Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
C'è un modello mancante nella serie F BMW, composta da naked (800R), enduro (700 ed 800GS) e sport-touring (800ST); si tratta curiosamente di una granturismo - ovvero il segmento che, fino a pochi anni fa, costituiva il core-business della casa di Monaco. In BMW hanno deciso di colmare la lacuna con questa F800GT, della quale si erano avute deboli avvisaglie qualche mese fa e che, grazie alla statunitense Hell For Leather, siamo in grado di mostrarvi in una foto spia.
I dati pubblicati (e poi prontamente rimossi, assieme a diversi altri) sul database dell'EPA, l'agenzia statunitense deputata alle verifiche sulle emissioni inquinanti dei nuovi modelli, parlano di una potenza massima di 84cv - 3 in meno rispetto alla naked R, cosa che lascia immaginare un'erogazione più spostata verso i bassi e medi regimi.
Da quel poco che si vede, è facile identificare nella ST la base della nuova GT, con forcellone monobraccio e carenatura integrale dalle linee però più moderne rispetto alla sport-tourer. I cerchi sembrano vicini a quelli impiegati attualmente dalla serie K. A tuttora non sappiamo se la F800GT sostituirà o affiancherà la ST. Dato l'affollamento di novità che la casa di Monaco dovrebbe portare a Colonia (HP4, nuova R1250GS, F700 e 800GS) la vedremo presumibilmente a Milano.