Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mettere mano alla BMW più venduta al mondo non è cosa di poco conto. Nei suoi quarant'anni di storia la GS con il motore boxer ha raramente sbagliato un colpo e da quando è diventata R1200GS, nel 2004, il suo successo è incrementato costantemente.
Nel 2013 è arrivata la versione raffreddato a liquido e nel 2018 il boxer ha ricevuto la distribuzione a fasatura variabile.
La prossima edizione, colta nelle fasi di test, è attesa al più tardi come model year 2023 e si mostra in queste prime foto spia (pubblicate dai colleghi austriaci di Motorrad Magazine) con cambiamenti molto importanti.
L'estetica, benché camuffata e certamente non definitiva, appare comunque con volumi più contenuti in zona anteriore (il collaudatore è di taglia XL) e con un frontale nuovo, più basso e piccolo, proteso in avanti e senza i caratteristici due fari asimmetrici.
Si nota anche il radar anteriore (che certamente sarà integrato da quello posteriore), mentre il parabrezza resta di dimensioni importanti per non inficiare il comfort. Lastrumentazione è una TFT di misure generose.
Il motore ha le testate coperte per non rivelarne la forma, però si vede che non è cambiato il layout dell'aspirazione e dello scarico; sicuramente sarà confermata la distribuzione Shiftcam ed è molto probabile che il motore sia salito di cilindrata rispetto ai 1.254 cc attuali per conservare – o molto probabilmente incrementare – le sue prestazioni in termini di potenza e di coppia.
Tanto più che anche il sistema di scarico è tutto nuovo, con un silenziatore più compatto e con la valvola parzializzatrice confermata.
Anche il telaio è parzialmente camuffato (e il telaietto anteriore non è visibile) mantenendo la costruzione il traliccio di tubi di acciaio a sezione tonda.
Sono confermate le sospensioni: Telelever anteriore e monobraccio Paralever posteriore (che non pare essere cambiato se non marginalmente). Confermata anche la misura delle ruote, 19 pollici davanti e 17 dietro e, così pare anche l'impianto frenante.
Difficile poter dire di più senza altre informazioni precise, ma altro arriverà probabilmente più avanti. Magari assieme al modello Adventure.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/