Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un mercato che cresce, ma che vede alcune marche penalizzate dai ritardi negli arrivi dei modelli nuovi. E' questo, in breve, il ritratto del mercato della moto in Germania dopo i risultati delle vendite di aprile.
Nel quarto mese dell'anno le immatricolazioni complessive, ciclomotori esclusi, sono state 23.332 pari a un +32,5%.
Un dato che segue la crescita di marzo 2021 (+21% grazie a 27.771 vendite), ma che nel raffronto con il 2020 deve anche considerare gli effetti del lockdown subito l'anno scorso. Che sono stati sì meno pesanti che in Italia, o altrove, ma che comunque avevano segnato un -18,5% a marzo e un -28% ad aprile rispetto al 2019 esente dalla pandemia.
Ad aprile di quest'anno il grosso delle vendite è stato appannaggio delle moto oltre i 125 cc: 14.403 unità pari a una quota di mercato prossima al 62%. In seconda posizione le moto fino a 125 cc (3.680 unità), il che porta il segmento moto al 77,5% del mercato complessivo.
Il rimanente 22,5% è diviso fra gli scooter fino a 125 cc (3.358 unità), che hanno visto il migliore incremento percentuale, e oltre 125 cc (1.891 unità).
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 42.343 | 69,74% | 42.362 | 65,63% | +0,04% |
Scooter oltre 125 | 5.003 | 8,24% | 5.123 | 7,94% | +2,40% |
Moto fino a 125 cc | 6.803 | 11,20% | 8.313 | 12,88% | +22,20% |
Scooter fino a 125 | 6.569 | 10,82% | 8.751 | 13,56% | +33,22% |
Totale | 60.718 | 100,00% | 64.549 | 100,00% | +6,31% |
La crescita di aprile, seguita da quella di marzo, ha così portato in attivo il saldo del primo quadrimestre. Con 64.549 unità vendute nei primi quattro mesi il guadagno sullo stesso periodo del 2020 è del 6,3%.
Fino a marzo c'era ancora una differenza negativa di -4,4% causata dai cattivi risultati di gennaio (-56%) e febbraio (-22%). D'altra parte gli ultimi mesi del 2020 avevano visto una forte crescita sostenuta dalle vendite dei modelli Euro 4 in primo luogo.
Va detto che ci sono differenze a seconda dei segmenti considerati. Nel primo quadrimestre il guadagno si deve infatti ai modelli fino a 125 cc, che anche l'anno scorso erano cresciuti molto. Le moto oltre 125, che con i due terzi del mercato (42.362 unità) sono le protagoniste assolute, sono rimaste stazionarie (+0,04%), mentre gli scooter fino a 125 (8.751) hanno segnato un +33% e le moto fino a 125 (8.313) un +22%. Hanno invece guadagnato un modesto +2,4% gli scooter oltre 125.
E' sempre più solida la prima posizione della BMW R1250GS (che nelle classifica tedesca vede sommate le versioni standard e Adventure) e che con circa 1.200 unità vendute ad aprile totalizza 4.565 esemplari acquistati da gennaio a marzo.
In seconda posizione si conferma la Kawasaki Z900, che sfiora ad aprile le 500 unità vendute, con un totale di 1.569 esemplari. In terza posizione l'altra naked Kawasaki, la bicilindrica Z650, seguita dalla Honda Africa Twin 1100 (952 unità) e dalla BMW F900R. La marca di Monaco piazza sei moto nelle prime dieci posizioni.
Per quanto riguarda le moto italiane, nelle prime cinquanta posizioni ce ne sono cinque e di queste tre sono sono Ducati. La Multistrada V4 è al 30° posto con 362 esemplari venduti, poi vengono la Scrambler 800 Ducati (342 unità), l'Aprilia RS 660 (332), la Ducati Streetfighter V4 (311) e la Moto Guzzi V85TT (260, era fuori dalla Top 50 a marzo) chiude il quintetto al 46° posto.
Pos. | MARCA | MODELLO | UNITA' |
1 | BMW | R 1250 GS | 4.565 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 1.569 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 1.147 |
4 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 952 |
5 | BMW | F 900 R | 911 |
6 | BMW | S 1000 XR | 828 |
7 | KTM | 690 SMC | 821 |
8 | BMW | R 18 | 806 |
9 | BMW | F 900 XR | 777 |
10 | KTM | 390 DUKE | 690 |
11 | Yamaha | Ténéré 700 | 616 |
12 | BMW | F 750 GS | 602 |
13 | Honda | CBR 650 R | 565 |
14 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 562 |
15 | BMW | S 1000 RR | 561 |
16 | KTM | 890 DUKE | 559 |
17 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 544 |
18 | Kawasaki | VULCAN S | 539 |
19 | Yamaha | MT-07 | 525 |
20 | BMW | R 1250 R | 519 |
21 | Honda | CMX 500 REBEL | 514 |
22 | BMW | R 1250 RS | 501 |
23 | KTM | 790 DUKE | 473 |
24 | BMW | R 1250 RT | 469 |
25 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 435 |
26 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 391 |
27 | Kawasaki | Z 900 RS | 389 |
28 | Honda | NC 750 X | 380 |
29 | Suzuki | SV 650 | 372 |
30 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 362 |
31 | Kawasaki | NINJA 650 | 358 |
32 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 345 |
33 | Triumph | TRIDENT 660 | 344 |
34 | Ducati | SCRAMBLER | 342 |
35 | Aprilia | RS 660 | 332 |
36 | BMW | NINE T | 317 |
37 | BMW | F 850 GS | 312 |
38 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 311 |
39 | Yamaha | TRACER 700 | 306 |
40 | Triumph | TIGER 900 RALLY/GT | 300 |
41 | Yamaha | MT-09 | 292 |
42 | KTM | 890 ADVENTURE R | 291 |
43 | Indian Motorcycle | SCOUT BOBBER | 274 |
44 | Suzuki | DL 1050 V-STROM | 271 |
45 | Honda | CB 500 F | 268 |
46 | Moto-Guzzi | V85 TT | 260 |
47 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 259 |
48 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 251 |
49 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 245 |
50 | Royal Enfield | BULLET ELECTRA | 242 |
Nel segmento moto fa colpo la quota del 30% conquistata da BMW, che quest'anno ha visto le proprie vendite (12.748 unità) aumentare dell'11%.
E' cresciuta del 13,4% KTM che approfittando delle difficoltà di alcune case è salita al secondo posto in classifica con 5.200 moto vendute e una quota di mercato del 12%.
Seguono Kawasaki (-1,67%) e Honda (+3,7%). Yamaha, scesa al quinto posto, sta pagando soprattutto i ritardi nelle consegne (-30%), numeri che però dovrebbe recuperare.
Più pesante il -37% di Harley-Davidson che soffre la mancanza dei modelli della famiglia Sportster non disponibili con l'omologazione Euro 5. Problemi di ritardi anche per Suzuki, a cui vanno attribuiti almeno una parte del calo delle vendite nel primo quadrimestre: -38%.
Ducati, con 2.076 unità, si piazza al settimo posto e vede un +22% con una quota di mercato prossima al 5%. Grazie alla nuova RS660 Aprilia guadagna un +62%.
MARCHE | 2020 | 2021 | Variazione % vendite | ||
---|---|---|---|---|---|
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
TOTALE | 42.343 | 100,00 % | 42.362 | 100,00 % | 0,04% |
BMW | 11.478 | 27,11% | 12.748 | 30,09% | 11,06% |
KTM | 4.585 | 10,83% | 5.200 | 12,28% | 13,41% |
Kawasaki | 5.023 | 11,86% | 4.939 | 11,66% | -1,67% |
Honda | 4.512 | 10,66% | 4.680 | 11,05% | 3,72% |
Yamaha | 3.782 | 8,93% | 2.651 | 6,26% | -29,90% |
Harley-Davidson | 3.400 | 8,03% | 2.123 | 5,01% | -37,56% |
Ducati | 1.702 | 4,02% | 2.076 | 4,90% | 21,97% |
Triumph | 1.864 | 4,40% | 1.817 | 4,29% | -2,52% |
Husqvarna | 1.145 | 2,70% | 1.149 | 2,71% | 0,35% |
Suzuki | 1.769 | 4,18% | 1.094 | 2,58% | -38,16% |
Aprilia | 534 | 1,26% | 864 | 2,04% | 61,80% |
Indian Motorcycle | 471 | 1,11% | 610 | 1,44% | 29,51% |
Royal Enfield | 569 | 1,34% | 511 | 1,21% | -10,19% |
Moto-Guzzi | 463 | 1,09% | 456 | 1,08% | -1,51% |
Betamotor | 343 | 0,81% | 297 | 0,70% | -13,41% |
Benelli | 145 | 0,34% | 171 | 0,40% | 17,93% |
Fantic Motor | 86 | 0,20% | 145 | 0,34% | 68,60% |
Loncin (RC) | 0 | 0,00% | 127 | 0,30% | 0,00% |
Zero Motorcycles | 86 | 0,20% | 122 | 0,29% | 41,86% |
Sonstige Hersteller | 62 | 0,15% | 106 | 0,25% | 70,97% |
KSR MOTO | 28 | 0,07% | 89 | 0,21% | 217,86% |
MV Agusta | 58 | 0,14% | 67 | 0,16% | 15,52% |
MARCHE | 2020 | 2021 | Variazione % vendite | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
BMW | 11.972 | 19,72% | 12.892 | 19,97% | 7,68% |
Honda | 7.381 | 12,16% | 8.272 | 12,82% | 12,07% |
Piaggio | 4.941 | 8,14% | 6.526 | 10,11% | 32,08% |
KTM | 5.696 | 9,38% | 6.024 | 9,33% | 5,76% |
Kawasaki | 5.602 | 9,23% | 5.560 | 8,61% | -0,75% |
Yamaha | 5.803 | 9,56% | 5.403 | 8,37% | -6,89% |
Harley-Davidson | 3.400 | 5,60% | 2.123 | 3,29% | -37,56% |
Ducati | 1.702 | 2,80% | 2.076 | 3,22% | 21,97% |
Triumph | 1.864 | 3,07% | 1.817 | 2,81% | -2,52% |
Sonstige Hersteller | 934 | 1,54% | 1.650 | 2,56% | 76,66% |
KSR MOTO | 674 | 1,11% | 1.585 | 2,46% | 135,16% |
Aprilia | 1.169 | 1,93% | 1.331 | 2,06% | 13,86% |
Husqvarna | 1.145 | 1,89% | 1.261 | 1,95% | 10,13% |
Suzuki | 2.240 | 3,69% | 1.120 | 1,74% | -50,00% |
Kymco | 994 | 1,64% | 832 | 1,29% | -16,30% |
Totale | 60.718 | 100,00% | 64.549 | 100,00% | +6,31% |
Fonte dati IVM