BMW Concept Roadster

BMW Concept Roadster
Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2014 BMW Motorrad ha presentato al pubblico la BMW Concept Roadster, una sportiva con motore boxer a due cilindri. 1.170 cc per 125 cv, questi sono i numeri della nuova roadster bavarese
25 maggio 2014

Le aspirazioni di BMW Motorrad per quanto riguarda le generazioni future delle roadster con motori boxer prendono forma, una forma che viene presentata nelle vesti della BMW Concept Roadster al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2014. E’ stato qui che BMW Motorrad ha portato lo scorso anno la BMW Concept Ninety, una moderna interpretazione di una classica moto BMW con motore boxer che ha dimostrato quanto emozionante può essere una retrospettiva novantennale di BMW Motorrad. Al contrario, la BMW Concept Roadster rappresenta il futuro della roadster BMW con motore boxer: «La BMW Concept Roadster dimostra che, per quanto riguarda BMW, il motociclismo va oltre il concetto di funzione perfetta. Questa concept è un simbolo di come possa essere moderna ed emozionante una roadster BMW spinta da un motore boxer», spiega Edgar Heinrich, Responsabile di BMW Motorrad Design.


Valori classici in stile moderno


La BMW Concept Roadster è una tipica roadster BMW con un potente motore boxer a due cilindri, con monobraccio oscillante, albero cardanico e leggero telaio tubolare. Essa interpreta questi classici elementi nella forma più dinamica e avanzata. «La BMW Concept Roadster è bella da guardare ed altrettanto entusiasmante da guidare», dice a proposito della BMW Concept Roadster il Responsabile di BMW Motorrad Vehicle Design, Ola Stenegard.
BMW Concept Roadster
BMW Concept Roadster
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Il motore boxer della BMW ha sempre promesso notevoli prestazioni ed erogazione poderosa ad ogni regime. Nella sua ultima generazione, esso eroga 92 kW (125 Cv) a 7.750 giri/min. da una cilindrata di 1.170 cc, con una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri/min. Dal punto di vista estetico, il motore della BMW Concept Roadster appare anche equilibrato. Le proporzioni compatte, con frontale basso e posteriore alto formano una silhouette a cuneo esprime dinamismo. La posizione raccolta, con una forte concentrazione verso la ruota anteriore ed il posteriore veramente ridotto promettono una elevata agilità e maneggevolezza. Una colorazione a due tonalità conferisce una separazione visiva tra l’area inferiore del motore scura e quella più chiara del sellino con il serbatoio e la parte posteriore.


Il proiettore presenta un’interpretazione moderna e dinamica di quello circolare classico. Luci a led opache danno forma al “volto” della BMW Concept Roadster, conferendole un aspetto tecnico. Inoltre, la tecnologia a led permette l’utilizzo di una lente del proiettore piatta e molto leggera vista lateralmente. Dietro al proiettore, un pannello strumenti di dimensioni ridotte offre tutte le importanti informazioni con stile raffinato ed esclusivo.


Il serbatoio nel colore Sparkling Light White esprime le prestazioni dinamiche della BMW Concept Roadster grazie alla sua precisa plasticità. La sua forma offre anche un ergonomico appoggio per le ginocchia che facilita la manovrabilità ottimale.

Struttura posteriore autoportante
Struttura posteriore autoportante


Posteriore in alluminio lavorato


La struttura posteriore autoportante è ottenuta da un singolo pezzo, cosa che ha permesso quindi di realizzare un elemento ridotto e finemente lavorato. I segni volutamente visibili della lavorazione creano un look “grezzo” quasi industriale che contrasta con le superfici dipinte e anodizzate. La sella singola integrata deriva, per quanto riguarda l’aspetto, dalle corse motociclistiche. Ulteriori accenti di colore, sempre Neon Yellow, si possono trovare sui coperchi delle valvole e sulle alette di raffreddamento all’interno delle prese d’aria delle finiture laterali, cosa che contribuisce ad alleggerire l’aspetto laterale. Il telaio tubolare si presenta visivamente come elemento portante nel colore Sparkling Racing Blue.


Parti in alluminio laminato


Oltre alla struttura posteriore, vi sono altre parti in alluminio laminato. Gli elementi più evidenti qui sono le prese d’aria. Anch’esse sono realizzate in alluminio lucido con segni di lavorazione a vista e sono messe in risalto rispetto alle superfici nere del radiatore. Un dettaglio particolare lo troviamo nei coperchi delle valvole realizzati in alluminio laminato: la loro forma tridimensionale crea un orientamento verso le superfici del serbatoio, dando al motore BMW boxer un aspetto molto sportivo.


Lo spoiler del motore


La forma e la funzione sono abbinate in maniera innovativa nel futuristico puntale aerodinamico sotto motore. Nella BMW Concept Roadster, esso non soltanto svolge una funzione aerodinamica ma incorpora anche l’intero complesso di scarico anteriore. Insieme al breve tubo di scarico dall’andamento verticale, lo spoiler concentra forma e funzione intorno al motore. I tubi della forcella, l’ammortizzatore posteriore ed i freni si distinguono chiaramente per la loro finitura anodizzata, conferendo alla BMW Concept Roadster un tocco di sportività.

Leggi anche