Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A partire da agosto 2017 sarà possibile ordinare i modelli 2018 della gamma BMW - quelli che ovviamente resteranno invariati, perché com'è ovvio la Casa di Monaco qualcosa di nuovo in serbo per EICMA ce l'avrà. Per qualche modello si tratta semplicemente di nuove colorazioni, qualche altro invece è oggetto di aggiornamenti tecnici di contorno che non cambiano la sostanza motoristica o ciclistica, ma che portano importanti aggiornamenti in termini di sicurezza e gestione elettronica.
Ma non è tutto, perché alcuni modelli saranno protagonisti del nuovo programma BMW Motorrad Spezial, ovvero la proposta BMW per la customizzazione ex fabrica (ma anche nell'aftermarket) delle sue moto, ordinando il modello desiderato già equipaggiato oppure scegliendo successivamente le parti speciali dallo "Spezial World".
Tutto è naturalmente coperto da garanzia ufficiale BMW Motorrad, e il configuratore online verrà aggiornato per tenere conto di queste funzionalità. Il programma, così come la disponibilità dei nuovi modelli 2018, parte dal mese di agosto.
Alcuni modelli della gamma avranno anche la possibilità di adottare come optional il sistema BMW Motorrad Connectivity, ovvero un display TFT a colori da 6,5" con funzionalità di interfaccia fra il pilota, il suo cellulare e tutti i sistemi di controllo veicolo accessibili dal Multicontroller sul blocchetto sinistro.
Sostanzialmente, il cruscotto è un'evoluzione del sistema attuale, con in più l'apprezzabilissima possibilità di fare a meno di un navigatore dedicato (almeno negli utilizzi più semplici) per utilizzare le funzioni disponibili sul telefono, che il display è in grado di reinterpretare e mostrare al pilota.
Veniamo agli aggiornamenti di cui saranno oggetto i modelli BMW. Partendo dalla famiglia R 1200GS, il modello base avrà la possibilità di adottare come optionals la chiamata d'emergenza, la connettività e le luci ausiliarie a LED. La R 1200GS Adventure verrà invece aggiornata seguendo le innovazioni introdotte lo scorso anno sulla 1200GS, oltre a quelle introdotte sul modello base quest'anno (connettività e chiamata d'emergenza).
Si inizia dalle modalityà di guida Pro con le modalità aggiuntive Dynamic ed Enduro che diventano (appunto) Pro, con ABS Pro, luce stop dinamica, DTC ed assistenza di controllo in salita. Arrivano anche le sospensioni attive auto-livellanti, il keyless ride e il cambio elettroassistito, la sella Rally, nuove colorazioni e le nuove luci a LED ausiliarie.
La R 1200RT sarà disponibile con nuove colorazioni ma anche con importanti aggiornamenti, un po' come avviene per l'Adventure. Arriva l'ABS Pro nella dotazione di serie, unito alla luce stop dinamica, il Traction control DTC (unito al riding mode Pro optional) e alla chiamata d'emergenza, anch'essa optional. Completano il quadro il logo RT sulla sella passeggero e la possibilità di configurare la moto nel programma Spezial. E arrivano i due styling Elegance e Sport.
Continuiamo con le nuove dotazioni con la S1000RR, che rende disponibile fra gli optional lo scarico completo in titanio Akrapovič, e chiudiamo con la famiglia K1600 a sei cilindri, in cui GT, GTL e B ricevono le luci d'emergenza di nuovo design e la possibilità di inserirle nel programma Spezial. Solo aggiornamenti cromatici, che trovate nella nostra gallery, per tutti gli altri modelli.