BMW R 18, come cambia la gamma cruiser bavarese per il 2025

BMW R 18, come cambia la gamma cruiser bavarese per il 2025
La gamma R 18 si rinnova per il 2025 con miglioramenti tecnici e stilistici che spaziano dalla conformità Euro 5+ a nuovi dettagli e optional. Le vedremo in anteprima a MBE
23 gennaio 2025

La casa bavarese continua a evolvere la propria famiglia di cruiser R 18 pur rimanendo chiaramente ben saldamente ancorata alla tradizione, al proprio patrimonio genetico. Per il 2025 viene introdotta una serie di innovazioni che bilanciano per l'appunto tradizione e modernità. L'obiettivo dichiarato da Markus Lederer, Head of Boxer Series, è chiaro: "Ancora più divertimento alla guida".

Queste le sue parole: 

“Ancora più divertimento alla guida: questo è stato il nostro obiettivo nella revisione dei modelli BMW R 18 e R 18 Classic. Abbiamo affinato il design, introdotto numerosi miglioramenti nei dettagli e nel comfort, e reso la R 18 ancora più divertente da guidare grazie alla ruota posteriore da 18 pollici. Oltre alle nuove finiture e dotazioni, anche le BMW R 18 Roctane, R 18 B e R 18 Transcontinental sono state sottoposte a una revisione tecnica per allineare l'intera gamma BMW R 18 allo standard EU 5+”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Big Boxer

Il motore Big Boxer da 1.802 cc rimane chiaramente il fulcro del progetto e viene ora completamente allineato allo standard Euro 5+ con un ulteriore incremento di coppia - ora 163 Nm a 3.000 giri/min - per prestazioni fluide e coinvolgenti: stiamo parlando di oltre 150 Nm disponibili tra i 2.000 e i 4.000 giri.

Design: tra Heritage e contemporaneità

Gli interventi più significativi riguardano l'estetica e la ciclistica. La nuova R 18 adotta infatti una ruota posteriore da 18 pollici (contro i precedenti 16) e nuovi cerchi a sette doppi raggi, conferendo un profilo più dinamico. I parafanghi sono stati naturalmente ridisegnati per creare una continuità scultorea che abbraccia l'intero serbatoio, mentre l'esposizione dei foderi della forcella dona un'immagine più "raw" e moderna.

Numerosi miglioramenti riguardano però anche l'ergonomia:

  • Nuova sella più spessa e sagomata
  • Ammortizzatore posteriore riprogettato
  • Luci diurne di serie
  • Presa USB-C per la ricarica

BMW arricchisce anche la gamma accessori con pacchetti come:

  • Comfort Pack (Cruise Control, manopole riscaldate)
  • Hill Start Control
  • Nuovi accessori estetici e funzionali

Varianti e allestimenti

BMW propone diverse declinazioni:

  • R 18 base: Motore argento, scarico cromato, carrozzeria Blackstorm Metallic
  • R 18 Option 719 Olivine: Motore nero, verniciatura Velvet Green Metallic
  • R 18 Blacked Out: Design totalmente nero per un'estetica urban custom

Analoghe evoluzioni interessano la R 18 Classic, con un focus sulla tradizione turistica, e le versioni Roctane, B e Transcontinental.

Le vedremo al Motor Bike Expo

La gamma R 18 2025 continua a dimostrare la capacità di BMW di coniugare heritage culturale e innovazione tecnologica con un design di una pulizia unica. Le nuove splendide R 18 faranno il loro debutto in società il prossimo week-end 24-25-26 gennaio 2025 al Motor Bike Expo di Verona e voci di corridoio dicono che non saranno la sola novità dello stand tedesco.

Argomenti

Bmw R 18 (2025)
Tutto su

Bmw R 18 (2025)

Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 21.750 €
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Potenza 91 cv
  • Peso 345 kg
  • Sella 720 mm
  • Serbatoio 16 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 18 (2025)

Cilindrata
1.802 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Custom
Potenza
91 cv 67 kw 4.750 rpm
Peso
345 kg
Sella
720 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R19
Pneumatico posteriore
180/55 B18
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info