BMW 2003: scopriamo la nuova R 1200 CL
25 luglio 2002
Bmw Motorrad presenta per il model year 2003 un nuovo membro della famiglia delle cruiser, la lussuosa R 1200 CL, che debutterà in settembre sulla scena mondiale all'Intermot di Monaco di Baviera e verrà presumibilmente commercializzata nell'autunno del 2002.
Concetto fondamentale era di trasferire elementi di una moto da turismo su di una cruiser e di sviluppare una motocicletta con caratteristiche di entrambe le categorie.
Tecnicamente funge da base la R 1200 C, dalla quale vengono presi in linea di massima il motore, la trasmissione posteriore, il telaio anteriore, il serbatoio e alcuni elementi dell'equipaggiamento.
Stile lussuoso e prestanza, così si potrebbe descrivere con poche ed efficaci parole la sensazione che procura la R 1200 CL.
Questa moto è caratterizzata dalla carenatura turistica solidale con il manubrio. La linea prosegue negli elementi laterali della carena fino al serbatoio, per cui, osservandola lateralmente, appare come una moto carenata integralmente. Quattro proiettori integrati nella carena, due anabbaglianti e due abbaglianti, conferiscono alla moto un aspetto inconfondibile e singolare.
La zona posteriore viene caratterizzata dalle motovalige a guscio rigido, integrate nella moto e dal topcase amovibile sullo slanciato portapacchi, che funge nel contempo da appiglio per il passeggero. Rilevanti sono anche i sedili, larghi e confortevoli, per pilota e passeggero.
La R 1200 CL viene offerta in tre colori: argento perla metallizzato e blu capri metallizzato, ciascuno con selle nere, e marrone mojave metallizzato con sella rivestita in marrone.
Mentre il propulsore è stato preso senza modifiche dalla 1200 C, il cambio della 1200 CL è nuovo. Ora possiede sei marce ed è stato ridisegnato. Il rapporto lungo della sesta marcia funzionante da "overdrive" permette lunghi percorsi in pianura a regimi contenuti, con conseguenti riduzione dei consumi e rumorosità.
A livello di sospensioni, il tuttora inimitato Telelever è stato ridisegnato per la 1200CL , i foderi della forcella sono maggiormente distanziati per lasciare il posto alla grande ruota anteriore da 150mm.
La R 1200 CL monta nuove ruote in alluminio fuso da 16 pollici ant. e 15 pollici post. con pneumatici 150/80 e 170/80.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, è disponibile il BMW integral ABS nella versione completamente integrale.
Per la R 1200 CL sono previsti numerosi optionals che vanno dal corredo comfort, come la regolazione della velocità, manopole e sedili riscaldati fino al pacchetto di parti cromate e radio telecomandata con riproduttore cd e antifurto.
BMW 2003: la nuova R 1200 CL