BMW presenta lo scooter Concept e

La Casa tedesca torna alla ribalta nel settore degli scooter. Due versioni con motore bicilindrico debutteranno all'EICMA, ma già lo IAA di Francoforte svela il prototipo elettrico a zero emissioni
13 settembre 2011

BMW Concept e

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Concetto di design dello scooter elettrico BMW

Monaco di Baviera. BMW Motorrad ha deciso di estendere la propria attività, aggiungendovi un aspetto nuovo, la “Urban Mobility”, sfruttando i vantaggi di quasi novant’anni di esperienza nel campo dei veicoli a motore a due ruote per sviluppare delle soluzioni innovative e offrire degli approcci nuovi per il traffico pendolare nell’ambiente urbano, definito anche “commuting”.
Entro la fine dell’anno, BMW Motorrad costituirà la nuova divisione “Urban Mobility” e presenterà due veicoli nel segmento dei maxi-scooter. I due veicoli verranno alimentati da potenti motori bicilindrici a benzina.
Ma non c'è solo benzina nel futuro del costruttore tedesco. Al Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte, BMW Motorrad presenta per la prima volta il prototipo “BMW Concept e”.
Lo studio di design BMW Concept e illustra l’idea di uno scooter ad alimentazione elettrica made by BMW Motorrad. 
Al Salone IAA di Francoforte, BMW i presenta la BMW i3 Concept e la BMW i8 Concept, due vetture futuristiche dotate della nuovissima architettura “LifeDrive”, disegnata appositamente per la propulsione elettrica nel campo automobilistico, che si distingue radicalmente dalla costruzione automobilistica tradizionale.
BMW i8 Concept con propulsore ibrido PlugIn è simbolo della realizzazione dell’idea di una vettura sportiva funzionante secondo un principio sostenibile. La BMW i3 Concept invece è un’automobile disegnata con coerenza per la guida nell’ambiente urbano.
Presentando la Concept e, BMW Motorrad dimostra come il tema elettromobilità possa venire interpretato su un veicolo a due ruote e coglie l’occasione per introdurre contemporaneamente la propria nuova divisione “Urban Mobility”.

Il design del Concept e

Oltre alla qualità e alla funzionalità tecnica, i designer di BMW Motorrad hanno dedicato particolare attenzione al dialogo tra uomo e veicolo, fedeli al principio: un veicolo non deve solo funzionare, deve coinvolgere il suo pilota anche a livello emotivo. Analogamente alle altre motociclette BMW, la cosiddetta Split-Face si estende dalla sezione superiore della carena fino al parafango della ruota anteriore, conferendo al Concept e un’immagine frontale dinamica.
Il concetto di colori e materiali mette in mostra soprattutto i principi di compatibilità ambientale e di mobilità elettrica. Per esempio, le sezioni anteriori della carena e le parti laterali posteriori verniciate in “Light white” creano un emozionante dialogo tecnico con i componenti tenuti in “nero cromato chiaro”, come la sezione superiore della carena o i longheroni verniciati in “nero cromato scuro”. L’eleganza dello studio viene sottolineata da dettagli in “alluminio naturale” fresati. Lo styling dei cerchi in lega riprende il linguaggio formale delle automobili di BMW i. 

 
Il concetto di colori e materiali mette in mostra soprattutto i principi di compatibilità ambientale e di mobilità elettrica
Il concetto di colori e materiali mette in mostra soprattutto i principi di compatibilità ambientale e di mobilità elettrica


Le due coperture laterali della batteria e del propulsore in “Electric yellow”, realizzate in vetro acrilico e completate da una griglia metallica con la scritta „Concept e“, simbolizzano il carattere fortemente tecnico di uno scooter equipaggiato con un motore elettrico. Nella parte anteriore del tunnel centrale è stata integrata la spina di carica, protetta da un coperchio trasparente.
Il Concept e rinuncia ai tradizionali specchietti retrovisori. Due videocamere integrate nella copertura della luce posteriore trasmettono al pilota le immagini del traffico che segue su due schermi LCD integrati nel cockpit. La visualizzazione della velocità e degli altri dati principali viene assicurata da un indicatore digitale del cockpit, realizzato in un design minimalista.

BMW Motorrad utilizza l’innovativa tecnologia elettrica e il profondo know-how del BMW Group nel campo dell’elettronica di potenza e della tecnologia della batteria. La tecnologia ad alto voltaggio di BMW (> 60 Volt), caratterizzata per soddisfare i più severi criteri di sicurezza, permette di realizzare un veicolo con dei valori di accelerazione tipici di un maxi-scooter dotato di motore a combustione interna. L’ampia capacità di accumulo e un sistema intelligente di gestione della batteria, così come il recupero efficiente di energia nella fase di frenata assicureranno nella guida di tutti i giorni un’autonomia reale di 100 chilometri. Inoltre, gli ingegneri di BMW Motorrad perseguono l’obiettivo di mettere a disposizione una potenza continua e una velocità di punta che permetteranno delle manovre di sorpasso sicure anche nella guida in due sulle strade veloci di città.
La batteria è ricaricabile alle normali prese di corrente di casa utilizzate in Europa, negli USA, in Canada e in Giappone. Non sarà necessaria una stazione di carica speciale. Il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica sarà di meno di tre ore. Le esperienze pratiche raccolte con le Concept car hanno dimostrato che solo raramente la batteria si scarica completamente, così che di norma i tempi di carica saranno ancora più brevi.