BMW Concept R 18 /2 ad EICMA 2019: una power cruiser per la casa dell'elica

BMW Concept R 18 /2 ad EICMA 2019: una power cruiser per la casa dell'elica
Con video e immagini viene mostrato ad EICMA 2019 un concept destinato a diventare un modello, motorizzato dal poderoso boxer 1800, che va ad inserirsi nel segmento delle premium power cruiser
7 novembre 2019

BMW continua a lanciare interessanti segnali sul fronte di un segmento, quello custom e cruiser, che era stato un po' accantonato dalla Casa bavarese per consolidare i successi delle F, delle R e delle GS. Parallelamente all'evocativa R 18, al Salone di Milano EICMA 2019 BMW ha mostrato video e foto della prossima moto dotata del mastodontico Boxer di 1800 cc: la Concept R 18 /2, una power cruiser che intende marcare la versatilità della piattaforma “big boxer” e quanto possano essere versatili un telaio e un layout generale che si prestano a innumerevoli interpretazioni, anche da parte di customizer esterni; del resto la stessa R 18 Concept fu anticipata dalla “Departed” di Kustom Works e dalla “The Revival Birdcage” di Revival Cycles , realizzazioni raffinate ed estreme ma non certo pronte a lasciare i piedistalli sulle quali vennero esposte, che tuttavia ci hanno mostrato quanto ancora possa essere attuale uno schema costruttivo nato negli anni '30 e evolutosi fino a raggiungere la cilindrata monstre di 1800 cc.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La R 18 /2 Concept è una power cruiser che si pone totalmente all'opposto dell'elegante ed evocativa R 18 Concept: se quest'ultima faceva dell'eleganza, del classicismo e della somiglianza con la R 35 del 1936 la propria cifra stilistica, la R 18 /2 mostrata ad EICMA vuole mescolare elementi del passato e contemporanei per comunicare un carattere più estroverso, sportivo ma sempre marcatamente BMW. “È una motocicletta altamente emozionante, concepita per la guida dinamica. Allo stesso tempo, la Concept 18 /2 riflette la gamma delle caratterizzazioni e i sogni dei clienti che possiamo soddisfare utilizzando la stessa piattaforma” ha spiegato Edgar Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad. Quindi ruota anteriore da 19” e posteriore da 16” per un look da dragster, pinze freno Brembo, scarichi firmati dalla tedesca Hattech e finiture al top ad iniziare dalla verniciatura Candy Apple Red cangiante a seconda dell'incidenza della luce, anche se la scena è probabilmente tutta del poderoso bicilindrico boxer di 1800 cc raffreddato ad aria ed olio, realizzato quanto più possibile rispettando i canoni estetici dei suoi predecessori degli anni '60.

Con tutta probabilità, così come la sorella Concept R 18, la 18 /2 arriverà prima o poi alla produzione e presentata dinamicamente. Per adesso facciamoci bastare le immagini e i video e aspettiamo la prossima evoluzione del Boxer di 1800 cc.