Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'ultima edizione della BMW S1000RR ha ricevuto l'anno scorso l'anteprima dell'allestimento M.
Una la lettera che dal 1972 contraddistingue le versioni BMW Motorsport a quattro ruote (la società emanazione dell'attività sportiva di Monaco diventata poi BMW M GmbH nel 1993) e che per la prima volta è arrivata su una moto BMW, appunto sulla quattro cilindri M1000RR molto vicina al concetto SBK.
Come è noto, dalla pistaiola S1000RR deriva l'iper naked S1000R, tuttavia pur con una potenza di riferimento (165 cavalli per 205 kg di peso in ordine di marcia) non è mai stata sviluppata una variante più estrema. Un modello che possa confrontarsi con allestimenti di pari livello quali quelli le varie Aprilia Tuono V4, Ducati Streetfighter V4, KTM 1290 Super Duke R o MV Agusta Brutale 1000 RR.
Che qualcosa di simile sia nel cassetto della R&D BMW è poco ma sicuro, intanto a immaginare come potrebbe essere la nuova proposta S100 R più radicale (M-Motorsport appunto) si ha pensato Kar Lee, il designer inglese che si firma Kardesign e che spesso propone sue visioni sportive.
La BMW M1000R che ha immaginato Kar Lee è incattivita nella linea, grazie al musetto con cupolino e piccolo doppio faro (che prende il posto di quello singolo della S 1000 R di serie) simile alla carenata M e alle immancabili due coppie di alette aerodinamiche sui lati.
Le colorazioni riprendono naturalmente la grafica rosso-blu-celeste Motorsport e idealmente ci sarebbe la possibilità di aggiungere componenti più specialistiche come le ruote in fibra di carbonio o l'impianto frenante SBK.
Senza arrivare alla potenza di 212 cavalli della M carenata, un'iniezione di energia attorno a quota 185 cavalli sarebbe la risposta adeguata alla migliore concorrenza.
Sogno o realtà? Kardesign ha offerto un spunto, magari BMW aprirà quel cassetto...
Render di Kardesign