BMW R1200GT, torna una boxer sport-tourer

BMW R1200GT, torna una boxer sport-tourer
Foto spia per una boxer che punta a rinverdire i fasti della R1200RS. L'aspettiamo al debutto al Salone di Colonia
6 giugno 2014

Punti chiave

Un'altra serie di foto spia contribuisce a svelare le prossime novità della Casa di Monaco: oltre alla già "paparazzata" R1200R spinta dal propulsore a raffreddamento di precisione che già muove R1200GS ed R1200RT è in arrivo anche una sport-touring che punta dritta alla leadership della recentemente rinnovata Honda VFR800.

 

La collocazione nella gamma dovrebbe essere esattamente equidistante dalla F800GT e dalla R1200RT - esattamente il posto che occupava la R1200ST, il cui scarso consenso di pubblico ne decretò l'uscita di produzione dopo poco più di un anno. Di ben altro spessore il successo della precedente R1100 ed R1150RS, tanto che proprio sulla prima, nell'ormai lontano 1993, BMW aveva fatto debuttare la sospensione anteriore Telelever.

Soluzione che tra l'altro anche questo modello, come la R1200R in arrivo, sembra aver abbandonato: dalla foto è impossibile dirlo con certezza, ma la sospensione anteriore sembrerebbe una forcella tradizionale. Se così fosse potremmo ipotizzare un progressivo abbandono delle sospensioni non convenzionali per le proposte più dinamiche e sportive da parte di BMW, iniziato con i modelli boxer HP e proseguito con le quadricilindriche della serie S.

 

Non sappiamo con certezza quale sarà la denominazione del modello; l'ipotesi più probabile è R1200GT, per inserire un altro tassello nella famiglia "verticale" della Casa di Monaco che parte dal bicilindrico parallelo ed arriva fino alla 1600 a sei cilindri per la quale, aggiungiamo, è previsto l'arrivo di una versione Bagger con carenatura ridotta ai minimi termini e gruppo valige a taglio basso privo del bauletto. Le aspettiamo tutte al Salone di Colonia il prossimo ottobre.

 

Fonte: Visordown.com

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti