Beta RX 450 4t e RX300 2t, pronti con i Model Year 2025

Beta RX 450 4t e RX300 2t, pronti con i Model Year 2025
Alberto Raverdino
La casa italiana presenta le versioni 2025 delle proprie portabandiera nel mondo del motocross. I modelli 2025 portano con sé importanti aggiornamenti per offrire moto sempre più performanti
7 giugno 2024

Con i MY 2025 Beta metta a segno un perfezionamento ancora più significativo e capace di avvicinare le necessità dei crossisti più esigenti. Sia la RX 450 a 4 tempi sia la RX 300 a 2 tempi seguono l’intento di offrire moto di facile utilizzo, dotate di grande maneggevolezza e caratteristiche di erogazione adatte a tirare fuori il meglio di ogni pilota, Beta la chiama RideAbility, un nome che vuole far intendere l’intento di offrire un “attrezzo” capace di mettere in luce le capacità di guida e le prestazioni di chi deciderà di utilizzare queste moto per i propri allenamenti e gare di motocross.

La RX 450 è stata la prima 4 tempi da cross costruita da Beta, si è evoluta profondamente in soli 4 anni dalla sua prima comparsa, grazie anche all’impegno nel mondiale MX, l’RX 300 a due tempi è nata sulla evoluzione della moto da enduro, ma ora è un progetto completamente indipendente ed autonomo rispetto alla primissima serie del 2021. Vediamole nel dettaglio.

Beta RX 450 4T MY25
Beta RX 450 4T MY25
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Beta RX 450 4T

Con un design davvero accattivante, grazie anche alle nuove grafiche (le plastiche sono invariate) il MY25 porta con sé un aggiornamento per forcella e mono posteriore, dotati di nuove tarature per accentuare sia la maneggevolezza sia la stabilità, soprattutto ad alta velocità. Nuovo il rapporto finale con la corona con un dente in più per migliorare l’uscita dalle curve più lente. Il telaietto posteriore e la cassa filtro, pur rimanendo uguali nel design e nel suo peso, ora sono rinforzati; nuova anche la batteria, ora con amperaggio superiore, per avviare il motore in un lampo.

Beta RX 300 2T MY25
Beta RX 300 2T MY25

Beta RX 300 2T

Per questo modello Beta ha riservato l'aggiornamento più profondo, arriva il telaio dedicato come per la 450, per lui sono state riprogettate molte parti e compaiono diversi rinforzi che mancavano sul modello precedente il cui telaio derivava dal modello da enduro. Il trave principale è più largo di ben un centimetro con benefici in termini di rigidità e soprattutto nelle torsioni laterali. Ora Beta promette grande stabilità e precisione durante la guida e nelle condizioni più estreme. La ciclistica sfrutta una forcella Kayaba con steli da 48mm con taratura dedicata e in accordo con il mono posteriore inedito per questo modello e in linea con quanto utilizzato sulla 450 a 4T con pistone da 50mm. Nuovo l’impianto freni con disco da 260mm all’anteriore e nuova pinza Nissin e disco da 240 al posteriore con nuova pompa più performante e dal diverso attacco sul telaio.

Nuovi anche i radiatori (gli stessi della 450) Il motore è tutto nuovo; il cilindro è dotato di fasature di scarico e di travaso più importanti, nuova anche la testa e carter di aspirazione. Il cambio è a 5 rapporti e il rapporto finale è stato leggermente accorciato grazie ad un dente in più di corona. Anche l’impianto di scarico è stato completamente riprogettato.

Entrambe le RX sono dotate di due mappature motore (asciutto e bagnato) specifiche, mentre il 4T ha anche quattro livelli di intervento del Traction Control per gestire la notevole potenza del veicolo, in ogni condizione. Per entrambe non mancano poi aggiornamenti per il forcellone con perno ruota rinforzato (ora da 22mm), silent block per il manubrio ora 5mm più alto rispetto al precedente.

Le nuove Beta RX450 4T e RX300 2T 2025 sono già disponibili presso la rete di vendita di Beta

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