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BMW Group Italia 1998-2008. Dieci anni a Milano
In Italia dal 1966
BMW arriva ufficialmente in Italia, attraverso un importatore, nel 1966, nel pieno del boom economico. In quegli anni con il modello 1800 la Casa comincia a imporsi come costruttore di auto di qualità superiore. È con questa brillante berlina che nasce lo slogan della marca, "Piacere di guidare".
La seconda fase inizia nel 1973 con la costituzione di BMW Italia S.p.A. con capitale BMW AG e sede a Palazzolo di Sona, in provincia di Verona.
Nel 1992 la Casa Madre decide di investire in una nuova sede direzionale nell'area milanese e di potenziare le proprie strutture logistiche nell'area veronese. In quell'anno BMW Group Italia si avvia a concludere il suo terzo decennio entrando in una nuova fase della sua storia.
Nella logica di crescita di BMW Group Italia, l'essere presenti a Milano, baricentro dell'economia nazionale, e a Verona, privilegiato polo distributivo del traffico
commerciale in provenienza dal Nord Europa, si pone quindi come primaria condizione e favorevole premessa al conseguimento di quegli obiettivi che BMW Group Italia si è data per gli anni a venire.
1998. Il trasferimento a San Donato Milanese
Nel 1998, con l'insediamento a San Donato Milanese, BMW Group Italia compie un ulteriore, significativo passo avanti nella sua strategia di presenza sul territorio italiano, già avviatasi con la realizzazione del Centro Logistico di Volargne (Verona), nel 1994.
La scelta di San Donato Milanese come sede centrale, avviene sulla base di numerosi parametri, essenziali per assicurare all'azienda uno stimolante contesto economico, le condizioni per la massima efficienza operativa e le garanzie di una favorevole qualità di vita. Il comune di San Donato, privilegiato dalla posizione strategica venuta ad assumere con il tempo, è considerato un modello di interrelazione fra un grande e un piccolo centro, fra le risorse in atto e potenziali, fra l'attività lavorativa e la vita privata. Ubicato nella prima cintura del capoluogo lombardo e nel contempo ad appena sette chilometri dal Duomo, presenta i valori tradizionali di un centro cittadino che, pur caratterizzato da consistenti attività industriali e commerciali, ha saputo conservare e sviluppare i più elevati concetti residenziali. Inoltre, favorito da un notevole sistema di collegamenti, svincolato dal congestionamento del traffico e opportunamente dotato di strutture, infrastrutture e servizi, è destinato ad assumere un ruolo sempre più marcato nel quadro nazionale e internazionale. Una compatibilità perfetta con le istanze, le esigenze e i progetti della filiale italiana del BMW Group.
Ideata e progettata secondo linee geometriche di assoluta avanguardia da uno degli architetti più prestigiosi, il giapponese Kenzo Tange, la nuova sede di San Donato Milanese si ricollega idealmente alla corporate identity che caratterizza in tutto il mondo il design dei luoghi in cui BMW è presente.
L'edificio, che si estende su una superficie di 12 mila mq. e su otto piani, esprime nel contempo elevata tecnologia e classicità, dinamismo ed eleganza, elementi propri della produzione automobilistica BMW.
La strategia d'espansione e crescita in Italia
Dal 1998 BMW Italia S.p.A. è impegnata a portare avanti un programma di espansione con conseguente incremento del numero delle vendite, del numero dei collaboratori e dei punti vendita diretta sul territorio. Da quell'anno sono stati investiti complessivamente 100 milioni di euro in nuove infrastrutture.
Tra gli ultimi investimenti sul territorio occupano una posizione rilevante l'ampliamento e il rinnovo della sede dei Servizi Logistici del BMW Group Italia a Volargne, passata dai precedenti 12.000 metri quadri di superficie coperti agli attuali 29.000 metri quadri, per una giacenza media di 48.000 referenze annue, e la realizzazione del BMW Group Training Centre a San Donato Milanese. Questo spazio di circa 3000 metri quadri dedicato alla formazione del personale di vendita e assistenza della rete del BMW Group Italia conta 14 aule attrezzate e 190 posti a sedere.
Nei piani inferiori dell'edificio è presente anche BMW Milano con un nuovo Service BMW e MINI, e il primo showroom riservato alla vendita dell'usato di qualità BMW Premium Selection e MINI Next. Senza dimenticare BMW Roma S.r.l, succursale diretta di BMW Group Italia nella capitale. Operativa dal 2003, oltre alla sede centrale di via Salaria, conta altre tre sedi in città.
Con 101.659 automobili e 14.533 motociclette consegnate nel 2007, l'Italia rappresenta il quarto mercato mondiale per il Gruppo, dopo gli USA e i due domestici di Germania e Gran Bretagna.
Responsabilità sociale d'impresa in Italia
Essere la Casa automobilistica premium leader significa essere eccellenti in ogni singolo processo, in ogni attività interna ed esterna, andare oltre i propri confini commerciali, e svolgere un ruolo attivo e integrato nel tessuto sociale di cui si fa parte. In Italia il BMW Group si impegna nelle mostre, nei concerti e nei festival più esclusivi. L'essere attori sociali significa, infatti, riconoscere l'importanza che il patrimonio culturale e storico rivestono nel proprio paese, e sostenere le iniziative che possono contribuire a mantenerlo vivo.
Oltre ad aver affiancato il Fondo per l'Ambiente Italiano (F.A.I.) per oltre dieci anni, BMW Group Italia collabora dal 2002 con il prestigioso Teatro alla Scala di Milano. Avviata nell' anno della chiusura per il restauro e la ristrutturazione del teatro disegnato dall'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e del temporaneo trasloco al Teatro degli Arcimboldi - la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano si inserisce nell'ambito degli impegni culturali sostenuti da BMW Group Italia.
L'impegno sociale del BMW Group e l'interesse per la ricerca medica si concretizzano anche nella partnership avviata da anni con l'Istituto Scientifico Universitario S. Raffaele di Milano.
La nascita della BMW Research Unit - HSR, il laboratorio di ricerca dedicato alla Medicina Rigenerativa del sistema nervoso con cellule staminali adulte, conferma l'impegno di BMW Group Italia e testimonia la costante crescita di questo progetto. Inaugurata entro la fine dell'anno, la BMW Research Unit - HSR ha trovato un valido supporto anche nella BMW Guida d'Italia che, grazie alle 100.000 copie distribuite dell'edizione 2008, ha così potuto contribuire alla nascita del nuovo laboratorio scientifico.
La filiale italiana della Casa di Monaco è impegnata dal 2001 nel Progetto Bicocca, con l'obiettivo di rendere fattibile l'impiego dell'idrogeno quale vettore di energia a impatto zero nella mobilità quotidiana. La collaborazione con alcune fra le Università più prestigiose di Milano testimonia il contributo allo sviluppo di una mobilità responsabile, sicura e compatibile: ne è un esempio il progetto sviluppato con il Politecnico, che mira al miglioramento della sicurezza offerta dalle infrastrutture stradali, soprattutto urbane, alla circolazione motociclistica; senza dimenticare la partecipazione al Certet, centro studi sul traffico dell'Università Bocconi, con il quale BMW Group Italia partecipa alla formulazione di progetti che mirano alla fluidità del traffico e della circolazione per rendere sempre più compatibili le esigenze di mobilità con le infrastrutture e l'ambiente.
Il programma a favore della scuola sci di Salice d'Ulzio e del suo Progetto SciAbile, che vanta un testimonial d'eccezione come il pilota Alessandro Zanardi, è un altro esempio della responsabilità sociale dell'azienda. La partecipazione ai corsi è aperta a disabili con deficit motori, sensoriali e psichici. BMW Group Italia porta così il suo contributo al riconoscimento che, da quattro anni consecutivi, consegue il BMW Group quale leader di settore nel Dow Jones Sustainabilty Index, che riconosce e premia la sostenibilità globale del business sotto ogni punto di vista: progettuale, produttivo, ambientale e culturale.
Concerto sinfonico riservato al Teatro alla Scala
Venerdì 10 ottobre per celebrare il decennale della filiale italiana della Casa di Monaco a Milano e il lancio della nuova BMW Serie 7, la Filarmonica alla Scala diretta dal Maestro Daniele Gatti propone agli ospiti di BMW Group Italia un programma musicale all'insegna dell'innovazione e del gusto per la sfida. A dieci anni dal concerto tenuto dalla violinista Anne Sophie Mutter in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di via dell'Unione Europea a San Donato Milanese e a sei anni dall'avvio della partnership con il prestigioso teatro milanese, BMW Group Italia torna al Teatro alla Scala per celebrare due importanti eventi: il decennale della filiale italiana della Casa di Monaco a Milano e il lancio della nuova BMW Serie 7, l'ammiraglia di lusso simbolo di eleganza sportiva. Avviata nel 2002, anno della chiusura per il restauro e la ristrutturazione del teatro disegnato dall'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e del temporaneo trasloco al Teatro degli Arcimboldi - la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano si inserisce nell'ambito degli impegni culturali sostenuti dal BMW Group.