Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 12 settembre è una data da segnarsi sul calendario perché è il giorno in cui si svolgerà la quinta edizione di Bettola in Moto. Si tratta di una festa dedicata ai centauri, agli appassionati ma anche a tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata in compagnia.
Di primo acchito, soffermandosi solo sul nome, si potrebbe pensare ad un semplice raduno di motociclisti ma, in realtà è molto di più. Si tratta di un evento legato ad una tradizione cittadina; il Bettola in Moto raccoglie infatti l’eredità della Festa di San Bernardino. In occasione della ricorrenza era tradizione che un abitante del posto, appassionato di moto, mettesse in esposizione i suoi mezzi, un appuntamento fisso per gli appassionati che si radunavano per andare ad ammirare i veicoli.
Con il passare del tempo però queste celebrazioni sono cadute in disuso e quindi, per non interrompere la tradizione, un gruppo di ragazzi ha deciso di raccogliere il lascito di questa festa: così è nato Bettola in Moto. All’inizio è stato soltanto un piccolo evento, un aperitivo su due ruote, ma poi, visto il successo ottenuto, si è pensato di fare le cose più in grande. Anno dopo anno la manifestazione ha riscontrato un successo sempre maggiore.
Il covid-19 non è bastato a fermare la passione che, fin dalle origini, è stata la forza motrice dell'evento. Da mesi i ragazzi dello staff si stanno preparando e, adesso, sono pronti ad accogliervi per la quinta edizione del Bettola in moto. L’appuntamento è il 12 settembre al Bar Roma di Bettola, punto di ritrovo e fulcro dei festeggiamenti che andranno avanti tutta la giornata.
Dalle 10 del mattino, fino a tarda serata, Bettola diventerà il paese di riferimento per tutti gli amanti dei mezzi a due ruote. Se non siete dei motociclisti non dovete preoccuparvi (non si discrimina nessuno), ad aspettarvi ci saranno i chioschi dello street food e musica. Quest'anno verranno introdotti anche due "motogiri" le cui partenze sono previste per le 11.00 e le 15.00. Si tratta di un percorso di circa due ore che porterà i centauri alla scoperta delle splendide vallate del piacentino.
Un'occasione da non perdere, per passare una giornata con gli amici, all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Cosa aspettate? Date gas ai motori, il Bettola in moto vi aspetta.