggevolezza e un motore sempre corposo, ma ben gestibile: una ricetta non semplice da realizzare, ma studiata insieme al campionissimo Jonny Walker. Ed è proprio lavorando a contatto con piloti del calibro di Walker che i tecnici Betamotor sono arrivatia realizzare la nuova RR XPRO.
La parte ciclistica è quella che ha subito gli interventi più radicali, regalando alle RR XPRO una propria e più marcata personalità. In particolare il comparto sospensioni è stato completamente rivoluzionato: forcella e ammortizzatore sono stati ripensati partendo da zero insieme ai tecnici ZF, per arrivare ad un prodotto innovativo e funzionale, dedicato unicamente al progetto XPRO, che aumenta notevolmente il potenziale della moto.
Cambia tutto, e anche il nome! La gamma rimane composta da 8 modelli diversi, ognuno con la propria personalità, in grado di soddisfare le esigenze di un ventaglio di piloti estremamente variegato. Andiamo a scoprirle insieme.
XPRO compie un decisivo passo in avanti in termini ciclistici con l’adozione del nuovo telaio a sezione maggiorata nella parte del trave principale (+ 1cm), che ha fatto la sua comparsa sui modelli Enduro Racing My24. Il risultato di questo intervento è una moto complessivamente più precisa e stabile sia in ingresso che in percorrenza di curva. La precisione e la stabilita non solo gli unici benefici: vista la nuova propensione di XPRO dedicata ai tracciati Hard, il nuovo telaio assicura un’eccellente resistenza agli urti e negli atterraggi dai salti.
Le nuove sospensioni ZF dedicate a RR XPRO My 2025 sono state completamente riprogettate con un'architettura che presenta interasse e corsa ridotta, che mutano il comportamento della moto e abbassano l'altezza complessiva di circa 20mm. Questo permette al pilota di avere un miglior contatto con il terreno in ogni situazione, dall’uscita amatoriale, alla guida su pista, così come nelle condizioni più estreme.
Importante novità la Forcella SHC (Separate Hydraulic Chamber):
Monoammortizzatore:
La nuova e spiccata personalità di XPRO passa anche per un completo restyling delle sovrastrutture e delle grafiche della moto. Mascherina porta faro, convogliatori, fianchetti e codone posteriore, tutto è stato ridisegnato in casa Beta. La mascherina presenta un design rastremato, mentre codone e convogliatori slanciano la moto con un dinamismo nuovo, abilmente raccordato da una nuova grafica a contrasto sulle plastiche bianche. Il risultato è un prodotto frizzante, che rompe con il passato, e mette in luce tutta la sua nuova personalità.
Cambia anche la sella, ora con un maggior comfort rispetto al passato, grazie ad un nuovo schiumato con cui è stata realizzata l’imbottitura. La maggior superficie d’appoggio e la diversa composizione dei materiali donano adesso al pilota un punto di contatto con la moto molto più comodo. Il rivestimento rosso è caratterizzato da una texture piramid che offre un ottimo grip una volta in sella. Maggior comfort si traduce in maggior concentrazione una volta in sella.
Il nuovo telaio accoglie una nuova, e più performante, pompa freno posteriore Nissin. La componente, ereditata dai modelli racing, rappresenta l’evoluzione del precedente modello e si distingue, oltre che per la costruzione esterna, per una maggior potenza frenante, unita ad una modulabilità migliorata.
il miglioramento del confort di guida una volta in sella passa anche per i nuovi Silent block con cui RR XPRO è stata equipaggiata. Questa componente contribuisce alla riduzione delle vibrazioni trasmesse dal manubrio al pilota, rendendo la presa più confortevole e meno stancante.
Per la prima volta sui modelli enduro di casa Beta compare un serbatoio di espansione del liquido refrigerante, di circa 200cc, che consente di recuperare l’acqua che potrebbe essere espulsa dal radiatore con l’innalzamento delle temperature, in particolare nell’uso più lento e tecnico del veicolo, oppure nei passaggi di enduro estremo. La vaschetta è stata alloggiata in una posizione al riparo dagli urti, all’interno del telaio, nella parte immediatamente sopra il collettore di scarico.
Il nuovo dispositivo elettronico con cui la moto è equipaggiata è un Brevetto Europeo esclusivo registrato da Betamotor (EP3064405B1), e ricopre contemporaneamente sia la funzione di antifurto che quella di tutela di moto e pilota. La chiave elettronica si compone di due parti: una che rimane ancorata al manubrio del veicolo e un’altra, magnetica e codificata (indossabile dal pilota con un laccetto al polso), che si scollega, per attivarne il meccanismo. Il dispositivo assolve la funzione di dispositivo “Kill-Switch” per la sicurezza di moto e pilota, spegnendo la moto quando il punto di contatto magnetico connesso al polso del pilota e al manubrio si scollega.
A differenza di un normale interruttore di “Kill-Switch” però, la nuova chiave elettronica integra anche la funzione di antifurto precludendo la possibilità di avviare il motore quando scollegata, grazie ad una codifica che abbina la chiave in maniera univoca alla moto, scoraggiando i furti del veicolo. Maggior tutela per moto e pilota, in un'unica soluzione brevettata in esclusiva da Betamotor; per la prima volta di serie.
Il bottone per lo switch mappa trova ora la sua collocazione non più nella canonica posizione dietro il cannotto di sterzo, ma viene spostato al manubrio, in un alloggiamento ispirato ai modelli MX di casa Beta, all’interno del paracolpi.
Oltre alle modifiche prima elencate la RR 300 2T XPRO riceve un nuovo pistone di derivazione racing, più leggero e performante del precedente, che rende il propulsore più reattivo e brillante nel salire di giri, a tutti i regimi di rotazione.
Le RR 125 XPRO 2025 portano un propulsore completamente rinnovato, derivato dalle recenti introduzioni della versione racing. Lo scopo di questo intervento è stato quello di incrementare, lungo tutta la curva di erogazione, la potenza messa in campo dal monocilindrico 125 2T.
Questo risultato è stato possibile grazie ad un cilindro completamente nuovo, dai condotti ai diagrammi, ad un nuovo sistema di valvola allo scarico. Il comando valvola è stato modificato, così come la molla di contrasto e la taratura che regola l’apertura della valvola, per rendere il motore più reattivo, potente e corposo, aumentando l’esplosività della prestazione assoluta, tutto armonizzato da una nuova taratura del carburatore, per alimentare la maggiore potenza disponibile.
Il nuovo motore 125cc ha quindi adesso un range di utilizzo nettamente superiore al passato, avendo guadagnato potenza agli alti regimi, senza perdere coppia in basso.
Le nuove RR 2T e 4T XPRO MY2025 saranno disponibili a partire da giugno 2024.