Bike Expo Show – 11th edition – 14, 15, 16 gennaio 2005
10 gennaio 2005
Una proposta imperdibile per i veri appassionati di moto
BIKE EXPO SHOW A PADOVA: CASE, GRANDI EVENTI, SPETTACOLO.
PADOVA – Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per l’11.a edizione del Bike Expo Show, in programma a Padova Fiere da venerdì 14 a domenica 16 gennaio 2005, che conferma la promessa di grosse sorprese.
E’ definitivo l’elenco delle Case motociclistiche che hanno deciso di esporre a Padova: Aprilia, Benelli, BMW, Cagiva, Derbi, Ducati, Gas Gas, Harley Davidson/Buell, H.M., Husqvarna, Kawasaki, KL, KTM, Moto Guzzi, MV Agusta, Suzuki, Triumph e Yamaha.
Un ventaglio di nomi che rappresenta la quasi totalità dell’industria motociclistica e che conferma l’importanza raggiunta dal Bike Expo Show a livello europeo.
Il quadro complessivo si completa con la partecipazione di oltre 400 espositori provenienti da tutto il mondo con un’area espositiva coperta di 50.000 metri quadrati e con i dieci padiglioni (la totalità del quartiere fieristico padovano) interamente occupati.
Lo spazio dedicato allo “show” raggiunge gli 80.000 metri quadrati grazie alle aree esterne che ospiteranno esibizioni di minicross e stuntmen, gare di supermotard e altro.
LE NOVITA’
- L’11° Bike Expo Show sarà ufficialmente inaugurato venerdì 14 gennaio alle 11.00 dall’ On. Giancarlo Galan, Presidente della Regione Veneto, insieme ad altre autorità.
- Niente più problemi di parcheggio e di traffico per i visitatori. Di fronte alla massa di pubblico attesa per il prossimo fine settimana (nel 2004 le presenze raggiunsero quota 75.000) è stato messo a punto un piano per la viabilità e i posteggi che renderà tutto più semplice e veloce. Nei pressi del quartiere espositivo saranno disponibili circa 3.700 posti auto ma gli organizzatori consigliano di utilizzare le ampie aree disponibili nei pressi delle uscite autostradali di Padova Interporto – Zona Industriale (lungo la A13 Bologna – Padova) e di Padova Est (lungo la A4 Torino – Trieste). Dal parcheggio scambiatore Palasport S.Lazzaro e dagli altri parcheggi gratuiti – chiaramente segnalati ai caselli di uscita – partiranno ogni 10’ circa i bus navetta gratuiti che, con orario continuato 8.30 – 20.30, porteranno i visitatori fino alle biglietterie della Fiera e li riporteranno alle proprie auto. Per le moto è organizzata un’apposita area, all’interno del parcheggio nord di PadovaFiere, gestita da H.O.G. Padova (Harley Davidson) e da D.O.C. Venezia (Ducati).
- Apertura al pubblico da venerdì 14 a domenica 16 gennaio con orario continuato dalle 9.00 – 20.00, biglietto 12.00 euro, rid. 8.00.
- I numeri di Bike Expo Show fanno registrare un’ ulteriore crescita della manifestazione rispetto agli indicatori principali:
o DATI 2005 RISPETTO AL 2004:
§ Volume d’affari (vendita aree e servizi): + 37%
§ Aree espositive: + 22%
§ Aziende espositrici: + 33%
Fonte: C. & C., al 27 dicembre 2004
- Sabato 15 e domenica 16, nell’Area Racing, attigua al pad. 8, si disputerà il 3° Trofeo Bike Expo Show di Supermotard. La gara è organizzata dal Team Martin Racing per le categorie Top Rider e Open. La pista avrà uno sviluppo di 450 metri, tutta in asfalto. Sia sabato che domenica prove dalle 10.00 alle 10.45, qualifiche dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 13.30, gare dalle 14.00 alle 15.30.
- Sempre nell’Area Racing sono in programma le esibizioni di stuntmen, con la conferma di Kevin Carmichael, funambolo della Triumph.
- Domenica 16 gennaio, dalle 14.00 alle 16.30, nella Sala 7B, adiacente alla Sala Stampa, il Movimento Shalom di S.Miniato (Pisa), già titolare di importanti progetti di cooperazione internazionale, metterà all’asta tute, caschi, guanti ed altri oggetti messi gratuitamente a disposizione da alcuni piloti italiani, protagonisti del Motomondiale, del Mondiale Superbike e del C.I.V. Il ricavato dell’asta sarà destinato agli aiuti alle popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto del 26 dicembre.
- Un’ulteriore novità è rappresentata dalla decisione di organizzare separatamente auto e moto: l’Auto Tuning avrà infatti luogo nel corso del fine settimana successivo.
Il Bike Expo Show presenterà i nuovi modelli delle Case, il meglio dell’accessoristica e dell’abbigliamento. Non mancheranno i consueti spazi dedicati alle custom ed ai preparatori ed uno spazio, inedito, riservato al mercato dell’usato.
Per affermare in modo deciso l’importanza acquisita nel settore motociclistico, sabato 15 gennaio il Bike Expo Show proporrà all’interno del polo fieristico due tavoli di lavoro dedicati ai temi “Omologazioni e after-market” e “Viabilità e due ruote ecologiche”.
Scopo del primo incontro è tastare il polso al settore after-market, con una panoramica sulle problematiche legate alle normative di omologazione, evidenziando le differenze a livello europeo, ed ai rapporti con le case motociclistiche.
Nel secondo incontro si parlerà delle attuali normative (EURO 3) e delle alternative future al classico motore a scoppio, avvalendosi anche del contributo dell’ing. Christian Cavaciuti, esperto divulgatore di tutte le nuove tecnologie legate ai motori.
Con Luigi Bianchi nel ruolo di conduttore e moderatore, ad entrambi i tavoli di lavoro è confermata la presenza di autorevoli relatori in rappresentanza del mondo dell’industria, della ricerca, delle istituzioni e dell’informazione.
NEGLI STAND DELLE CASE
(Novità di mercato, anteprime)
APRILIA – Pegaso 650 Strada. Presente anche il track di Aprilia Adventure.
BENELLI – TNT 1130 nelle nuove versioni Titanium e Sport, Tornado 900 Tre RS nella nuova colorazione gialla.
BMW – L’intera gamma 2005
CAGIVA – Nuove Raptor 125, 650 e 1000
DERBI – L’intera gamma 2005
DUCATI – Multistrada 1000 S DS, Multistrada 620, Monster SR2, 749 Dark, 999 R.
HARLEY DAVIDSON / BUELL – Nuove versioni Elctra Glide, Dyna Super Glide Custom, Softail De Luxe, V-Rod e Softail Special e Springer Classic. Buell Lightning City XB9SX.
HONDA – CBR 600 RR, CBR 1000, Hornet 600, VT 750 Custom.
HUSQVARNA – Supermotard stradale SM 610 e motard SM 510 R.
KAWASAKI – Ninja ZX-6R; naked Z750 in versione S, col cupolino.
KTM – Supermoto 950, SuperDuke 990, prototipi 990 RC8 anche in versione Venom.
MV Agusta – Brutale 750 S e Mamba, F4 Tamburini.
SUZUKI – GSX-R 1000, nuova versione Bandit incrementata a 650 cc, supermotard DR-Z 400 SM, M 800 Intruder.
TRIUMPH – Naked Speed Triple 1.050 e sport tourer Sprint ST (prima apparizione in Italia); Urban Daytona 600; nuova colorazione Bonneville T 100. Triumph presenterà al Bike Expo Show anche il trofeo monomarca di velocità riservato alla Thruxton 900.
YAMAHA – L’intera gamma 2005 con la MT01. Probabile la presenza della nuova YZF-R6 600.
ACCESSORI E RICAMBI
Anche l’importante comparto dell’industria degli accessori e dei ricambi sarà presente, per la prima volta al Bike Expo 2005, a ranghi praticamente completi. Tra i tanti marchi che esporranno i propri prodotti - con novità anche esclusive - segnaliamo AGV, Andreani Group, Ariete, Bardhal (Maroil), C.d.A. Bitubo, Braking, Dell’Orto, De Pretto Moto, Diapason Racing, Fast by Ferracci, Giannelli, Arrow, Ipone K2 Oil, Madif (Arlen Ness e Berik), Marvic by Magnesium World, Massaro (Champion, Regina e altri marchi), Motor Quality (con Brembo e Marchesini), Ognibene D.I.D., Società Generale Ricambi, UFO Plast, Regina, Adige, CHT, Spark etc.
CUSTOM E AFTERMARKET
Bike Expo non dimentica comunque le sue origini e riserverà al segmento custom ben quattro padiglioni con una presenza di espositori ancor più selezionata. Saranno infatti in fiera i migliori preparatori italiani ed europei con marchi come Motolux, Zodiac, Custom Chrome e W.&W. che insieme costituiscono il meglio dell’after-market a livello internazionale.
In collaborazione con le più autorevoli testate di settore, al pad. 2, si ripeterà la spettacolare esposizione di custom in gara per i titoli che saranno assegnati domenica 16 gennaio in un’area più spaziosa rispetto alle precedenti edizioni.
IL PIÙ GRANDE MERCATO DELL’USATO
Altra novità assoluta è rappresentata dall’accordo con la rivista “MotoSuperMarket” che consentirà di trasformare l’intero padiglione 14 in un autentico grande mercato dell’usato, con almeno 400 motocicli pronti alla vendita.
LO SPORT
Nata in tempi più recenti, la collaborazione con il mondo delle gare si è evoluta verso una grande cooperazione reciproca: nel padiglione 5 troveranno posto le hospitality di Case e team protagonisti dei Campionati mondiali e nazionali di tutte le specialità. Già confermate le presenze - oltre che del Team Martin e della Only Motor nel pad. 6, settore fuoristrada - di DFXtreme, della Scuderia H.F., della Promoracing e di altre strutture specializzate nelle competizioni.
Presso il Meeting Point, allestito per questa edizione nella “Sala Carraresi”, si terranno le premiazioni del 2004 e le presentazioni della nuova stagione agonistica; da ricordare quelle della Federazione Motociclistica Italiana (Coppa Italia, Montagna e Speedway), del Campionato Italiano Velocità, C.I.V., relativamente ai premi speciali, del Trofeo Mobil One e del “monomarca” Suzuki.
GLI OPERATORI
Gli operatori potranno, come di consueto, approfittare della giornata di venerdì per svolgere il proprio lavoro; grazie alla collaborazione con la rivista Due Ruote News sono stati distribuiti 6.000 inviti omaggio riservati proprio agli addetti ai lavori dei settori commerciale, marketing e comunicazione.
Tutte le informazioni su Bike Expo Show e Auto Tuning Show sono reperibili su internet, www.bike-expo.it , www.auto-tuning.it e www.padovafiere.it.
Padova, gennaio 2005
Info: C.& C. srl. Via Monte Bianco 31, 30030 Favaro Veneto
(VE) - tel. +39 041 5010188, fax +39 041 635337
PROGRAMMA EVENTI E MANIFESTAZIONI
Venerdì 14 gennaio 2005
Ore 9.00 Apertura 11° Bike Expo Show
Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale
Ore 14.00 Area Racing Kevin Carmichael Triumph Show
Esibizione stuntman
Ore 20.00 Chiusura 1.a giornata
Sabato 15 gennaio 2005
Ore 9.00 Apertura 2.a giornata
Ore 9.30
Meeting Point – Sala Carraresi Triumph
Presentazione Trofeo Monomarca velocità
Thruxton 900.
Ore 10.00 Area Racing Prove libere 3° “Trofeo Supermotard”
Freestyle contest
Kevin Carmichael Triumph Show
Esibizione stuntman
Ore 10.45 Sala Stampa – Pad. 7 Tavolo di lavoro
“Omologazioni e after market”
Ore 10.00 – 11.45
Area Minicross Prove libere Minicross
(Gruppo A, Gruppo B, Debuttanti e Cadetti)
Ore 11.00 – 12.00
Area Racing Qualifiche 3° “Trofeo Supermotard”
Ore 11.00 – 12.30
Meeting Point – Sala Carraresi Premiazione Campionato Italiano
motociclismo Velocità – C.I.V. 2004
CLASSICHE SPECIALI ed EUROCUP
DUNLOP 125 S.P.
Anteprima C.I.V. 2005
(Sport promotion)
Ore 12.30 – 13.30
Meeting Point – Sala Carraresi Special Awards
Premiazione per i migliori preparatori del C.I.V. 2004
(Eurosport Editoriale)
Ore 13.00 Area Racing Finali 1.a giornata 3° “Trofeo Supermotard”
Freestyle contest
Kevin Carmichael Triumph Show
Esibizione stuntman
Ore 13.30 – 16.00
Area Minicross Esibizione Minicross
Batterie di qualificazione e manche
Gruppo A, Gruppo B, Debuttanti e Cadetti
(3 manches per categoria)
Ore 14.00 – 16.30
Meeting Point – Sala Carraresi Premiazioni
Federazione Motociclistica Italiana:
- Coppa Italia velocità
- Campionato Italiano Speedway
- Trofeo Nazionale della Montagna
Ore 15.00 Sala Stampa – Pad. 7 motocicliste.net
Corso di preparazione all’agonismo tenuto
dal prof. Alessandro Sambuco
Ore 15.00 Sala Stampa – Pad. 7 Tavolo di lavoro
“Viabilità e due ruote ecologiche”
Ore 17.00 – 18.00
Meeting Point – Sala Carraresi Premiazioni Trofeo Mobil One 2004
Presentazione Trofeo 2005
(Promoracing)
Ore 20.00 Chiusura 2.a giornata
Domenica 16 gennaio 2005
Ore 9.00 Apertura 3.a giornata
Ore 10.00 Area Racing Prove libere 3° “Trofeo Supermotard”
Freestyle contest
Kevin Carmichael Triumph Show
Esibizione stuntman
Ore 10.00 – 11.45
Area Minicross Prove libere Minicross
(Gruppo A, Gruppo B, Debuttanti e Cadetti)
Ore 10.00 – 11.00
Meeting Point - Sala Carraresi motocicliste.net presenta:
Presentazione Trofeo Motocicliste velocità 2005
Premiazione Trofeo Motocicliste velocità 2004
Ore 11.00 – 12.00
Meeting Point - Sala Carraresi Apertura iscrizioni e briefing introduttivo
Trofeo Motocicliste velocità 2005
Ore 11.00 – 12.00
Area Racing Qualifiche 3° “Trofeo Supermotard”
Ore 13.00 Area Racing Finali 2.a giornata 3° “Trofeo Supermotard”
Freestyle contest
Kevin Carmichael Triumph Show
Esibizione stuntman
Ore 13.30 – 16.00
Area Minicross Esibizione Minicross
Batterie di qualificazione e manche
Gruppo A, Gruppo B, Debuttanti e Cadetti
(3 manches per categoria)
Ore 14.00 – 16.30
Sala Stampa – pad. 7B All’asta tute, guanti e caschi dei Campioni
Movimento Shalom. Il ricavato sarà destinato
agli aiuti per il sud-est asiatico.
Ore 14.00 – 15.00
Meeting Point – Sala Carraresi Suzuki Cup:
Premiazione stagione 2004
Presentazione programma 2005
(Idee Moderne)
Ore 14.00 – 15.00
Meeting Point – Sala Carraresi Trofei Scooter Malossi:
Premiazione stagione 2004
Presentazione programma 2005
(Idee Moderne)
Ore 18.00 Proclamazione vincitori
Bike Show Prestige
Ore 20.00 Chiusura 11° Bike Expo Show
Ingresso: Euro 12,00 – ridotto euro 8,00
IL PRESENTE PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE MODIFICHE ANCHE SENZA PREAVVISO