BMW Guida d'Italia 2009

BMW Guida d'Italia 2009, la guida per trasformare ogni viaggio in un'esperienza unica grazie ai migliori alberghi e ristoranti. Premiati Andrea Berton e Don Alfonso 1890 di Alfonso Iaccarino
5 dicembre 2008


BMW Guida d'Italia 2009. Andrea Berton è "Chef emergente"

All'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele la presentazione della nuova edizione della Guida d'Italia BMW è stata l'occasione per premiare il giovane chef del Trussardi Alla Scala Ristorante di Milano.

La cena di presentazione della nuova edizione della BMW Guida d'Italia - avvenuta ieri sera presso il DiBiT 2 dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano e organizzata da BMW Group Italia e da Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca - è stata anche l'occasione per assegnare i due consueti riconoscimenti della guida "Ristorante dell'Anno" e "Chef emergente".

Don Alfonso 1890. Il Ristorante dell'Anno è quello di Alfonso Iaccarino
Accanto all'elenco aggiornato dei migliori ristoranti italiani, la Guida riserva una segnalazione particolare al Don Alfonso 1890 (Sant'Agata dei Due Golfi) di Alfonso Iaccarino.
Eletto Ristorante dell'Anno dopo aver incrociato le valutazioni degli esperti sui migliori dieci ristoranti d'Italia, Don Alfonso 1890 si è distinto per la capacità del suo chef di abbinare i tradizionali sapori mediterranei con accostamenti e tecniche moderne, senza dimenticare una grande attenzione alla qualità delle materie prime.
Da sottolineare inoltre l'offerta della cantina, ricavata in un antico cunicolo di epoca romana, che annovera oltre 1.300 etichette di vini italiani ed esteri.

Andrea Berton. Un talento cresciuto alla scuola di Marchesi e Ducasse
La continua ricerca nel campo delle materie prime, dalla selezione dei migliori ingredienti alla sperimentazione di cotture, accostamenti e consistenze al fine di ottenere sapori autentici e facilmente riconoscibili, hanno portato l'edizione 2009 della guida BMW a premiare Andrea Berton (San Vito al Tagliamento, Pordenone, classe '70) come "chef emergente".
Lo chef friulano vanta un'esperienza pluriennale iniziata a Milano alla cucina di Gualtiero Marchesi nei locali di Via Bonvesin della Riva. Negli anni a seguire lavora in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo a contatto con i grandi nomi della gastronomia internazionale.
Mossiman's a Londra, presso l'enoteca Pinchiorri di Firenze con Carlo Cracco e a Montecarlo presso il Louis XV con Alain Ducasse.

Dal 1997 al 2001 è chef della Taverna di Colloredo di Monte Albano (Udine). Sotto la sua guida il ristorante guadagna una stella Michelin. Poi il ritorno da Marchesi, come Chef Executive del gruppo.
A partire dal 2005 avvia la collaborazione con Trussardi per iniziare lo studio che nel 2006 porta all'apertura del Trussardi Alla Scala Ristorante, di cui oggi è direttore e chef di cucina.
Questo il menu della cena ideato dallo stesso Andrea Berton in collaborazione con Papillon Eventi: Riso venere con salsa ai porri, limone e coda di gambero "Sicilia" alla plancia; Nocetta d'Agnello arrosto, purea di patate alla senape e bietole novelle; Biscotto al cioccolato con cachi, zuppa di cachi al thè e cremoso al cioccolato bianco; Piccola pasticceria. In tavola sono stati serviti i seguenti vini: Milleuve Bianco 2005 (Az. Agricola Manferrari - Borgo del Tiglio); Tommaso Bussola Ca del Laito 2003 (Ripasso della Valpolicella); Tamellini Recioto di Soave 2004.

BMW Guida d'Italia 2009
Curata dalla Direzione Comunicazione e P.R. di BMW Group Italia con la collaborazione di Edizioni Fotogramma, BMW Guida d'Italia 2009 è già disponibile nelle librerie, distribuita da Mondadori al prezzo di copertina di 20 euro.
La Guida è inoltre inserita nel welcome pack che i Concessionari BMW offrono in omaggio a tutti i clienti che abbiano sottoscritto il contratto d'acquisto di una nuova autovettura.

Pronta a trasformare ogni viaggio in un'indimenticabile esperienza all'insegna del tipico piacere di guidare, la Guida fornisce al lettore-viaggiatore dei precisi punti di riferimento ovunque si trovi e ovunque sia diretto.

La nuova edizione riporta infatti gli indirizzi e le valutazioni di 1.820 alberghi, 1.295 ristoranti, 22 porti turistici, segnala numerosi negozi per lo shopping e offre suggerimenti e consigli per il tempo libero, oltre a una specifica sezione dedicata alla rete di vendita e assistenza BMW nel Paese.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti