Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Milano - Andrea Buzzoni (Direttore di BMW Motorrad Italia) ha presentato oggi alla stampa italiana la nuova F800GT. La moto da turismo, spinta dal motore bicilindrico da 90 cavalli, sarà disponibile da febbraio 2013 al prezzo di 10.900 euro, che comprende l'ABS (di serie su tutti i model year 2013 della Casa tedesca) e il primo tagliando.
In questa occasione è stato anche tracciato un primo bilancio del 2012, anno che si chiude positivamente per BMW nel mondo, nonostante la crisi del Sud Europa. Crisi che non ha colpito altre aree, come America, Germania, Francia e Asia che hanno consentito a BMW di rafforzare la sua posizione nel segmento over 500.
In Italia BMW perde circa il 30% nelle vendite (un dato in linea con quello generale quindi), si tratta di un calo che ha un impatto strutturale, che obbliga la Casa a rivedere la propria rete di vendita per creare maggiore efficienza. Non per questo è venuta meno la fiducia sulla possibilità di rilanciare le vendite nel nostro Paese. «Per fare questo è necessario - ha detto Andrea Buzzoni - investire sul prodotto, offrire delle novità ai motociclisti che siano capaci di riaccendere la passione».
La crisi economica ha quindi convinto BMW Motorrad a spingere l'acceleratore sul fronte dei contenuti offerti al pubblico. Paga la novità, il contenuto tecnologico legato alla passione e al divertimento che offre la moto.
Per questo la Casa di Monaco nel 2013 presenterà diverse novità. Le nuove F700 e F800GS, la F800GT e l'attesissima R1200GS raffreddata a liquido.
L'attuale R1200GS si conferma nel 2012, per il quarto anno consecutivo, la moto più venduta in Italia. Nel secondo semestre del 2012 ha ottenuto un ottimo risultato anche la gamma scooter BMW, che ha totalizzato il 25% delle vendite nel segmento over 500, dominato da Yamaha TMAX 530.
Della nuova R1200GS sono stati raccolti già diversi ordini (pur in assenza di comunicazioni ufficiali sul prezzo); la moto sarà distribuita a partire dal mese di marzo. Un mese prima ci sarà la presentazione alla stampa internazionale.
Diverso il colpo d’occhio sul manubrio, grazie a diversi comandi per la strumentazione e un nuovo serbatoietto per il liquido freni. Cambia anche la strumentazione, con quadranti più moderni e leggibili per tachimetro e contagiri, nonché un maggior numero di informazioni visualizzate sul quadrante LCD. Il precarico molla dell’ammortizzatore è regolabile esternamente tramite registro a pomello per adattare rapidamente la GT al carico del passeggero, mentre la taratura idraulica è gestibile attraverso il controllo elettronico ESA, optional. Completa il maquillage l’adozione di indicatori di direzione in grigio fumé; tutto nuovo, infine, il sistema di fissaggio del navigatore BMW Motorrad IV.