Bike Expo Show, 10th edition - Padova Fiere, 16, 17, 18 gennaio 2004
12 gennaio 2004
Ancora pochi giorni e poi si leverà il sipario sulledizione del decennale di Bike Expo Show, la rassegna di moto di serie e da competizione, custom, abbigliamento, accessori ed auto tuning ospitata dalla Fiera di Padova.
Il Bike Expo Show, organizzato da Padova Fiere e dalla C. & C., aprirà i battenti venerdì 16 gennaio 2004 ed andrà avanti fino a domenica 18 gennaio con orario continuato 9.00 - 20.00; il prezzo del biglietto di ingresso è stato fissato in 11 Euro (ridotto 8 Euro).
Il ricchissimo programma della manifestazione, che prevede anche spettacolari esibizioni e gare sulle nuove aree esterne, dimostra la notevole importanza che ha raggiunto Bike Expo Show ed il ruolo che questa rassegna si è guadagnata nel motorismo, in particolare nel motociclismo, di autentica anteprima della stagione alle porte.
- Nellinedita area Racing, affiancata al grande padiglione n. 8, si alterneranno le Supermotard, impegnate nella seconda edizione del Trofeo Bike Expo Show, i dragster (un gradito ritorno a Padova, che si esibiranno in accelerazioni mozzafiato), i funamboli del Freestyle e lo stuntman Kevin Carmichael che proporrà il suo esaltante Triumph Show Numero Tre, in sella (si fa per dire &) alle potenti ed aggressive moto inglesi.
- Nellarea Minicross, antistante il pad. n. 10, tornano, dopo la calorosa accoglienza dellanno passato, le esibizioni di minicross. Curato da Mauro Buso, responsabile FMI della specialità per il Triveneto, e dallex-campione italiano Michele Fanton, il programma prevede la presenza di circa 25 bambini al giorno di cui una decina, meno esperti, di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni, in sella a mini-moto da cross da 65 cc e gli altri di 9 12 anni, alla guida di più potenti moto da 85 cc. I più piccoli effettueranno prove e simulazioni di gara, i più esperti qualificazioni ed esibizioni.
- Sempre con unattenzione particolare rivolta ai giovani, da segnalare la presenza dellANCMA con un proprio stand (pad. 5) che funzionerà da punto informazioni sul patentinoper la guida dei ciclomotori. Attraverso i propri esperti, lassociazione dei costruttori di motocicli potrà fornire informazioni ai docenti delle scuole e ai giovani candidati al conseguimento del patentinoed alle loro famiglie
- In onore del Bike Expo Show nasce anche una nuova moto, per la precisione una customizzazione di Harley Davidson. A riprendere il lieto eventoci sarà addirittura una troupe del canale satellitare inglese ITV Channel 3. La mammaè la Battistinis Custom Cycles, atelier specializzato in questo particolarissimo settore, che ha dotato la Maddog (questo il nome della neonata) dellinedito pneumatico Avon da 300 mm ! La moto sarà in esposizione al pad. n. 4.
- A Padova Fiere, in occasione del 10° Bike Expo Show verrà anche presentata una formula assolutamente inedita per il motociclismo italiano e che potrebbe segnare una svolta nel tradizionale apprendistato compiuto dai piloti più giovani. Parliamo della Nuvolari Cupche propone autentici ciclomotori da competizione realizzati dal famoso costruttore francese Conti. Da questa formula provengono, tra gli altri, Hector Barbera e Mike di Meglio; le piccole moto da 50 cc vengono proposte in due versioni, con potenza max 12 CV (aperta anche ai ragazzi di 12 anni) e con potenza 16 CV. Il prezzo base è di 4.000 Euro, i ricambi hanno prezzi bassissimi e comunque controllati ed il regolamento prevede ridottissime possibilità di intervento proprio per mettere tutti sullo steso piano. In Italia la formula già dal 2004 potrebbe diventare un campionato, con la validità di Trofeo Scuola Federale FMI, con due manche per ciascuna categoria e 6 prove in kartodromi; il challenge vedrà la luce se il numero delle adesioni ne consentirà il varo. I piccoli ma evolutissimi mezzi da competizione si esibiranno anche sullarea Racing.
- La rassegna padovana riserva grande attenzione anche al settore delleditoria specializzata: la rivista Bikers Life ha raccolto alcuni tra i titoli di maggior successo degli ultimi mesi (da Dottor Costaa Matti dalle gare) ed i rispettivi autori che prima si presenteranno alla stampa e poi incontreranno il pubblico, il tutto sabato 17; da segnalare anche lopera di Giorgio Scialino Il fenomeno Streetfighterche per la prima volta in Italia si occupa in maniera organica di questo nuovo segmento di prodotti ed il nuovo libro Imparare a vincere.
- Donne come sempre protagoniste del Bike Expo Show grazie allattività di motocicliste.net, il movimento che raggruppa il maggior numero di motocicliste italiane. La novità più importante è rappresentata dal nascente Trofeo Italiano Motocicliste, un vero e proprio campionato di velocità con moto di serie divise in tre classi, 650 naked, 650 carenate e oltre 650. La seconda iniziativa è la presentazione del libro Saremo il vento, unantologia dei testi più belli scritti dalle motocicliste negli ultimi 5 anni accompagnati da foto sui tema toccati dagli scritti.
- Lunga ed importante la lista delle premiazioni sportive e delle presentazioni dei campionati 2004. Sulle passerelle sfileranno i vincitori delle classifiche speciali del Campionato Italiano motociclismo Velocità C.I.V., della Coppa Italia, del Trofeo Nazionale Minimoto, Trofeo Nazionale della Montagna, del Campionato Italiano Speedway e dellAlpe Adria. Premiazioni anche per il Trofeo Esso e per il monomarca Suzuki. In anteprima i gestori dei campionati sveleranno i programmi e le novità del CIV, del Trofeo Esso e della Suzuki Cup.
- Tra le altre iniziative da segnalare gli incontri con gli studenti della scuola dellobbligo organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale; la presenza di Marco Guidarini, Presidente dellAssociazione Motociclisti Incolumi, che si sta battendo con sempre maggiore vigore (e con tangibili risultati) per una maggiore sicurezza passiva sulle strade; i numerosi meeting organizzati da aziende del settore (Braking, IPONE K2 Oil tra le altre) per la presentazione di nuovi prodotti.
- Come sempre, infine, i customizer più evoluti ed arditi godranno a Padova di un palcoscenico di particolare rilievo. La moto più votata dal pubblico degli appassionati si aggiudicherà il Bike Show Prestige.
- Nellambito dellAuto Tuning, di grande interesse il BEST OF SHOW CONTEST, realizzato in collaborazione con la rivista ELABORARE, una vera e propria gara di estetica per auto, alla quale hanno aderito molti privati e club di trasformazione e di kittaggio che - una volta selezionati da unapposita giuria - parteciperanno al concorso finale che assegnerà il titolo 2004.
Tutte le informazioni sul Bike Expo Show di Padova sono reperibili sui siti internet www.bike-expo.it e www.padovafiere.it.