Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Torna BikeUP, il festival europeo dedicato alle e-bike. Tre giorni a Lecco, dal 20 al 22 maggio, con: esposizione internazionale di bici elettriche, sezione dedicata al cicloturismo, test ride ed e-bike tour guidati, UPHill, la street competition di MTB elettriche e conferenze su cicloturismo e tematiche riguardanti il settore e-bike.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Bike UP è il primo evento europeo dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita. Il Festival è un’esposizione internazionale dei maggiori produttori del settore, in cui è possibile provare differenti tipologie di biciclette elettriche. Per la prima volta in Italia, Agogs, Binova, EBIKE Das Original, Leisger, Pendix, e Gepida hanno scelto BikeUP per presentarsi al pubblico e a potenziali distributori e dealer italiani. Non mancano naturalmente i grossi nomi dell’e-bike, a partire da Bosch, Haibike, Scott, Atala, Shimano, Lombardo, Fantic e molti altri ancora. Potete trovare qui la lista completa degli espositori.
Sabato 21 e Domenica 22 maggio verranno attivati gli e-bike tour e-powered by Bosch: brevi escursioni in e-bike da 30 minuti con partenze ogni ora, accompagnati da guide esperte su due differenti tracciati: city/trekking e Mountain Bike. In questo modo, il visitatore potrà provare approfonditamente differenti modelli di bici a pedalata assistita. Iscriviti a questo indirizzo , scegliendo l’orario e il tracciato che preferisci.
Vero cuore del festival, sabato 21 maggio si svolgerà UPHill, la prima street competition dedicata a mountain bike elettriche. In un contesto urbano quale il centro storico di Lecco, batterie di e-riders si sfideranno “all’ultima salita”, affrontando rampe e ostacoli, e ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, senza mai perderne la spettacolarità e il forte coinvolgimento. Il format della gara prevede partenze “Le Mans”, run in cui si affronteranno 4 atleti contemporaneamente, e sfide suddivise in due categorie: front suspended (mtb con la sola forcella ammortizzata) e full suspended (mtb ammortizzate sia anteriormente che posteriormente). Dopo le qualificazioni nel pomeriggio, la gara si svolgerà nella prima serata, per poi procedere alla premiazione durante la festa e il dj set serale.
Quando: sabato 21 maggio
dalle ore 13.30 alle ore 15.30 prove e qualifiche
dalle ore 19.30 alle ore 21.30 semifinali e finali
Dove: Piazza Cermenati e aree limitrofe
Se sei un professionista o se semplicemente vuoi saperne di più sulle e-bike e su viaggi ed escursioni in e-bike, ISCRIVITI alle conferenze di venerdì 20 e sabato 21 maggio
Venerdì 20 maggio
12:00 Conferenza d’apertura BikeUP your life: gli scenari di una nuova mobilità a pedalata assistita
Tra gli interventi:
Il mercato e-bike e le prospettive future del settore Piero Nigrelli, Direttore Bicicletta e Statistiche Confindustria ANCMA
Il ruolo della mobilità dolce nelle smart cities Alberto Colorni Vitale, Presidente del consorzio Poliedra-Politecnico
Biciclette a pedalata assistita per la logistica urbana Roberto Nocerino, Ricercatore POLIEDRA Milano
In chiusura (13:30) Presentazione Mondiali MTB Val di Sole 2016
14:30 Conferenza: Lo stato dell'arte dei sistemi di assistenza (Bosch, Zehus e altri)
16:00 Conferenza: I sistemi di sicurezza contro il furto
17:30 Conferenza: Opportunità del settore e-bike per le realtà artigianali a cura di Confartigianato Lecco
19:00 BikeUP business cocktail aperto a tutti i visitatori registrati alle conferenze
Sabato 21 maggio
11:30 Conferenza: Escursioni e viaggi in e-bike
Responsabile ValdisoleBikeLand
Responsabile Alpecimbra
Davide Aldrighetti - Native Lab IT& Outdoor Solutions per EVVAI E-Bike your life
15:00 Conferenza: Itinerari d’Italia
Arianna Fabri, Il Touring Club Italiano e i viaggi in bicicletta
Andrea Fossati, Professore straordinario Politecnico di Milano, Le ciclabili Vento e Brezza
FunActive (in attesa di conferma)
Modera: Giuseppe Ferrari, FIAB Varese
QUI trovi il programma completo!
BikeUP è anche attività per le famiglie. La domenica i bambini dai 18 mesi in su sono invitati a StriderUP, l’educazione stradale giocando con le balance bike, le bici senza pedali.
Vuoi vedere lo splendido paesaggio del lago di Lecco da un punto di vista diverso? Sabato 21 maggio ci sarà l’apertura straordinaria del Campanile della Chiesa di San Nicolò, uno dei campanili più alti d’Europa. Sali e ammira BikeUP dall’alto! Prenota subito un posto per tutta la tua famiglia!
L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita. La partecipazione ai test ride (venerdì sabato e domenica) e agli e-bike tour (sabato e domenica) comporta una donazione libera (offerta consigliata 2 euro) che verrà interamente devoluta alla Comunità Educativa Casa Don Guanella.
Per maggiori informazioni: [email protected] oppure visita il sito www.bikeup.eu