Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La nuova BMW F900XR è uno dei modelli che ha suscitato maggior interesse e curiosità fin dal suo lancio, ad EICMA 2019. Ve l'abbiamo descritta nel dettaglio al salone e l'abbiamo già provata due volte - da sola, nel corso della presentazione stampa in Andalusia, e poi in comparativa con la Yamaha Tracer 900 qualche settimana dopo. Ci torniamo sopra per dare risposta ad alcune domande arrivateci in merito agli equipaggiamenti, ricordandovi comunque che il sito BMW offre un eccellente configuratore con tutti gli optional. Ma nel dubbio, proviamo a fare un po' di chiarezza anche noi...
La lista delle possibilità nel catalogo BMW è infatti praticamente sconfinata, e sebbene gli accessori più interessanti siano raccolti nei pacchetti tradizionalmente offerti dalla Casa bavarese, ci sono alcune possibilità che non sono previste (e forse non spiegate nel dettaglio dal configuratore). Vediamo bene di che si tratta.
Iniziamo però comunque dai pacchetti, quattro, con cui è possibile creare sostanzialmente un'allestimento full-optional. Il primo è il Dynamic Package a 660 euro che comprende l'Headlight Pro (fari adattivi e luce diurna) e lo Shift Assistant Pro; l'Active Package (610 euro) aggiunge i Riding Mode Pro, la piastra posteriore e manopole riscaldabili; il Comfort Package (700 euro) comprende KeylessRide, cavalletto centrale, Dynamic ESA. Infine, il Touring Package (440 euro) inserisce la predisposizione per il navigatore e cruise control.
La BMW F 900XR ha un'altezza sella standard di 825 mm. Ma ci sono due opzioni che abbassano la seduta: la sella bassa (795 mm) e il kit per ribassare anche le sospensioni, che fa scendere ulteriormente fino a 775 mm. Se invece siete molto alti, potete scegliere fra sella rialzata, sella comfort e sella ultra-rialzata (840, 845, 870 mm)
Qui le possibilità sono a dire poco illimitate. C'è il soft case per il portapacchi, ma se preferite c'è anche il bauletto rigido (in tinta con la carrozzeria) con schienalino optional e le classiche valige rigide, tutti con relative borse interne impermeabili. Due le possibilità per la borsa serbatoio (piccola e grande) e poi c'è il classico "salsiccione" in due misure, quello da 50 litri e l'Atacama da 40, con relativa cinghia chiudibile con lucchetto.
Anche qui i... codici 719 si sprecano. C'è lo spoiler inferiore per il motore, pedane, leve e pedali ricavati dal pieno, ma anche possibilità di avere il parabrezza sport (trasparente o fumè), cavalletto centrale e tutte le possibilità già comprese nei vari pacchetti citati in apertura. E poi paramani, antifurto, bloccadisco con antifurto, protezioni telaio, kit di pronto soccorso e naturalmente tutte le funzionalità di navigazione per il supporto integrato (e il relativo controllo tramite rotella multicontroller sul blocchetto sinistro) al BMW Navigator VI. Stavamo dimenticando: c'è anche la presa aggiuntiva USB...
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/