BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva

BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sarà disponibile solo sul modello di punta: l'HP4
18 luglio 2014

Nel 2009 la Casa tedesca sfidò le convenzioni e debuttò su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l’ausilio dell’ABS anche in curva. L’ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potrà essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed è riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l’HP4.


E' realizzato in collaborazione con Bosch (ma non è lo stesso sistema impiegato dalla KTM con l'MSC della 1190 Adventure). La funzione è stata concepita volutamente per l’utilizzo sulle strade, dove pericoli inaspettati possono essere in agguato.
Mentre il Race ABS dell’HP4 già offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l’ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l’ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.


Tecnicamente parlando, l’ABS Pro adatta il controllo ABS all’angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l’angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori – che sono già utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell’Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche.
 

BMW ABS Pro (1)


Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all’inizio della frenata.
Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell’ABS avviene in maniera più regolare. I benefici dell’ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva.


L’influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L’ABS Pro è disponibile in larga misura nelle modalità “Rain” e “Sport”. Durante il controllo prima della partenza, il display “ABS Pro” nel cruscotto, insieme alle modalità “Rain” e “Sport”, indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità “Race” e “Slick” per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l’uso stradale. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Hot now