BMW: è in arrivo un nuovo bicilindrico in linea?

BMW: è in arrivo un nuovo bicilindrico in linea?
Dalle domande di brevetto trovate dai colleghi di Motorrad si apprende che BMW starebbe lavorando a un motore più compatto con la possibilità della sovralimentazione
14 aprile 2023

Dai colleghi di Motorrad arriva la notizia che BMW avrebbe depositato la domanda di brevetto per un nuovo motore bicilindrico in linea che dovrebbe o potrebbe prendere il posto dell'attuale 853 cc, che vediamo da diversi anni sulle F 850 GS, o di quello da 895 cc che muove le crossover F 900 XR e le naked F 900 R e che vedete nella foto d'apertura.

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Dalla domanda di brevetto mostrata dai colleghi tedeschi appare evidente una riprogettazione totale del motore, o meglio: appare evidente che i tecnici tedeschi si sono concentrati su alcune soluzioni che non è detto vengano poi trasferite tutte e tutte insieme su un futuro propulsore ma che sono oltremodo interessanti.

Vediamo quali sono; innanzitutto sembra che il leit-motiv di questa unità sia la compattezza: l'attuale - ottimo - 895 cc non è il motore più compatto della categoria e neppure il più leggero, nei disegni depositati la fasatura appare a 180° (e non negli ormai canonici 270° molto comuni e che danno ai bicilindrici il sound e in parte il carattere di un V2 di 90°) e il necessario albero di equilibratura per smorzare le vibrazioni viene collegato direttamente sull'albero motore, rispetto al quale ruota al doppio della velocità ed è controrotante. A sua volta la frizione è doppiamente collegata sia all'albero di equilibratura che al motorino dell'avviamento elettrico, allo scopo di ottimizzare al massimo resa e ingombri.

Turbo?

Ma c'è di più: viene menzionata la possibilità di adottare sullo stesso un turbo. La sovralimentazione non è ormai relegata a opzione di marketing, quanto a reale possibilità per ottemperare a normative sempre più restrittive in tema di inquinamento senza mortificare le performance e senza dover incrementare la cilindrata; ma potrebbe anche essere il caso che – visto che di questo motore non conosciamo né la cilindrata né le prestazioni – il trend possa anche essere quello del downsizing, con motori di cubatura intorno ai 500/600 cc – ipotizziamo – e consumi particolarmente ridotti.

Come dicevamo in apertura, non è certo che questo motore arrivi in produzione: molto spesso i brevetti condensano novità e soluzioni che poi vengono adottate nel corso del tempo su motori e veicoli diversi.

Fonte: Motorrad