Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La storia di BMW nel mondo delle enduro affonda le radici nel 1980, quando la R 80 G/S rivoluzionò il concetto di motocicletta tuttofare. La nuova R 12 G/S raccoglie quell'eredità, mantenendo fedele l'acronimo G/S che significa "Gelände/Straße", ovvero fuoristrada e strada.
BMW Motorrad presenta quindi la nuova R 12 G/S, una moto che rinnova il mito delle enduro con un design classico e tecnologie all'avanguardia. Discendente direttamente della leggendaria R 80 G/S, questa novità di mercato promette di ridefinire i confini tra strada e fuoristrada con prestazioni che uniscono tradizione e innovazione.
Ecco le foto e le caratteristiche tecniche.
La nuova R 12 G/S monta il tanto amato motore boxer raffreddato ad aria/olio, con alesaggio di 101 mm, corsa di 73 mm e cilindrata di 1.170 cc, già adottato in numerosi modelli BMW, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il sistema di scarico posizionato sul lato sinistro, con silenziatore posteriore montato in alto.
La nuova BMW R 12 G/S è equipaggiata di serie con una sella monoposto piatta (altezza sella standard con ruota posteriore da 17": 860 mm / altezza sella con l’Enduro Package Pro e ruota posteriore da 18": 875 mm). Piatta e lineare, è ideale per la guida enduro, anche in piedi. L’opzionale Pillion Package include una sella biposto (con le stesse altezze: 860 mm con ruota da 17" e 875 mm con ruota da 18"). L'altezza della sella aumenta invece di 20 mm con l'opzione Rallye Seat (880 mm con ruota da 17" / 895 mm con ruota da 18"). La nuova R 12 G/S è inoltre dotata di serie di due pratici occhielli in acciaio nel telaio posteriore, utilizzabili come punti di ancoraggio.
La versione base della nuova BMW R 12 G/S monta un sistema di pedane progettato principalmente per l'uso su strada, ma adatto anche al fuoristrada grazie al suo profilo dentellato. Nell’ Enduro Package Pro è invece incluso un sistema di pedane enduro che, grazie all’ampia superficie di contatto e a tre file di dentini, assicura la massima aderenza nella guida off-road. Il manubrio tubolare in alluminio a doppio spessore consente una regolazione ergonomica ottimale. Il pacchetto Enduro opzionale include un riser da 20 mm.
Il telaio a ponte in acciaio tubolare monoblocco della famiglia R 12 costituisce il cuore della nuova BMW R 12 G/S. Il telaio posteriore, anch'esso realizzato in acciaio tubolare, è imbullonato alla struttura principale. Il cannotto di sterzo è posizionato leggermente più alto e più in avanti sulla nuova BMW R 12 G/S.
La nuova BMW R 12 G/S, con le sue ruote a raggi incrociati, è una vera enduro, è infatti dotata di serie di una ruota anteriore da 21 pollici. Nella parte posteriore è montata una ruota da 17 pollici, anch’essa di serie. Per una maggiore capacità fuoristrada, è disponibile una ruota posteriore da 18 pollici, inclusa nell'Enduro Package Pro.
Oltre a un telaio principale rigido e stabile, per una guida off-road ambiziosa è essenziale disporre di una lunga escursione delle sospensioni. Sulla nuova R 12 G/S, la ruota anteriore è gestita da una forcella telescopica rovesciata completamente regolabile con un diametro di 45 mm e una generosa escursione di 210 mm. Come per gli altri modelli della famiglia BMW R 12, la ruota posteriore è guidata da un forcellone Paralever. Sospensioni e smorzamento sono affidati ad un ammortizzatore angolato con escursione di 200 mm, dotato di smorzamento dipendente dalla corsa e regolabile in ogni parametro.
All'anteriore la nuova R 12 G/S è dotata di un doppio disco freno, con due pinze flottanti a 2 pistoncini montate assialmente e dischi da 310 mm di diametro. Al posteriore è presente un freno a disco singolo con pinza flottante a 2 pistoncini e disco da 265 mm.
La nuova R 12 G/S è già equipaggiata di serie con il sistema BMW Motorrad ABS Pro (parzialmente integrale), che garantisce maggiore sicurezza anche nelle frenate in curva, grazie all’attivazione dell’ABS durante le fasi di inclinazione.
La nuova BMW R 12 G/S è già equipaggiata di serie con le modalità di guida "Rain", "Road" ed "Enduro". Dispone inoltre del Controllo Dinamico della Trazione (DTC) che assicura un elevato livello di sicurezza alla guida durante le fasi di accelerazione. Per l'utilizzo in fuoristrada, il DTC può essere completamente disattivato. La BMW R 12 G/S è inoltre dotata di serie del sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR).
Lo Shift Assistant Pro, disponibile come optional ex fabbrica per la nuova BMW R 12 G/S, consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione in quasi tutte le condizioni di carico e di velocità. Come strumentazione troviamo poi, di serie, uno strumento circolare dal design classico, posizionato al centro del cruscotto, e con una presa da 12 V collocata sul lato destro per l’alimentazione di bordo.
La nuova BMW R 12 G/S monta di serie un faro anteriore rotondo a LED compatto con diametro di 5 ¾" e una firma luminosa iconica a forma di "X". Anche gli indicatori di direzione e le spie di controllo utilizzano la tecnologia LED. Il faro adattivo, incluso nell’equipaggiamento opzionale Headlight Pro, offre un ulteriore livello di sicurezza durante la guida notturna.
La BMW R12 G/S parte da 17.900€ e sarà disponibile in 3 colorazioni diverse.
BMW R 12 G/S versione base:
Verniciatura opaca Night Black per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore. Sella nera e decalcomanie sul coperchio airbox.
BMW R 12 G/S colore opzionale:
Verniciatura Light White per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore. Sella, rossa e decalcomanie su protezioni forcella, serbatoio carburante, carenatura del cockpit, coperchio airbox.
BMW R 12 G/S Option 719 Aragonit:
• Design enduro classico e purista.
• Motore boxer bicilindrico originale raffreddato ad aria/olio con 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
• Sistema di scarico monoflusso sul lato sinistro, con silenziatore posteriore montato in alto e terminale conico.
• Telaio tubolare monoblocco con sezione del cannotto di sterzo rialzata e avanzata. Telaio posteriore imbullonato.
• Forcella telescopica rovesciata completamente regolabile all'anteriore e forcellone Paralever con ammortizzatore posteriore angolato, anch’esso completamente regolabile, con smorzamento dipendente dalla corsa ottimizzato.
• Ruota anteriore da 21" e ruota posteriore da 17" fornita di serie. Ruota posteriore da 18 " disponibile come optional con l’”Enduro Package Pro".
• Pinze flottanti a 2 pistoncini montate assialmente, tubi freno in acciaio intrecciato e dischi freno da 310 mm.
• BMW Motorrad ABS Pro per frenate sicure anche in curva.
• Modalità di guida "Rain", "Road" ed "Enduro" di serie. Modalità aggiuntiva "Enduro Pro" disponibile come optional.
• Controllo Dinamico della Trazione (DTC) e sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) di serie.
• Strumentazione rotonda classica e presa da 12 V. Display digitale disponibile come optional ex fabbrica.
• Gruppi ottici a LED di serie e sistema "Headlight Pro" adattivo optional ex fabbrica.
• Keyless Ride di serie per attivare comodamente le funzioni di bloccaggio tramite radiocomando.
• Tre colorazioni accattivanti per un look distintivo.
• Ampia gamma di optional di personalizzazione disponibili ex fabbrica attraverso gli accessori originali BMW Motorrad di alta qualità.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/