Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'arrivo della R1200GS model year 2013 ha visto il debutto della nuova versione del bicilindrico boxer. Quello con il raffreddamento misto a liquido e ad aria e, soprattutto, con un inedito layout che ha permesso di modificare la distribuzione dei pesi e di incrementare le prestazioni. Con quel motore nasce quindi l'intera nuova famiglia delle boxer di Monaco.
Negli ultimi tempi sono stati beccati in collaudo su strada tre nuova moto. La turistica R1200RT, la roadster R1200R e la variante Adventure della celebre R1200GS. La conoscenza del motore e le foto rubate hanno dato sufficiente materiale al disegnatore francese Jean-Marie Guerin da anni specializzato nell'elaborazione fotografica dei nuovi modelli in uscita. Il sito della rivista tedesca Motorrad ha ricucito le informazioni e le immagini, vere e ipotetiche, immaginando come saranno le novità che vedremo entro fine anno. Le nuove BMW che dovrebbero essere presentate in occasione della prossima EICMA.
La R1200R è una moderna neoclassica che si stacca dalla precedente Roadster. Risalta il doppio scarico sovrapposto che fa tanto Diavel, ma ci sono altri elementi che ricordano il bel prototipo Ninety disegnato per BMW da Roland Sands. E' il caso della forcella rovesciata con pinze radiali, delle ruote a raggi o della coda slanciata. Si ipotizza che pesi circa 225 kg e che con il precedente bicilindrico abbia una potenza di 110 cavalli.
La nuova granturismo R1200RT ha molte affinità stilistiche con la sei cilindri in linea K1600, con la quale condivide pure l'imponente cockpit. Pare che ci sia un diverso telaio con una sospensione anteriore differente dalla nota Telelever. Le borse laterali integrate sono fissate a un sub telaio tubolare. Il parabrezza è regolabile elettricamente e la potenza fornita dal boxer dovrebbe essere di 125 cavalli.
La terza novità con il boxer è la più scontata, si tratta della GS 1200 in allestimento Adventure. Anche in questo caso ci sono i cerchi a raggi, le sospensioni di maggiore escursione, le protezioni tubolari per serbatoio (ingrandito) e cilindri, la sella maggiormente imbottita e il cupolino maggiorato. Il motore dovrebbe essere quello da 125 cavalli e il peso difficilmente sarà inferiore ai 261 kg.
Tutto lascia poi prevedere che più avanti arriveranno dei modelli stradali più performanti, sempre con il nuovo boxer e l'avantreno tradizionale. Una vera pioggia di novità è quella in arrivo da Monaco, a cui va ad aggiungersi anche la naked sulla base della S1000 che vi abbiamo mostrato di recente.
Fonte Motorrad online